- Dettagli
- Scritto da aMotoMio e Held
Esiste un modo davvero intelligente di “pensare” e poi creare i capi dedicati ai motociclisti? HELD lo conosce.
Esiste un modo davvero intelligente di “pensare” e poi creare i capi dedicati ai motociclisti? HELD lo conosce.
Il pneumatico MICHELIN Road 5 GT è il successore del Michelin Pilot Road 4 GT e completa la gamma MICHELIN Road 5. La Commercializzazione del MICHELIN Road5 GT parte da Settembre 2019 e si rivolge agli appassionati dei grandi viaggi in moto .
Yamaha Motor parteciperà al 46° Tokyo Motor Show 2019 che si terrà al Tokyo Big Sight da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre.
Ci sono quelle date, quegli eventi, che restano impressi nella passione di un motociclista, esperienze che diventano parte integrante della storia di chi va in moto.
Le vendite delle moto tornano a correre nel mese di settembre facendo segnare un positivo in quasi tutti i segmenti, dando nuovo vigore al mercato motociclistico che torna ad essere nei desideri di tante persone, nuovi e vecchi motociclisti.
Manca ormai solo un mese alla consueta kermesse milanese dedicata alle motociclette, EICMA è pronta a riaprire i battenti e ad accogliere la voglia di moto degli appassionati.
MV Agusta, storica azienda italiana e player globale nella produzione di moto di alta gamma, ha appena annunciato il suo piano industriale quinquennale.
Dopo la presentazione nella magica atmosfera del Naviglio milanese, sede di Caravanserraglio, dove si è tenuta una serata speciale dedicata alla sabbia e al deserto tunisino con Oscar Polli, è ora di varcare la soglia e trovare la propria dimensione nelle magiche atmosfere del deserto africano. La scuola di Freeracing è pronta ad accogliere la passione dei motociclisti che non vedono l'ora di fare questa magnifica esperienza con tutti gli strumenti per godere al massimo delle meraviglie della natura e della passione per le due ruote.
DESERT STAGE: nel deserto per prepararsi ai Rally Raid su sabbia
DESERT STAGE, dal 17 al 24 novembre, è uno stage intensivo di sette giorni organizzato nel deserto di Douz per preparare i piloti, professionisti e amatoriali, ad affrontare le grandi gare africane: navigazione, utilizzo del Road-Book e tecniche di guida sulla sabbia sono le attività che Oscar Polli dedica ai partecipanti tra le impegnative e magnifiche dune africane. Lo stage è aperto alle enduro monocilindriche.
Tre le formule di stage previste:
Formula Base - con ritrovo direttamente a Douz (senza trasporto moto)
Formula All-Inclusive - con trasporto moto privata
Formula All-Inclusive Moto - con moto FreeRacing a noleggio
Quota di partecipazione a partire da € 1.190 con Formula Base.
ADVENTOUR RALLY TUNISIA: una vacanza in moto sulle dune tunisine in tutta sicurezza
Dal 24 novembre all’1 dicembre, partirà l’Adventour Rally Tunisia, sette giorni in moto dedicati agli appassionati di turismo-avventura, anche alla loro prima esperienza, che vogliono affrontare la guida nel deserto seguendo un percorso in sicurezza e divertimento. Una formula che permette ai partecipanti di vivere l’esperienza di un rally vero e proprio, affrontato senza l’ansia della competizione, per apprendere tutte le tecniche di guida su sabbia e di navigazione, accompagnati da un grande coach esperto di deserto. Durante il percorso sono previste soste/ristoro in luoghi di particolare interesse paesaggistico e culturale. Il viaggio è aperto a maxi-enduro mono e bicilindriche.
Dal briefing al primo contatto con la didattica di avvicinamento alla tecnica di guida su sabbia e test nel nella scuola dell’esclusiva location FreeRacing di Douz, i partecipanti avranno modo di vivere giornate indimenticabili che li porteranno a Matmata per la tappa di montagna con uso del GPS, a Tozeurs per assaporare le piste nel deserto e apprendere la tecnica di guida, o alla Fast Trak, la “grande duna” 55km per provare l’emozione del cronometro. Non mancherà una tappa tra Timbain e Ksarghilane, dove si potrà provare l’esperienza del bivacco sotto le stelle.
La quota di partecipazione, con ritrovo diretto a Douz, è di € 1.190 e comprende: 5 notti in mezza pensione, assicurazione rimpatrio, tesseramento FreeRacing, assistenza trasporto bagagli, assistenza recupero mezzi, tecnico di guida moto e guida specifica del territorio, carico dati GPS, assistente madre lingua, informazioni doganali e stradali, permessi per deserto. Corso di guida su sabbia e Corso GPS navigazione. La quota accompagnatore è di € 600.
