KTM 890 ADVENTURE R 2021
Categoria: Le nostre prove

Eccoci di nuovo alle prese con una KTM, la 890 Adventure R 2021 con cui abbiamo fatto veramente di tutto.


Di sicuro on esiste la moto perfetta, ogni motociclista ha il proprio fisico, capacità ed esigenze; non solo lo stesso uso che si fa della moto prevede degli aspetti più o meno specialistici della stessa per dare il meglio e che spesso si scontrano con altre caratteristiche che ci piacerebbero.

Insomma la moto ideale sarebbe quella inesistente, quella capace di trasformarsi istantaneamente in super tourer comoda per viaggiare, in snella compagna per svicolare nel traffico, allegra naked per divertirsi sui passi, veloce sportiva quando la strada serpeggia e magari pure leggera monocilindrica per il fuoristrada.
Nemmeno avere una moto per tipo nel box risolverebbe il problema perché spesso le suddette esigenze cambiano durante il viaggio che abbiamo in mente e allora non ci resta che trovare il giusto compromesso.

KTM 890 ADV R 1

Già anche quest’anno abbiamo voluto partecipare al Sardegna Gran Tour 2021 scegliendo il percorso on-off che prevedeva del fuoristrada, più o meno leggero, piccoli trasferimenti autostradali e veloci strade asfaltate in terra Sarda; alla domanda con cosa ci andiamo la risposta immediata per noi è stato di colore arancione.
Forti dell’ottima esperienza del SGT 2020 con la KTM 790 Adventure abbiamo accolto con piacere la proposta della casa Austriaca di utilizzare la nuova 890 Adventure R, quella che si è rivelata, non ne avevamo dubbi, la moto perfetta per questo viaggio.

KTM 890 ADV R 2

COME’
La base è quella conosciuta della 790 Adventure di cui condivide le sovrastrutture, questa versione R è ancora più accattivante grazie al parafango anteriore alto di serie e la sella lunga unita, oltre a una grafica più aggressiva. Anche il plexiglass del cupolino è più basso per dare più visuale in fuoristrada, anche se quello alto della standard monta tranquillamente.

KTM 890 ADV R 3

Per il resto rimane, appunto la moto conosciuta con quel tipico gruppo ottico anteriore che identifica le moto Austriache degli ultimi anni.
Linea laterale, ma anche frontale, dove il prolungamento verso il basso del serbatoi diventa caratterizzante, secondo noi non bellissimo, ma di fatto molto efficace per migliorare le doti ciclistiche abbassando il baricentro.
E’ una KTM impossibile scambiarla per un’altra marca, o piace o non piace!

IL CORPO…
La struttura è composta da un Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere di quell’arancio che fa tanto racing, con un bellissimo forcellone pressofuso a traliccio aperto.

KTM 890 ADV R 4

Su questo lavora una forcella anteriore WP XPLOR-USD da ben 48 mm e un ammortizzatore posteriore XACT WP PDS che danno un’escursione sia davanti sia dietro di 240 mm.

La ruota anteriore è tipica da fuoristrada con la sua misura da 21” e la posteriore invece da 18” ben gommate con Metzeler Karoo 3 che si sono rivelate ottime sia in fuoristrada sia su asfalto non facendo rimpiangere troppo gomme più specialistiche se non per la rumorosità in strada.

KTM 890 ADV R 5

A completare il reparto ciclistico c’è un ottimo comparto freni, con pinze fissa a doppio pistoncino con attacco radiale all’anteriore con dischi da 320 mm davanti e con pinza a due pistoncini Brembo e disco da 260 mm al posteriore.
Freni tenuti a bada dall’evoluto sistema ABS Bosch 9.1 MP che comprende ABS sensibile all'angolo di piega e modalità Offroad, disinseribile.

Di ottima qualità i comandi ai piedi e al manubrio, regolabile in 6 posizioni, su cui sono inseriti gli stabili specchietti rotondi capaci di dare ottima visibilità al posteriore.
Completi anche i blocchetti dei comandi elettrici, intuitivi che permettono di gestire tutte le informazioni e le regolazioni elettroniche di questa KTM 890 Adventure R.

KTM 890 ADV R 6

Ben tre le mappe di serie (street, off-road e rain) dove non varia la potenza del motore, ma solo l’erogazione della stessa e l’intervento del traction control (più invasivo in modalità rain, meno invasivo in modalità sport).

L’esemplare in prova aveva anche mappa Rally opzionale che ti consente di regolare finemente l’intervento del TC su 9 livelli (9 = intervento massimo), gestire l’intervento dell’ABS e di regolare la risposta dell’acceleratore su tre livelli.

KTM 890 ADV R 7

Completa la strumentazione TFT da 5” molto ben leggibile, continua a non piacerci la scelta dell’indicatore della benzina che parte solo dall’ultima metà del serbatoio, ma di fatto basta farci l’abitudine.

Modernissimo l’impianto di illuminazione a LED sia anteriore sia posteriore, frecce comprese, con quello frontale che ormai è un marchio di fabbrica e che ha un fascio di luce ampio e luminoso.

KTM 890 ADV R 8

…E L’ANIMA
Se avete letto fin qui e conoscete la KTM 790 Adventure avrete notato ben poche, quasi nulle differenze, perché la vera diversità sta nell’anima, in quel bicilindrico frontemarcia, raffreddato a liquido, che ora sale a 898 cc e fa guadagnare alla moto 10 cavalli in più.
Questo significa un’ancora migliore prontezza di erogazione soprattutto in basso e una grinta maggiore superati i 6500 giri/min.

