Caberg Levo
Categoria: Le nostre prove

Non è una novità per noi il casco modulare LEVO di Caberg, lo abbiamo indossato in diverse occasioni, anche in grandi viaggi.


Ne abbiamo sempre apprezzato le ottime qualità, pertanto ora possiamo dare un nostro giudizio davvero secondo il nostro motto #provatodavvero.

Chiaro che ogni testa è diversa e ogni casco ha una sua calzata; chi scrive in effetti ha una conformazione cranica a cui ben si adattano vari modelli di varie marche di caschi, ma ammetto che la calzata Caberg è tra quelle che preferisco.

Caberg Levo Yama 1

Detto questo il Levo rappresenta il top dei modulari in quanto a confort e qualità, percepita e reale, per la casa Bergamasca e non solo, quindi proviamo a darvi le nostre impressioni derivate da un uso sicuramente prolungato di questo modello di Caberg Helmets.

COME E’ FATTO
Una forma classica senza tanti fronzoli, lineare e aerodinamica con la calotta esterna è realizzata in fibra di vetro come nel modello in prova, oppure nella esclusiva versione CARBON, interamente in fibra di carbonio.
Realizzato in due calotte (Piccola: XS –S –M / Grande: L – XL – XXL) per garantire la stessa proporzione, e quindi sicurezza, tra il volume del casco e la taglia del motociclista.
Come ormai quasi tutti i caschi modulari è dotato di doppia omologazione P/J avendo superato sia i test previsti dalla normativa ECE per i caschi integrali (P) che per quelli in configurazione jet (J), con mentoniera aperta.

Caberg Levo Yama 2

L’apertura della mentoniera è affidata a un sistema a pulsante sulla mentoniera manovrabile con una sola mano e anche indossando guanti invernali. Meccanismo molto scorrevole e preciso sia in apertura sia in chiusura.

La ventilazione e l’aereazione sono garantite da un sistema di ventilazione, costituito da due prese (una sul mento e una sulla sommità della calotta) d’aria frontali e due estrattori posteriori, è regolabile e permette un valido ricambio d’aria tramite i canali presenti nella calotta interna.

Caberg Levo Yama 3

Morbidissimi e confortevoli gli interni, completamente estraibili e lavabili, realizzati con i migliori tessuti ad alta traspirazione e trattati Sanitized. Confortevoli anche indossando occhiali da vista grazie al profilo predisposto dei guanciali predisposte.

Chiusura al mento affidata al sempre comodo sistema con fibbia micrometrica.

Caberg Levo Yama 4

Il pacchetto è completato dai profili antipioggia, dal doppio paranuca antiturbolenze, con profilo in materiale riflettente, dallo stop-wind amovibile e dalla predisposizione per il montaggio del sistema di comunicazione dedicato Caberg JUST SPEAK EVO, ma anche un sistema universale.

LE VISIERE
Abbiamo volutamente dedicato uno spazio a parte al sistema visiere del LEVO perché in effetti rappresenta una vera rivoluzione nella visuale dei caschi modulari.
Il casco di Caberg adotta un sistema a doppia visiera con la classica visiera parasole integrata, Double Visor Tech, facile da manovrare anche indossando guanti e la visiera principale trasparente.

Caberg Levo 5

Nulla di nuovo se non fosse che proprio quest’ultima rappresenta la vera peculiarità del LEVO.

La visiera “Panoramic Ultra-Wide Viso” permette al motociclista di contare su un campo di visione tra i più estesi della sua categoria, garantendo un’apertura frontale della visuale pari a 82°.
Una visiera con trattamento antigraffio e otticamente perfetta equipaggiata di serie con la lente antiappannante Pinlock Max Vision.

Caberg Levo Yama 6

INDOSSATO
Comodissimo, ma questo l’ho già detto all’inizio, interni morbidi e ben rifiniti che danno una sensazione di qualità anche solo al tocco.
Un po’ stretta l’imboccatura quando si indossa, rispetto ad altri caschi modulari, ma una volta calzato si percepisce maggiormente la sensazione di avvolgimento del casco che si perfeziona quando la mentoniera viene chiusa.

Caberg Levo Yama 7

Ci si trova piacevolmente protetti e il peso, allineato per la tipologia di casco e accessori, sembra inferiore, segno di un ottimo bilanciamento.
Meccanismo di chiusura davvero preciso e anche nella fase di apertura risulta intuitivo e pratico
Facili da manovrare, anche con guanti pesanti, le prese d’aria e la leva per manovrare il visierino interno parasole.

