La BMW F800GS è la più piccola delle bicilindriche della casa bavarese dedicate al mondo più avventuroso.
Anche questo modello come le sorelle della linea “F” BMW ha ricevuto degli aggiornamenti a partire dal motore che condivide appunto con i modelli F900GS e F900GS Adventure anche se in questo caso la potenza sviluppata è di 87 cavalli a 6750 giri/min con una coppia di ben 91 Nm allo stesso numero di giri.
Un modello per la sua praticità e facilità d’uso indirizzato a chi vuole entrare nel mondo moto o ci vuole rientrare magari dopo molti anni, all’uso quotidiano, urbano se vogliamo, ma che non disdegna di allargare i propri orizzonti e viaggiare magari dopo aver montato il set di valigie Vario dedicate.
Adatta anche ai neo patentati nella versione depotenziata a 35 KW (48 CV) guidabile con patente A2.
Non solo è la più adatta per mettere in sella proprio tutti e di tutte le altezze grazie all’ampia possibilità di scelta tra le altezze sella che va dalla più alta Rallye da 84,5 cm alla più bassa che porta la seduta a 78,0 cm per la ultra bassa. Altezza che può scendere fino a 76,0 cm con l’assetto ribassato. Insomma davvero per tutte le gambe.
Anche questo è un modello a noi conosciuto e il lancio Nazionale Stampa BMW è stata l’occasione per verificare l’upgrade nella versione 800 cc.
COM’E’ FATTA
La BMW F800GS condivide oltre al motore anche telaio a ponte realizzato con parti in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra loro e il forcellone a due braccia in alluminio pressofuso con mono ammortizzatore regolabile, con la sorella F900GS oltre a molta componentistica.
Di sicuro cambia la forcella anteriore che è una telescopica da 41 mm e le ruote che in questo caso sono in lega e con diametri di 19” anteriore e 17” posteriormente.
Misure da Enduro stradale che risultano quindi adatte all’uso a cui è indirizzata.
L’impianto frenante Brembo è composto da una coppia di dischi flottanti da Ø 305 mm con pinze flottanti a 2 pistoncini all’anteriore e al posteriore da un disco singolo da Ø 265 mm e pinza flottante a 1. Il BMW Motorrad ABS Pro poi garantisce la sicurezza in caso di frenata d’emergenza o terreno con scarsa aderenza.
Rimanendo in termini di sicurezza e aderenza è presente il sistema DTC (Dynamic Traction Control) che si regola autonomamente, come del resto l’intervento dell’ABS, secondo la modalità di guida inserita.
Di serie la F800GS ha due modalità di guida per gestire l’erogazione della potenza del bicilindrico frontemarcia da 895 CV, la Rain e la Road a cui si possono aggiungere le opzionali Pro: Dynamic e Enduro.
Sempre in tema di elettronica come accessorio opzionale di fabbrica è possibile avere la sospensione posteriore con il sistema Dynamic ESA e l’assistente al cambio Pro che evita l’uso della frizione per le cambiate sia in scalata sia in salita del cambio a 6 rapporti. Frizione a cavo comunque molto morbida e modulabile.
Abbastanza ricca la dotazione di serie che vede l’introduzione anche sulla F800GS del display TFT da 6,5” capace di fornire tutte informazioni relative alla moto e poterle nel caso modificare attraverso i comandi al manubrio che condivide con le sorelle da F900.
La linea della F800GS è caratterizzata dalla carrozzeria che racchiude il serbatoio da 15 litri e si protende in avanti nella semicarena con fianchetti, che ricordano la serie R, fino al caratteristico becco.
Anche questo modello riceve il faro anteriore a LED con luce diurna, LED comune a tutto l’impianto di illuminazione frecce comprese. Faro sovrastato da un piccolo plexiglass fisso.
Verso la coda si sviluppa i telaietto in tubi che sorregge la comoda e accogliente sella che termina con il portapacchi. Il lato destro è dominato dal voluminoso scarico.
Disponibile in tre versioni di colore: un classico Light White che la fa sembrare più grande, la Sport con colori decisamente accattivamiti e grintosi e la elegante Triple Black.
COME VA
La moto appare snella, protesa in avanti mantenendo una seduta comunque tipica delle Enduro stradali.
Comoda sia come posizione sia come sella che è morbida ma non cedevole riserva anche al passeggero un dignitoso spazio; passeggero che può contare anche sulle maniglie del portapacchi.
La protezione alle mani è garantita dai paramani di serie mentre il piccolo plexiglass fa quello che può se si superano i 180 cm di altezza come si scrive.
La guida è facile e il peso dichiarato di 227 kg in ordine di marcia con il pieno sembra inferiore.
La ruota da 19” e la gomma da 110/80 rendono veloce la discesa in piega e rapidi i cambi di direzione.
La maneggevolezza è notevole e promette di svicolare nel traffico agilmente come non dovrebbero impensierire i tornanti in montagna.
Già i due opposti, perché se questa BMW F800GS è ottima nel quotidiano lo può essere anche viaggiando, l’abbiamo fatto con la precedente F750GS con quei dieci cavalli in più non potrà che essere meglio mantenendo i consumi dichiarati ben al di sopra dei 20 Km/lt.
Il prezzo di partenza di € 11400,00 chiavi in mano e con primo tagliando (1000KM) gratuito, una quotazione destinata inevitabilmente a salire inserendo i vari pacchetti e/o optional.
Un modo per avvicinarsi al mondo BMW e allo stile GS
Tutte le caratteristiche tecniche e gli accessori disponibili sul sito BMW Motorrad Italia
Abbiamo utilizzato:
Casco Caberg Tourmax X – Giacca Clover Dakar-2 WP – Pantaloni Clover Light-Pro 3 – Stivali Alpinestars Toucan – Guanti Clover Predator – Intimo SIXS Warm CU – Occhiali Emblema Universal
GALLERY