fbpx
Forma Jasper HDry
Categoria: Le nostre prove

Comodi, sicuri e impermeabili, queste sono le caratteristiche principali per uno stivale da turismo, se poi è anche bello meglio…


Ecco che per partecipare all’ultima edizione della 20000 Pieghe abbiamo selezionato, tra le tante proposte offerte dalla gamma Forma Boots, gli stivali Jasper HDry.
Scelta sostenuta dall’ottima esperienza con altri prodotti della casa Veneta, ma soprattutto dalla presenza della membrana con tecnologia HDry che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare.

20000 pieghe

ESTERNO
Esteticamente si presenta come un elegante e filante stivale da turismo in pelle pieno fiore in pelle dove sono inseriti, in maniera discreta, le protezioni alle caviglie (in PU iniettato direttamente nella tomaia), sempre dello stesso materiale le protezioni al cambiomarcia.
Nella zona anteriore e posteriore del collo del piede sono presenti zone a soffietto, imbottite, per facilitare la calzata e aumentare il confort in questa delicata zona.

Forma Jasper HDry 1

Calzata agevole con la lunga zip di chiusura assicurata anche da banda con velcro.
La suola a doppia intensità permette un saldo appoggio sia a terra sia sulle pedane senza far perdere sensibilità sui comandi a pedale.
Completa il quadro sicurezza l’inserto in reflex posteriore per una maggiore visibilità.

Forma Jasper HDry 2

INTERNO
Se l’estetica è soggettiva sulle caratteristiche interne la qualità è rappresentata da contenuti di alto livello. Prima tra tutti la Membrana HDry, impermeabile e traspirante, laminata 3D direttamente nella tomaia a garanzia di una perfetta barriera all’acqua.
Morbida la fodera interna in materiale imbottito con “Memoria” e praticamente impercettibili le protezioni alle caviglie e alla tibia in TPU, sagomate e iniettate.
Il confort è sicuramente dovuto ad un corretto e azzeccato calcolo dei volumi del piede, ma anche dal sottopiede Mid Dual Flex in PP ricoperto in feltro anti-shock su cui poggia la morbida soletta antibatterica, sostituibile con A.P.S. (Air Pump System), personalizzata e ricoperta in microfibra

Forma Jasper HDry 3

IN USO
Comodi, l’abbiamo già detto, fin dalla prima calzata, capaci di fasciare bene il piede, dando quindi una sensazione di sicurezza e protezione notevoli, senza costringere, permettendo così ore in sella senza il minimo problema.
Alti il giusto per coprire la gamba senza diventare inutilmente e fastidiosamente eccessivi.

Forma Jasper HDry 4

L’adeguata costruzione e la morbidezza degli inserti imbottiti permette un agevole movimento del piede sui comandi, ma soprattutto si apprezza quando, e nel turismo capita spesso, si lascia la moto per visitare i siti incontrato durante il viaggio.
Le protezioni oltre ad essere discrete esteticamente sono quasi impercettibili nell’uso e la calzata permessa dalla cerniere laterale, sul lato mediale del piede, è davvero comoda.

Forma Jasper Hdry 5

Gli interni e la soletta, comodi e pregiati come materiali si percepiscono, o meglio non si percepiscono, rimanendo neutri e comodi anche dopo molte ore indossati.
Abbiamo lasciato la parte relativa all’impermeabilità per ultima perché è stata anche l’ultima prova, oltre a quelle nostre solite empiriche, a cui, e ne avremmo fatto anche a meno, sono stati sottoposti i FormaBoots Jasper HDry.

Forma Jasper HDry 6

Proprio nel viaggio di ritorno dal 20000 Pieghe la pioggia ci ha fatto compagnia dallo sbarco a Livorno fin quasi alla nostra terra milanese... risultato piedi assolutamente asciutti e stivali non inzuppati d’acqua, segno che la Tecnologia e la tecnica costruttiva HDry ha in effetti benefici in queste condizioni estreme senza essere così penalizzante quando il caldo si fa più intenso.

Tutta la gamma e le specifiche sul sito FORMABOOTS

Foto di  Roberto Serati e 20000 Pieghe

GALLERY

 

 

Back To Top