Anlas Capra EXT
Categoria: Le nostre prove

L’importanza delle gomme giuste è ormai consolidata nella testa dei motociclisti, soprattutto quando si affrontano realtà che si spingono verso l’utilizzo specialistico.


Se è vero che su strada le differenze, seppur percepibili, non mettono in difficoltà il pilota turistico, in fuoristrada la qualità del tassello diventa fondamentale.

L’abbiamo scoperto da poco, in pratica da quando abbiamo iniziato a praticare fuoristrada, ma subito ci siamo resi conto che, soprattutto per la tenuta della gomma anteriore, una gomma prestazionale e ben pronunciata può fare la differenza.

Anlas Capra EXT 1

Prendete ogni parola con il beneficio del dubbio dovuto dalla suddetta mancanza di esperienza, ma la sensazione, anche psicologica, che una gomma sa dare cambia il piacere di guida in maniera notevole.

Proprio la nostra avventura in un rally vero, come lo Swank Rally di Sardegna, ci ha portato alla scelta di montare sulla KTM 690 Enduro R a nostra disposizione, grazie a KTM Italy,  le ANLAS CAPRA EXT che l’azienda Turca ci ha messo a disposizione.

Anlas Capra EXT 2

Tutto parte ala montaggio, complice l’aiuto dello staff di Enduro Republic, proprio nel paddock della pista di Malpensa dove ci vengono montate le gomme nelle misure omologate; scegliamo la soluzione con camera d’aria visto che i tratti di asfalto e superstrada potrebbero mettere in crisi le mousse.

Le prime sensazioni su asfalto non fanno testo, noi abituati a gomme stradali ne usciamo perplessi, ma è solo una questione ti tipologia di gomme visto che la tenuta è comunque ottimale anche se notiamo una aumentata direzionalità all’anteriore che va contrasto con qualche movimento laterale.

Anlas Capra EXT 3

Appena mettiamo le ruote sulla terra della pista di Malpensa e poi lungo i sentieri che portano verso Genova ecco che tutto cambia, rimaniamo immediatamente, positivamente, stupiti dalla sensazione di stabilità di queste ANLAS,

Le Capra Extreme mordono la terra dando trazione e  tengono benissimo quando si chiede ai freni di rallentare la corsa.
Mai un intervento dell’ABS che comunque rimaneva inserito davanti e raramente piccole perdite di aderenza solo quando il terreno si faceva davvero insidioso.

La prova del “nove” però doveva ancora arrivare con l’arrivo in terra sarda, dove la nostra KTM ha dovuto affrontare tutti i tipi di terreno possibili, dalla sabbia, al ghiaietto, passando attraverso diverse sfumature di sassi fino ai pietroni delle mulattiere.
Terra dura, qualche fanghiglia e poi asfalto, di quello bello, che la Sardegna è in grado di offrire.

Anlas Capra EXT 4

Una volta trovata la pressione giusta, noi abbiamo scelto un compromesso che va tra il 1,5 e 1,80 ATM, non abbiamo mai avuto nessun problema nemmeno nelle discese più pronunciate, quelle che mettono in difficoltà il nostro Flap, con terra e sassi smossi o polvere sottile, che nel seguire la traccia non abbiamo potuto evitare. Una sensazione di tenuta davvero notevole, ma anche la trazione del posteriore si è rivelata ottima su ogni terreno permettendoci di scalare salite di notevole pendenza senza problemi.

Anlas Capra EXT 5

L’asfalto decisamente non è il loro ambiente naturale e di fatto, soprattutto al posteriore, la tenuta dei tasselli si percepisce con quella sensazione di scivolamento quando si apre il gas in uscita di curva, mentre all’anteriore la sicurezza rimane notevole a patto di non esagerare, cosa che comunque non è nel nostro DNA.
Ci abbiamo fatto oltre un migliaio di chilometri e le condizioni alla fine, complici anche tratti su asfalto, alcuni veloci, hanno rivelato un certo consumo iniziale dei tasselli che poi si è stabilizzato calcolandolo mediante “Spannometro” al 30 %, che riteniamo che nell’uso specialistico la durata del battistrada possa essere maggiore.

Anlas Capra EXT 6

Nella nostra esperienza in un evento fuoristradistico con una KTM 690 Enduro R abbiamo sicuramente appezzato il valore aggiunto datoci da gomme specialistiche come le ANLAS Capra EXT, che tra l’altro sono coperture omologate Enduro F.I.M.
Le coperture Turche che avevamo già sperimentato nella loro desinenza invernale delle Winter Grip Plus si sono rivelate davvero ottime consolidando con le loro qualità la presenza sul mercato Off-Road sia turistico sia sportivo.

