Si moltiplicano ormai sui vari siti e sui social, i video di avvistamento della Aprilia RS660, la concept che si appresta a diventare una versione definitiva, e che segna il rientro di un genere di moto sportive meno estreme, più umane.
A Noale sembra abbiano fato alcuni ragionamenti abbastanza semplici, partendo anche da qualcosa non troppo lontano dalla produzione odierna, il motore è su un inedito bicilindrico frontemarcia, ma guarda caso è la bancata anteriore dell'attuale V4 1100 che equipaggia l'adrenalinica Superbike RSV4 1100.
La moto dovrebbe arrivare nei concessionari nel 2020, quindi potremmo vederla in versione definitiva a EICMA 2019, una moto molto attesa da chi per molti anni ha avuto moto sport-touring che incarnavano un concetto di sportività utilizzabile sia nel quotidiano, ma anche per lunghe uscite domenicali, moto soppiantate da iperboliche supersport poco adatte "alla vita normale". Ma è una moto che vuole strizzare l'occhio anche ai giovani, che cercano una sportiva di razza, ma bella, utilizzabile tutti i giorni, e facile.
La posizione di pedane e sumimanubri sarà ergonomicamente meno estrema, andando ad arricchire il filone dove quest'anno si è già posizionata la nuova Honda CBR650R, che guarda caso si dovrebbe posizionare sugli stessi 100cv, ma di bicilindrico.
Se verranno poi mantenuti i presupposti del prototipo, si avrà molto per divertirsi, una moto compatta e leggera, che monta di serie pinze radiali Brembo, un'estetica da Aprilia sportivca vara, un forcellone pressofuso, cerchi multirazza e sicuramente un'elettronica di ultima generazione.
Non resta che attenderla per il nuovo anno. Prezzo ancora sconosciuto.