Primo test per Maverick Vinales in sella all'Aprilia MotoGP, sul circuito di Misano vanno in scena il primo contatto per la moto di Noale.
E' una stagione davvero folle questo 2021 post-pandemico (almeno nella speranza), il mercato piloti è diventato isterico già a metà stagione, e stiamo osservando questa anomalia del passaggio piloti nel bel mezzo del campionato. Rossi dice basta, Pedrosa rientra per un paio di turni, Vinales passa di sella all'improvviso, Dovizioso rientra, Morbidelli viene promosso tra una gara e l'altra. Ce n'è per dichiararlo un campionato pazzo.
Intanto a Misano scende in pista per la prima volta una Aprilia RS-GP con il numero 12, quella con cui Maverick Vinales farà rotta di avvicinamento alla casa di Noale. Le aspettative massime sono quelle dichiarate da Massimo Rivola di vederlo già in pista ad Aragon, ma realisticamente vanno fatti i conti con la fase di adattamento. Ancora prima di scendere in pista bisogna sistemare le misure e le quote del pilota, poi Maverik dovrà darsi modo di adattarsi a una moto completamente nuova e diversa, dopo aver transitato per anni sulle due moto più amichevoli della classe regina, Yamaha e Suzuki.
Un test carico di aspettative, che però facilmente si concluderà con le classiche dichiarazioni di rito, difficile sarà sapere subito quale sarà il GP di debutto e quali sensazioni realmente avrà avuto Vinales.