Per le informazioni tecniche vi rimandiamo alle caratteristiche dichiarate dalla casa che trovate a fondo articolo.

GALLERY



 

 

 

 

 


Anlas Capra Extreme – Pneumatico Enduro F.M.I.
L’esperienza decennale di Anlas porta il produttore turco a presentare, nel 2018, lo pneumatico Capra Extreme, sviluppato per i piloti che sanno osare sugli sterrati più hard di tutto il mondo.
Con i loro specifici polimeri e grazie alla geometria dei tasselli pensati per migliorare le prestazioni nei trasferimenti su asfalto, Capra Extreme offrono una prestazione di guida ideale in tutte le condizioni atmosferiche e su ogni tipo di terreno, dalla ghiaia e sabbia alla neve e fango.

Le principali caratteristiche tecniche di Anlas Capra Extreme sono rappresentate da:
• carcassa rinforzata studiata per offrire elevata resistenza nelle competizioni Enduro e una risposta efficace nel superare ogni tipo di ostacolo
• mescola speciale con tecnologia LRT Liquid Rubber Tech che offre massima aderenza su tutti i terreni
• disegno del battistrada che offre una trazione ottimale e una ridotta percentuale d’abrasione
• geometria e distribuzione dei tasselli ottimizzata

Capra Extreme ha una struttura diagonale, è costruito con tele carcassa più morbide ma rinforzate per garantire un assorbimento ottimale degli impatti. Al contrario, la costruzione e conformazione del tallone superiore evita la deformazione della carcassa in frenata. Questo pneumatico è progettato per offrire prestazioni di guida a tutto tondo, in tutte le condizioni climatiche e stradali, grazie alla migliore struttura del polimero e alla geometria del tassello del battistrada.

Anlas Capra EXT 7

I tasselli del nuovo Capra Extreme, con disegni differenti, consentono una maggiore trazione e una perfetta aderenza su tutti i tipi di superficie. Non solo la guida in rettilineo, ma anche le curve si affrontano con grande sicurezza grazie al grandangolo sulle spalle dello pneumatico. L’area di contatto più ampia e il design aggressivo dei tasselli sulle spalle del Capra Extreme, offrono ai piloti una confidenza assoluta anche sui percorsi più difficoltosi.

Lo pneumatico posteriore ha un disegno del battistrada che garantisce una durata e una trazione lineare. I grandi tasselli, ampiamente distanziati, affrontano al meglio il terreno più fangoso e consentono sterzate rapide grazie alla mescola posteriore più morbida, Capra Extreme Soft, che rappresenta la miglior opzione per i piloti professionisti in gara nelle competizioni internazionali

Il battistrada del Capra Extreme è realizzato con la mescola speciale Anlas LRT Liquid Rubber Tech, all’anteriore e al posteriore, che permette di ottenere un’elevata resistenza agli strappi, una grande stabilità, forte resistenza all’abrasione e una grandissima aderenza sia sui terreni asciutti che bagnati. La tecnologia costruttiva avanzata che caratterizza la produzione Anlas, è riuscita a creare una combinazione di assoluto livello. Una perfetta miscelazione della mescola ha consentito inoltre un generale miglioramento delle proprietà meccaniche.

La mescola dello pneumatico è caratterizzata dalla combinazione di gomma (naturale / sintetica), riempimento (carbonio e / o silice), materiali in aiuto alla lavorazione (oli) e additivi chimici. Tradizionalmente l’olio è usato per determinare la durezza della mescola. Aumentando la quantità d’olio nella mescola, diminuisce la durezza a vantaggio di una migliore aderenza, ma a discapito del chilometraggio. La perfetta combinazione offerta dalla tecnologia LRT di Anlas ha permesso di miscelare tutti gli ingredienti nella mescola realizzando uno pneumatico pronto ad offrire la migliore performance nel triangolo magico che combina ‘resistenza al rotolamento’, ‘resistenza all’abrasione’ e ‘aderenza sul bagnato’.

Anlas Capra Extreme è uno pneumatico innovativo, performante e caratterizzato da una tecnologia d’avanguardia, che accompagna la moto e il pilota alla scoperta di percorsi impegnativi caratterizzati da ghiaia umida, fango e neve, mete fino ad ora difficilmente raggiungibili.

Capra Extreme è disponibile oggi nelle seguenti misure:
• Anteriore | 90/90-21 | M/C | 54R | TT M+S
• Anteriore | 90/100-21 | M/C | 57R | TT M+S
• Posteriore | 140/80-18 M/C 70R TT M+S
• Posteriore | 140/80-18 M/C 70R TT M+S | SOFT
• Posteriore | 120/90-18 M/C TT M+S

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.