Perché fare un corso di fuoristrada? Le risposte possono essere molteplici e molto personali.
La nostra motivazione principale è stata la voglia di migliorare le capacità, onestamente limitate, in off-road e di conseguenza la sensazione di sicurezza e padronanza del mezzo in situazioni che poco conosciamo.
Poi c’è il divertimento, la preparazione per i prossimi Sardegna Gran Tour e Swank Rally e comunque la voglia di mettersi continuamente in gioco.
Ecco che il corso di fuoristrada e navigazione organizzato da Adventure Riding e tenuto da Renato Zocchi poteva essere l’occasione giusta.
Il corso è dedicato alle Maxi-enduro, ma anche le leggere monocilindriche possono essere gli strumenti giusti per trarre beneficio da una esperienza completa dove tutte le componenti sono importanti.
DOVE
Il Crossodromo della Malpensa, base dei corsi, è sicuramente perfetto, sia come struttura sia come logistica, anche per la sua collocazione geografica facilmente raggiungibile con autostrada e/o superstrada.
A disposizione del corso la zona superiore dove è stato tracciato un percorso fettucciato e zone per gli esercizi in sella, mentre per la parte relativa alla navigazione basta uscire dal circuito per trovare una ragnatela di sentieri su cui prendere confidenza con la moto e con le tracce da seguire.
LO STAFF
Il corso organizzato da Adventure Riding ha messo in campo la professionalità della associazione che in meno di quattro anni è diventata un punto di riferimento per l’organizzazione di eventi Off-Road e Stradali.
Renato Zocchi, che non ha bisogno di presentazione, in veste di istruttore è il valore aggiunto ha messo a disposizione degli allievi tutta la sua esperienza.
LE MOTO
Al corso si poteva partecipare con la propria moto, monocilindrica , bicilindrica e/o Maxi Enduro, purchè gommata con un minimo di “tassello”.
Chi non avesse a disposizione un mezzo adeguato può contare sul noleggio di Only Helmet, partner della scuola, che tra le altre ha ben 5 nuovissime Honda CRF300L, perfette per chi vuole iniziare o comunque preferisce qualcosa di più facile e gestibile.
Noi abbiamo optato per questa soluzione che ci ha completamente soddisfatto.
IL CORSO
Si comincia in aula con la parte teorica dedicata alla teoria base guida in fuoristrada, preparazione della moto, pneumatici e sospensioni, freni, ABS, controllo di trazione. Senza dimenticare, in previsione degli eventi Adventouring, cenni di navigazione e utilizzo del navigatore satellitare con tracce GPX e way point.
Poi finalmente in sella nella zona riservata del crossodromo della Malpensa per una serie di esercizi dedicati alla presa di coscienza della posizione in sella e spostamenti del corpo, per poi passare agli esercizi tecnici: slalom, otto, salti e cunette (Per lo spostamento dei pesi) fino ad affrontare il fettucciato tracciato nel bosco in un susseguirsi di saliscendi.
La pausa pranzo, compresa nel pacchetto, è occasione per sedimentare gli apprendimenti e prepararsi alla seconda parte, pomeridiana, del corso dedicata a un mini tour circa 160 Km di percorso misto strada e fuoristrada facile attraversando le belle campagne Lombarde e Piemontesi.
Un percorso dove affrontare le diverse tipologie di terreno, erba, ghiaia, sabbia, terra, in un crescendo di difficoltà che rimane sempre e comunque alla portata di tutti.
Occasione anche per mettere in atto le nozioni di navigazione seguendo la traccia caricata sui Garmin o sui cellulari tramite apposita App.
Rientro nel tardo pomeriggio al campo di Malpensa per la consegna degli attestati che concludono una giornata utile e divertente.
Un corso capace di dare maggiore sicurezza aumentando la sensibilità e la conoscenza della tecnica in fuoristrada che si trasforma anche in minor fatica e quindi maggior divertimento.
Un’esperienza perfetta per chi vuole iniziare, magari in previsione del prossimo Sardegna Gran Tour, o anche di chi vuole migliorare le proprie capacità.
A noi è piaciuto e non è detto che non parteciperemo di nuovo.
Per le prossime date potete consultare il sito ADVENTURE RIDING dove costantemente verranno inserite nuove giornate lungo l’arco dell’anno.
Grazie a Roberto Serati per le foto e a ONLY HELMET per la Honda CRF300L in uso
Abbiamo usato: Casco XLite X-502 Ultra Carbon – Maschera Ariete 8K – Giacca Clover Dakar-2 – Pantaloni Clover Light Pro – Guanti Airtouch-2 – Stivali Forma Adventure HDry – Intimo SIXS Warm CU
GALLERY