Rimane un motore facilmente gestibile, capace di portarvi a spasso con dolcezza in strada e fuoristrada, ma anche di stupirmi per carattere se il polso destro ha voglia di adrenalina.
Un aumento di cilindrata che non ha inciso sui consumi che si attestano sempre oltre i 25 km/lt che uniti al serbatoio da 20 litri permettono percorrenze tra i rifornimenti davvero interessanti.

KTM 890 ADV R 9

Davvero modulabile la frizione antisaltellamento PASC, a comando meccanico, anche se grazie al sistema Quickshifter+ (Opzionale montato sulla moto in prova) la si usa davvero poco vista l’ottima taratura dell’elettronica e della precisone del cambio a sei rapporti.

LE SENSAZIONI
Diciamo che questa KTM 890 Adventure R ha un’estetica personale e che rispetto alla versione senza la sportiva lettera guadagna molto il bellezza e grinta.
Sarà perché è più alta di sella, il cupolino basso la rende più slanciata, magari la grafica aiuta ma comunque mi piace di più.

KTM 890 ADV R 10

Scendendo dalla 790 Adventure dell’anno scorso, altezza a parte, mi è sembrata in effetti la stessa moto, corretta come triangolazione sella pedane manubrio e con una posizione di guida comoda, tipica delle enduro stradali, forse solo con un manubrio leggermente basso.

Una volta in movimento la sensazione di similitudine è ancora evidente, non fosse per questo nuovo motore che davvero da una spinta regolare, cattiva se si vuole lo sia, e sembra più adatto alle dimensioni della moto che seppur non esagerate, rispetto alla concorrenza, rimangono accoglienti e comode anche per piloti che superano i 180 cm di altezza.

KTM 890 ADV R 11

Una moto davvero facile, quasi disarmante, con un angolo di sterzo che permette manovre anche in spazi ristretti e in città. Una ciclistica sincera e ben tarata sulle sospensioni non troppo soffici, che danno sicurezza e precisione su strada grazie anche alle Metzeler Karoo 3 che si dimostrano davvero un azzeccato compromesso on-off.

La ruota da 21” è fisiologicamente meno svelta di un 19” ma per gli scettici consiglio di provarla poiché alla fine la differenza su questa tipologia di moto non è così marcata su strada, ma il vantaggio di questa quando l’asfalto finisce è invece davvero sensibile.
Lo dice uno che il fuoristrada lo pratica poco e male, ma che ne ha percepito notevolmente l’aiuto quando il terreno diventa impegnativo.

Su strada quindi tutto bene ci si diverte con ottime prestazioni di cui è capace il motore da 105 CV, l’unico limite in velocità sono le gomme tassellate che diventano rumorose e la minore protezione del plexiglass basso, che però permette velocità codice senza eccessivi problemi.

KTM 890 ADV R 12

Ma è il fuoristrada dove davvero la KTM 890 Adventure R diventa la perfetta compagna di scorribande, i 200 kg di peso sembrano molti meno e il baricentro basso dovuto al basso serbatoio permettono una gestione facile anche quando il percorso si fa impegnativo.
Si guida bene in piedi, anche se chi scrive avrebbe preferito un manubrio leggermente più alto, e il controllo è davvero totale.

Le sospensioni che sembrano tarate sul rigido in realtà assorbono bene le asperità del terreno anche quando queste diventano pronunciate senza scomporre la moto.
I freni sono decisamente ben gestibili e sia usando l’ABS inserito, sia escludendolo al posteriore nella modalità off-road, la risposta rimane sempre prevedibile.

KTM 890 ADV R 13

Ottima l’erogazione del motore che permette di avere potenza dove e quando serve senza paura di strappi e cattiveria.
Perfetto il cambio, veloce e preciso che con il sistema Quickshifter+ permette un cambio più veloce e senza pensare alla frizione, questo divertentissimo su strada, ma pratico anche nell’off-road.

Incredibili i consumi: nel nostro uso fatto di città, extraurbano, autostrada e fuoristrada, lungo ben 1700 km abbiamo verificato un consumo sempre abbondantemente oltre i 20 km con un litro (23, 26 km/lt per la precisione) con punte facilmente superiori ai 25 Km/lt…decisamente non male per un quasi 900 cc con 105 cavalli!

IL RISULTATO FINALE
La moto perfetta dicevamo non esiste, ma questa KTM 890 Adventure R diventa davvero un ottimo compromesso tra moto di tutti i giorni, moto per viaggiare e moto per l’off-road.
Un compromesso dove non fa tutto male, bensì se la cava davvero bene in tutto e soprattutto è capace di mettere il pilota, anche quando questo non è dei più bravi, anzi, nelle condizioni migliori di sicurezza e divertimento.

KTM 890 ADV R 14

Il prezzo di vendita è di € 14.690,00, un prezzo che riteniamo adeguato alla qualità e componentistica di questa KTM 890 Adventure R, a cui consigliamo di aggiungere sicuramente il Quickshifter+ proposto come optional insieme ad alla mappa rally e al Cruise control per rendere davvero completa la vostra KTM.

Basta poi montare la piastra portapacchi per un minimo di bagaglio e il viaggio avventura è servito.

Scheda tecnica sul sito KTM Italy

Abbiamo utilizzato: Casco Caberg Tourmax - Giacca Clover Dakar2 - Stivali Forma Adventure - Pantaloni Clover Scout e PMJ Dakar - Guanti Clover

Foto di Roberto Serati

GALLERY



 

 

 

 

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