fbpx
Categoria: Biker World

Come ogni inizio anno, ognuno di noi, anche inconsciamente, fa delle promesse a se stesso, i famosi buoni propositi. I grandi classici lo sappiamo riguardano il fare più sport, mangiare meno schifezze, dedicare più tempo a se stessi e alla famiglia ecc.

Al di là di queste, a volte fantascientifiche, mete da raggiungere abbiamo voluto stilare un elenco di buoni proposito che potrebbero essere un “must” o semplicemente una traccia da seguire per tutti i motociclisti per il 2022. Pianificare, organizzare, fantasticare sui buoni proposito può essere anche un allenamento al buon umore, che in questo inizio 2022 sembra proprio mancare. Non stiamo dicendo che l’elenco che segue sia da completare tutto o che i punti siano egualmente raggiungibili, ma perché almeno non provarci?

1 – FARE UNO (O PIU’) CORSI DI GUIDA SICURA E NON

Già, siamo noiosi, ma non smetteremo mai di dirlo. Partecipare ad un corso di guida, seguiti da istruttori qualificati e di indubbia professionalità è il piede giusto per costruire un 2022 ricco di soddisfazioni in sella. Non parliamo solo di corsi di guida sicura su strada, parliamo anche di corsi di enduro, di “flat-track” o perché no di una semplice giornata di guida in compagnia di istruttori capaci di portare l’accento sul nostro stile e sue eventuali correzioni da apportare altro non può fare che migliorare la nostra esperienza in sella ogni volta che usciamo in moto. Non solo: approcciare ad altri mondi, quali ad esempio l’enduro o la pista può avere un unico e solo effetto collaterale, l’ampliamento delle nostra passione.

buoni propositi

2 – ORGANIZZARE IL “GIRO PERFETTO”

Non importa che sia di un giorno, un fine settimana o un periodo più lungo, il giro perfetto va pianificato nei dettagli, non va più rimandato, va fatto e basta. Si, ma quale è il giro perfetto? Quale meta? La meta sta ad ognuno di noi, ma il giro perfetto è quello che alla fine, tornando a casa, puoi annoverarlo tra i migliori mai fatti, dove le strade e i luoghi visitati ci regalano massima soddisfazione.  Ormai ci sono mille strumenti per pianificare un “perfetto” basta farlo con un po’ di pazienza. Iniziate per esempio dalla “Motomappa” e poi pian piano costruite il vostro “dream-tour”. Oh…c’è poi un'altra possibilità…per una volta anche solo una volta nella vita affidatevi ad un tour leader, che senza troppi sbattimenti vi porti in luoghi segreti o più semplicemente speciali.

proposito

3 – ANDARE IN MOTO DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO

Si beh, ecco questo non è proprio facile da realizzare però dai…nemmeno sognarlo un po’ o metterlo li, nell’angolo dei “buonissimi propositi?”. Dall’altra parte del mondo vuol dire tutto e vuol dire nulla, il nostro pianeta è così vasto che c’è solo l’imbarazzi della scelta: Sud-America, Giappone, Sud Africa e via discorrendo, ma se proprio ci tenete ad andare esattamente dall’altra parte del mondo all’ora la vostra meta ideale imperdibile è la Nuova Zelanda. Come dici? Ancora ne parlate? Beh si…quando si lascia un pezzo di cuore in un luogo è difficile non parlarle. Meta a parte, dovete solo decidere se spedire la vostra moto o noleggiarla sul posto. Questa seconda opzione mette al riparo da tutta una serie di inconvenienti quali guasti o furti poiché di solito i tour operator/noleggiatori intervengono tempestivamente a risolvere tutti i guai o quasi.

propositi

4 – CAMBIARE ABBIGLIAMENTO E CASCO TROPPO DATATI

Eh…come non ammetterlo, siamo degli inguaribili romantici, quindi separarci dalla giacca che nel “1998 mi ha accompagnato a capo nord” e che per altro “pare ancora nuova” è un passaggio difficile. Per non parlare poi del casco “Falappa replica” con tanto di autografo che il Leone di Iesi ha vergato di suo pugno nel 2002 e che ci sembra irrinunciabile. Ecco si…magari è tempo di rinfrescare l’abbigliamento tecnico, per la nostra sicurezza sia chiaro, soprattutto se parliamo di caschi. C’è solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è fare il passo dalla nostalgia alla tecnologia.