Il sito ufficiale freeracing.it presenta tutti gli aspetti del Tour e dello Stage, fornendo le informazioni utili per la preparazione della moto e del viaggio. Contatti:
FreeRacing by Oscar Polli è attiva su FB (@Freeracing), IN (@oscarpolli) e YT (Oscar Polli).
GIVI annuncia la sua partnership con “Premio Moto Reporter 2019”, il concorso promosso dal portale Moto Excape dedicato a tutti gli appassionati di viaggi sulle due ruote.
Una serata dal gusto puro a due ruote, bagnato da buona birra e chiacchiere, come recita il titolo della serata organizzata da Given presso il suo garage,
I motociclisti che scelgono la Ducati Scrambler sono si la parte un po' "wild" un po' "hippy" del motociclismo, ma non per questo non vuol dire che non siano amanti delle buone prestazioni.
Husqvarna Motorcycles annuncia il proprio successo nel concorso “Best of Best Automotive Brand Contest”, dove la VITPILEN 701 AERO concept ha vinto il primo premio nella categoria “Motorcycles” per l’edizione 2019.
La KTM 790 DUKE è una miscela di divertimento e incredibili doti velocistiche, è precisa e ha una grande agilità ed è arrivata a ridefinire la categoria grazie alle prestazioni del suo motore e al design estremamente aggressivo.
Oltre 1.000 post Instagram e più di 50 video su YouTube, capaci di totalizzare oltre 1 milione e mezzo di visualizzazioni, circa un terzo delle quali ottenute da contenuti relativi alla sola Katana. Sono questi alcuni dei numeri che testimoniano il successo riscosso dal #SUZUKICHALLENGE2019, la selezione online organizzata da Suzuki per individuare i suoi nuovi Ambassador social. A sceglierli è stata una giuria di esperti incaricati dalla Casa che ha esaminato tutti i candidati che si sono voluti mettere in gioco e hanno pubblicato un post o un video dedicato alla prova di una moto Suzuki attraverso il proprio profilo Facebook, Instragram o YouTube.
I risultati del casting
Ad aggiudicarsi il ruolo di TRACK AMBASSADOR sono @peterwassili e @gexforracing che vivranno l’emozione di affrontare un corso di guida nella pista più magica di tutto il panorama mondiale: il Mugello. In sella ad una GSX-R1000R pronto pista e seguiti da istruttori e piloti professionisti i due giovani motociclisti scopriranno cosa vuol dire sfrecciare sul rettilineo del circuito più veloce del circus mondiale.
A @lucass98_official e @bucky_the_rider spetterà, invece, l’arduo compito di essere i nostri inviati ufficiali al prossimo Gran Premio d’Italia MotoGP in veste di MOTOGP AMBASSADOR.
Non saranno soli però, infatti, anche la loro controparte femminile formata @giulialoscodalcollo e @Zetabikergirl, insignite del titolo FEMALE MOTOGP AMBASSADOR, saranno protagoniste di una paddock experience unica che le farà respirare la straordinaria atmosfera della MotoGP.
Passando invece alle gomme artigliate e ai lunghi itinerari di viaggio, è @alessandro_chiarle_video che conquista la categoria dedicata alla V-Strom. Sarà lui il TRAVEL AMBASSADOR che prenderà parte al weekend inaugurale della V-Strom Academy 2020.
Infine, il riconoscimento più ambito, quello di ONE YEAR AMBASSADOR, è stato assegnato a @theitalianblackrider. Claudio, questo il nome che si nasconde dietro al profilo social, sarà al fianco di Suzuki per tutto il 2020. Attraverso il suo canale youtube e la sua pagina Instagram, vi racconterà una Suzuki a 360 gradi, vista da fuori, vista dagli occhi di un giovane appassionato che ha il cuore che batte per la casa di Hamamatsu.
Con questa iniziativa Suzuki ha voluto stimolare forme di comunicazione innovative. Alcuni video del #SUZUKICHALLENGE2019 sono stati addirittura inseriti da YouTube nella sezione Tendenze, mentre l’hashtag del casting è stato condiviso su scala internazionale e ha generato interazioni anche in molti altri Paesi del mondo, come Francia, Spagna, Israele, Regno Unito e Giappone.
A poco più di un mese dall’apertura dell’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, EICMA FOR KIDS torna a Milano. Sar Piazza Città di Lombardia, domenica 29 settembre, a fare da cornice all'ultimo appuntamnto di educazione e avviamento alle due ruote per bambini dai 4 agli 11 anni targato EICMA.