Caberg Levo Yama 8

La parte che rende unico questo casco è proprio la visuale più ampia rispetto allo standard, si percepisce e ci si abita facilmente, la visuale laterale, ma soprattutto verso il basso, aiuta molto nelle operazioni in sella e aumenta, ovviamente, anche la sicurezza. Dopo un po’ di tempo che si utilizza diventa così usuale da far percepire la differenza maggiormente quando si torna ad un casco con visiera standard.

Il casco è omologato sia come integrale sia come jet e, anche se non è un uso che facciamo di frequente se non a bassissima velocità nei paesi e città, l’effetto vela da aperto è percepibile, nella media dei prodotti modulari.

Caberg Levo Yama 9

Ma noi che consideriamo la mentoniera apribile un valido aiuto nella calzata e nell’uso turistico nelle soste e in quelle situazioni dove avere il viso scoperto permette di comunicare più facilmente (Fare benzina, chiedere informazioni, scattare foto, ecc…) apprezziamo maggiormente le doti indubbie come integrale dove si apprezza una buona silenziosità e una aerodinamica davvero ottima per un casco apribile. Poi con questa ampia visiera anche in modalità integrale la differenza si assottiglia.

Caberg Levo Yama 10

L’abbiamo sperimentato nel nostro progetto #pesaromilano, dove in sella a una moto priva di ogni protezione aerodinamica non abbiamo avuto nessun problema, anzi la sensazione di penetrazione nell’aria e di pressione sul collo ci è sembrata molto valida.

Visiera otticamente perfetta, priva di distorsioni anche quando abbinata con l’uso del visierino e magari degli occhiali da vista.
Sempre apprezzata la presenza della lente antiappannante Pinlock compresa nella confezione.
La visiera principale è poi sostituibile velocemente senza l’utilizzo di attrezzi.

Caberg Levo Yama 11

Molto valida la ventilazione soprattutto grazie alla presa d’aria superiore che riesce ad incanalare aria fresca nei canali all’interno della calotta interna e per poi venire estratta dalle due bocchette posteriori.

E se si suda niente paura gli interni sono totalmente sfoderabili e lavabili così da avere sempre il casco pulito e magari profumato.

Elegante e un valido aiuto per la sicurezza è l’inserto in materiale rifrangente che corre lungo i ¾  del bordo inferiore del casco.

Sempre pratica, sempre in funzione del turismo dove il casco viene tolto e indossato più volte durante il viaggio, la chiusura con fibbia micrometrica con sgancio rapido.

Caberg Levo Yama 12

Abbiamo montato un sistema di comunicazione Sena che ben si è adattato alla predisposizione del casco che permette un montaggio facile e privo di interferenze e fastidio anche dopo parecchie ore in sella.

COLORI, PESO E PREZZI
Ampia la scelta dei colori, capaci di accontentare una vasta platea di motociclisti, dai classici monocolore, in quattro tinte (una Hi Vizion) alle grafiche, Flow e Prospect dove per quest’ultimo si possono scegliere tre varianti di colore.
Rimane anche la possibilità di scegliere la versione Carbon con il pregiato materiale a vista.
Se curiosate nel nostro sito ne troverete alcune che abbiamo avuto occasione di utilizzare in passato, in questo caso abbiamo utilizzato l’elegante colorazione Yama, con chiari riferimenti cromatici ai modelli della casa giapponese, ma che si abbina in maniera perfetta anche con molti altre moto dai colori neutri, ma questi son gusti personali.

Caberg Levo Yama 13

Il peso che abbiamo potuto verificare come reali sono per la calotta piccola (XS-S-M)  di 1550 +/- 50 gr. mentre per la calotta grande (L-XL-XXL) di 1650 +/- 50 gr.
Peso che scende rispettivamente di 100 gr. per la versione Carbon.

Il Caberg LEVO viene proposto al pubblico ad una cifra tendenzialmente in linea con la concorrenza diretta dei modulari in fibra, ecco i prezzi suggeriti Iva inclusa:
Levo monocolore: (tutti tranne HI VIZION) € 389.99
Levo Yellow Hi vizion € 409.99
Levo grafiche (FLOW e PROSPECT in tutte le combinazioni colore) € 429.99
Levo Carbon: € 479.99
Come sempre ci suggeriamo di curiosare nei rivenditori e negozi specializzati dove non è difficile trovare ottime offerte.

Caberg Levo Yama 14

Un casco che ci avete visto e ci vedrete spesso in testa nelle esperienze di turismo, ci sarà il perché!

Scheda tecnica e tutta la gamma sul sito CABERG HELMETS

Foto di Roberto Serati

GALLERY

 

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.