propositi

5 – SE PRETENDI RISPETTO, DONA RISPETTO

E’ evidente che guidare su strada equivale ad affrontare una giungla…pericolosa. Troppi distratti alla guida, soprattutto della auto, sovente trasformano una gita spensierata in una “corsa ad ostacoli”.  Sempre più spesso leggiamo nei vari gruppi o forum che il motociclista pretende rispetto. Giusto, sacrosanto, corretto.  Spesso leggiamo che i “fratelli bikers” devono farsi valere. Giusto sacrosanto, corretto. Ma ce lo siamo mai fatti un esame di coscienza? Ci siamo mai chiesti quanto rispetto portiamo noi sulla strada? Perché…no sfrecciare tra le auto in una grande città smadonnando contro tutto e tutti pedoni compresi…non è rispetto. Sfrecciare sulle strade montane come se fosse piste non è rispetto. Infrangere qualsiasi limite di velocità perché reputato “una costrizione” non è rispetto. Perché se siamo noi i primi a mancare di rispetto, ad aggirare le regole a fare i furbi…beh non possiamo poi pretendere di passare per cherubini, ma anzi più spesso siamo i diavoli da punire. Come dite? I deficienti sono una minoranza? D’accordo con voi…ma iniziamo noi a dare il buon esempio

propositi

(+1)BONUS – BASTA SCRIVERE STRONZATE SUI SOCIAL

Non credo che serva commentare

 

E tu? Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2022?????

Da questo punto in poi dell’articolo, per ogni capitolo di cui sopra inseriremo tutta una serie di link ai nostri partner tecnici o amici di aMotoMio. A te le scelta se continuare a curiosare o no.

Buona strada 2022

Cap. 1

In moto col Gigi: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6702-in-moto-col-gigi-scuola-di-motociclismo.html

Blu Bike Camp:  https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/5188-blue-bike-camp-esperienza-di-amotomio.html

Guida Sicura Urbana: http://www.guidasicuraurbana.it/

GSSS by Curve&Tornanti: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/2129-gsss-cor

Progetto MotoGT: https://www.facebook.com/motogt.motograntour

Di Traverso School : https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/2072-di-traverso-school-test-amotomio.html

Safe Ride Exeperience: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/2817-safe-ride-experience-test-amotomio.html

Mud Academy: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/5861-mud-academy-corso-in-campo-pratica.html

Cap. 2

Motomappa: https://www.motoabbigliamento.it/form-motomappa

Pagina Fb quelli della Motomappa: https://www.facebook.com/groups/745577899720215

Adventure Riding: https://adventureriding.it/

Cap. 3

Nuova Zelanda Mototour: https://www.facebook.com/NZMotoTour

Cap. 4 -  (qualche esempio)

Caberg Horus: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/5619-casco-modulare-caberg-horus-test-amotomio.html

Nolan: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6775-casco-modulare-nolan-n90-3-entry-level-dai-contenuti-top.html

Clover: https://www.amotomio.it/en/le-nostre-prove/6533-giacca-da-moto-clover-gts-4-wp-test-amotomio.html

PMJ: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6556-test-pmj-new-rider-bello-certificato-made-in-italy.html

ARIETE: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6708-ariete-8k-maschera-dalle-larghe-vedute-test-amotomio.html

FormaBoots: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6714-stivali-forma-jasper-hdry-viaggi-asciutti-test-amotomio.html

LS2: https://www.amotomio.it/le-nostre-prove/6837-casco-biker-esigenti-test-ls2-challenger-hfpc.html 

Motoabbigliamento: https://www.motoabbigliamento.it/

Cinque Anelli: https://cinqueanelli.it/

 

 

 

 

 

 

 

Back To Top