Promosso in collaborazione con Regione Lombardia e con il sostegno della Federazione Motociclistica Italiana, EICMA FOR KIDS nasce con l’intento di raccontare ai più giovani il mondo delle moto e delle biciclette e portare nelle piazze lombarde la passione per le due ruote. La carovana di EICMA FOR KIDS è in movimento dallo scorso maggio e ad ogni tappa ha offerto ai ciclisti e motociclisti in erba che hanno già partecipato agli eventi di Varese, Brescia, Desenzano del Garda, Milano e Monza un’esperienza divertente, sicura ed educativa.
La formula di successo è confermata anche per i prossimi appuntamenti del capoluogo lombardo che chiuderanno la prima edizione di questo progetto: dopo aver indossato caschi e protezioni, i bambini potranno infatti effettuare ancora prove gratuite ed apprendere i fondamentali dell’educazione stradale attraverso un percorso propedeutico realizzato grazie al supporto del Moto Club Motofalchi della Polizia Locale Milano.
“EICMA FOR KIDS – ha dichiarato il Presidente di EICMA S.p.A. Andrea Dell’Orto – sta riscuotendo un successo sorprendente in ogni tappa. Torniamo a Milano con un evento coinvolgente, a misura di famiglia, che ha appassionato finora centinai di bambine e bambini ad ogni appuntamento: per noi rappresenta un importante investimento educativo verso i motociclisti e i ciclisti di domani e poi ci permette di diffondere in generale una cultura di utilizzo responsabile delle due ruote e di comunicare anche ai più grandi il ruolo economico, sociale e culturale di un comparto che trova ogni anno in EICMA una vetrina internazionale unica”.
Maggiori informazioni su sito www.eicma.it e sulle piattaforme social.
L’unione tra tecnologia e pregiata manifattura italiana, tratto distintivo di Moto Guzzi, è stata celebrata durante l’evento multisensoriale Touchy Smelly Feely Noisy Tasty, ospitato presso il Coal Office, quartier generale londinese del celebre designer britannico Tom Dixon, rider appassionato di Moto Guzzi.
Star della serata sono state la Moto Guzzi V7 Tomoto firmata da Dixon, un pezzo unico e irripetibile, mix di arte motociclistica e design industriale, e la Moto Guzzi V85 TT, la grande viaggiatrice, ultima nata del brand dell’Aquila. Le due moto sono state esposte nell’innovativo hub creativo in Bagley Walk a Londra, nel cuore del polo del design londinese di King’s Cross.
Tomoto è nata da una particolare interpretazione stilistica di Moto Guzzi V7, uno dei modelli più celebri e conosciuti di Moto Guzzi, best seller della casa italiana. Si tratta di una versione speciale realizzata in esemplare unico e firmata – letteralmente – da Tom Dixon, il logo è infatti dipinto a mano dal designer in un vivace rosa shocking. V7 Tomoto unisce la migliore tecnologia Moto Guzzi a un design unico che trova le sue radici nelle realizzazioni in alluminio grezzo, nei cerchioni intagliati a laser che riproducono un originale pattern grafico-geometrico nel faro anteriore ispirato alla lampada Fin Obround, creazione di Dixon del del 2012.
Alla special V7 era affiancata, oltre alla custom sportiva V9 Bobber che ha inaugurato il segmento dei bobber di serie di media cilindrata, Moto Guzzi V85 TT, la nuova nata nella casa dell’Aquila.
Questi tre gioielli di design motociclistico sono stati parte integrante dell’allestimento creato dal designer britannico presso il Coal Office per il London Design Festival 2019.
L’Africa Twin si evolve profondamente. È più leggera, più potente, più tecnologica e con un’identità ancora più marcata: il modello base è inequivocabilmente orientato al fuoristrada più impegnativo, la versione Adventure Sports punta dritto ai grandi raid e ai lunghi viaggi con una protettività e un equipaggiamento senza paragoni.
Telaio e motore
Il motore bicilindrico parallelo è stato profondamente riprogettato. La cilindrata sale da 998 a 1.084 cc con un incremento della corsa. Gli interventi hanno interessato la distribuzione, le camere di scoppio, l’alimentazione, i cilindri, i contralberi e il sistema di scarico. Aumentano la potenza (da 95 a 102 CV) e la coppia (da 99 a 105 Nm) e di conseguenza le prestazioni complessive, ma senza intaccare la proverbiale trattabilità e il piacere di guida. La nuova Africa Twin 2020 è omologata Euro5.
Il telaio mantiene il layout a doppio trave discendente con semi-doppia culla sdoppiata ma è stato interamente ridisegnato e alleggerito. Il telaietto reggisella è ora in alluminio, imbullonato e più leggero. Nuovo anche il forcellone in alluminio, derivato da quello della CRF450R motocross.
