Quando si parla di muscoli, tanti muscoli, non si può che parlare della Triumph Rocket. Lanciata nel 2004 la Triumph Rocket 3 è una moto diventata negli anni leggendaria e che oggi si rinnova ostentando ancora più muscoli, più coppia e imponenza. La nuova Rocket 3 fa parte del programma Triumph Factory Custom (TFC) e arriva sul mercato con un nuovo motore tre cilindri da 2.500 cc che ridefinisce la categoria che essa stessa ha creato dominandola per prestazioni ed equipaggiamento.
Solo 750 unità di Rocket 3 TFC saranno disponibili nel mondo, ciascuna identificata con una placchetta numerata. Un packaging esclusivo TFC accompagnerà la moto mentre verrà consegnata al cliente.
Saranno solo 750 gli esemplari di Rocket TFC venduti in tutto il mondo, numeri che la rendono la moto più esclusiva e desiderabile di Triumph. Caratterizzata dal badge TFC ornato con dettagli dorati e da una bellissima placca numerata montata sul supporto della strumentazione ogni Rocket TFC è da considerarsi un esemplare unico e non replicabile.
Ogni proprietario di Rocket TFC riceverà -insieme alla moto- anche uno speciale kit TFC dedicato, che comprende una lettera numerata firmata dal CEO di Triumph, Nick Bloor, un libro personalizzato, uno zaino in pelle marchiato TFC e un telo copri moto Rocket 3 TFC.
IMPONENTE E RAFFINATA
Imponente, maestosa e curata in ogni più piccolo dettaglio, come evidenziato dai nuovi fari LED che rappresentano un marchio di fabbrica per Triumph, la nuova Rocket 3 TFC è “vestita” da esclusive sovrastrutture in fibra di carbonio, che comprendono parafango anteriore, coperchi dei terminali di scarico, protezione para calore dei collettori, cupolino, coperchio dell’albero di trasmissione, para tacchi e cinghia serbatoio.
Lo stile muscoloso della Rocket 3 TFC è reso ancora più importante dalle nuove ruote in lega a venti raggi gommate con un imponente pneumatico posteriore da 240 mm.
Il manubrio piatto è cablato internamente, ulteriori rifiniture e dettagli includono la verniciatura bicolore "carbon black/matt carbon black" decal in lamina satinata, accenti dorati e badge 3D Triumph elettro formato. Le pedane passeggero si nascondono perfettamente contribuendo a mantenere pulita la linea minimale del codino della Rocket 3 TFC.
TANTA TECNOLOGIA
La strumentazione TFT a colori di ultima generazione, dal design minimal ed elegante, è esteticamente ancora più appagante, oltre ad essere decisamente più completa rispetto al quadro della strumentazione della precedente versione.
Cornering ABS e controllo di trazione, consentono di sfruttare al massimo le incredibili prestazioni del Triple da 2.500 cc permettendo una gestione perfetta dell’accelerazione e della frenata secondo l’angolo di inclinazione a cui si trova la moto. Inoltre, le quattro modalità di guida (Road, Rain, Sport e Rider -personalizzabile-) regolano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni del controllo di trazione in base alle condizioni di guida o alle preferenze del pilota.
Proprio per offrire un'esperienza di guida di livello superiore, la Rocket 3 TFC offre di serie il Triumph Shift Assist e l’Hill Hold Control. La funzione Hill Hold offre, invece, il miglior supporto possibile al pilota in caso di partenze in salita.
La nuova strumentazione TFT della Rocket 3 TFC è stata progettata per offrire ancora più funzionalità se abbinata al modulo di connettività Bluetooth in optional. Una volta installato, questo sistema offre il primo sistema di controllo "GoPro" integrato al mondo, il sistema di navigazione "turn-by-turn" di Triumph con tecnologia Google, la gestione delle chiamate in ingresso e la possibilità di ascoltare la musica installata sul proprio smartphone.
TAYLOR MADE
Dopo la nascita del reparto TFC, che ha dato vita già nel 2014 alle Triumph TFC Bobber e TFC Scrambler, il lancio di questo secondo modello TFC 2019 messo a disposizione dei motociclisti di tutto il mondo sottolinea la volontà di Triumph di offrire motociclette sempre più belle, performanti ed esclusive. Il reparto TFC di Triumph dal quale sono nate le Triumph TFC Bobber e TFC Scrambler, esprime tutta la passione per le moto di un'azienda, di un marchio, di persone che della motocicletta hanno fatto una passione vera, quella capace di rendere un modello unico.
SPECIFICHE TECNICHE
|
NEW ROCKET 3 TFC |
Motore
|
Motore 3 cilindri in linea raffreddato a liquido doppio albero a camme in testa |
Cilindrata |
2458 cc |
Alesaggio/Corsa |
110.2 mm x 85.9 mm |
Potenza massima |
Oltre 170 cv |
Coppia Massima |
Oltre 221 Nm |
Alimentazione |
Iniezione elettronica con acceleratiore Ride-by-Wire |
Scarico |
3-1-3 in acciaio inossidabile con tre silenziatori Arrow e catalizzatore |
Trasmissione finale |
Ad albero con giunto cardanico |
Frizione |
A comando Idraulico con funzione antisaltellamento |
Cambio |
6 marce |
Telaio |
In alluminio |
Strumentazione |
Schermo TFT multifunzione con indicazioni di tachimetro digitale, trip computer, contagiri digitale, indicatore di marcia inserita, livello carburante, service, temperatura ambiente, orologio e riding mode (Rain/Road/Sport/Rider -configurabile). Optional il modulo Bluetooth per attivare il sistema Triumph TFT Connectivity System. |
Forcellone |
Monobraccio in alluminio |
Ruota Anteriore |
In alluminio 17x3.6” |
Ruota Posteriore |
In alluminio 16x7.5” |
Pneumatico Anteriore |
150/80 R17V |
Pneumatico Posteriore |
240/50 R16 V |
Sospensione Anteriore |
Forcella rovesciata Showa ø47mm a cartuccia, regolabile nel precarico e nell’estensione. |
Sospensione Posteriore |
Ammortizzatore Showa con Piggyback, con regolazione remota del precarico. Escursione ruota 107 mm |
Freno Anteriore |
Doppio disco da 320 mm di diametro con pinze radiali monoblocco Brembo Stylema M4.30. Cornering ABS |
Freno Posteriore |
Disco da 300 mm con pinza monoblocco Brembo M4.32. Cornering ABS |
Altezza Sella |
773 mm |
Inclinazione Cannotto |
27,9° |
Avancorsa |
143.9 mm |
Peso a Secco |
TBD |
Capacità Serbatoio |
19 litri |
Consumo Carburante |
TBC |
Emissioni CO2 |
TBC |