Elettronica e strumentazione
La novità più rilevante è l’introduzione della piattaforma inerziale IMU a 6 assi. Essa sovrintende a tutti gli ausili elettronici alla guida: controllo di trazione HSTC, anti impennamento e nuovo ABS cornering con funzione di antisollevamento ruota posteriore. Il cruise control è di serie e sulla versione Adventure Sports debuttano le cornering lights progressive. Confermati gli indicatori di direzione a disattivazione automatica e con funzione di lampeggio di emergenza durante le frenate intense e improvvise. Sono disponibili 6 Riding Mode, di cui 4 preimpostati (Tour, Urban, Gravel) e 2 completamente personalizzabili (User 1 e 2), per creare sempre il mix ideale tra erogazione potenza, freno motore, intervento ABS e, nel caso della Adventure Sports, assetto delle sospensioni elettroniche Showa EERA.
Il nuovo cruscotto è una sofisticata unità TFT a colori, touch, da 6.5”, multifunzione, che è possibile impostare su diverse modalità di visualizzazione, a seconda delle informazioni che si vogliono tenere in primo piano. Si può connettere agli iPhone via porta USB sul cupolino per attivare la visualizzazione Apple CarPlay. È disponibile anche la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone.
CRF1100L Africa Twin
Accentuando le già eccezionali doti offroad del precedente modello, la nuova Africa Twin 1100 è più compatta, leggera, essenziale, stretta e al tempo stesso più sofisticata. La sella è a 870 mm, ribassabile senza attrezzi a 850 mm (disponibili come optional la sella più alta o più bassa). Il parabrezza è basso per non interferire con la visuale e i movimenti del pilota, il codino è filante e con un peso con il pieno di appena 226 kg, grazie ai 102 CV, promette straordinarie prestazioni offroad.
CRF1100L Africa Twin Adventure Sports
Caratterizzata da un equipaggiamento completissimo, la nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è il sogno di ogni motociclista che ami l’adventouring, i grandi raid e i lunghi viaggi, anche a pieno carico. Condivide con il modello base tutte le novità di motore, telaio ed elettronica, comprese le quote ciclistiche, la triangolazione manubrio-sella-pedane e l’altezza sella di 870 mm ribassabile a 850 mm. Si differenzia però per numerosi elementi tecnici ed estetici. Il più evidente è il capiente serbatoio da 24,8 litri, che assicura un’autonomia anche di 500 km. C’è poi il
parabrezza alto e regolabile su 5 posizioni, il portapacchi in alluminio e i cerchi a raggi tangenziali di tipo tubeless, preferiti da chi ne fa ampio uso su strada. Di serie anche le cornering lights progressive in base all’angolo di piega, le manopole riscaldabili a 5 livelli e la presa 12V.
Il plus maggiore è rappresentato dalle sospensioni elettroniche Showa EERA, che offrono 4 set-up di base integrandosi con le impostazioni dei Riding Mode e permettono di impostare il precarico molla dalla guida a solo fino alla guida con passeggero e bagagli.
DCT - Dual Clutch Transmission
Honda ha venduto oltre 100.000 moto dotate di cambio a doppia frizione DCT in Europa dal debutto nel 2009 sulla VFR1200F da 173 CV. A distanza di 10 anni Honda è ancora l’unico costruttore in grado di offrire un simile livello tecnologico applicato al cambio sequenziale delle moto. A testimonianza di questo successo, dal 2016, anno di rilancio dell’Africa Twin, circa la metà dei clienti che l’hanno scelta hanno preferito la versione con cambio DCT.
Il sistema è stato profondamente evoluto in questa decade e sulla nuova CRF1100L Africa Twin raggiunge l’apice dell’efficacia grazie all’introduzione della piattaforma inerziale IMU, che consente cambi marcia ancora più naturali in curva nelle modalità automatiche D ed S.
Colori, disponibilità e prezzi
La CRF1100L Africa Twin è disponibile nei colori Grand Prix Red (Rally Red) e Matte Ballistic Black Metallic, entrambi con telaietto reggisella di colore rosso. Entrambe hanno cerchi neri.
La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è disponibile nell’evocativo Pearl Glare White Tricolour con telaio bianco e in un elegante Darkness Black Metallic con telaio nero. Entrambe hanno cerchi color oro.
Disponibile nelle concessionarie italiane a fine ottobre, la CRF1100L Africa Twin entra in listino a 14.990 euro per la versione con cambio manuale e 15.990 euro con cambio DCT. I prezzi della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sono di 18.990 euro per la versione con cambio manuale e 19.990 euro con cambio DCT.