Classic Collection Motorcycles (CMC) è una realtà ormai consolidata nel panorama dei customizzatori Italiani.
Ci avevano incuriositi al Motor Bike Expo del 2018 e così siamo andati, in seguito, a conoscere la loro realtà Milanese, con la possibilità di toccare con mano alcuni loro modelli, che spaziano in una ampia gamma di stili.
Un filone a cui tengono particolarmente è quello delle moto da regolarità anni ’70 a cui si ispirano alcune delle loro realizzazioni; come la riuscitissima “La Bianca”.
Proprio seguendo questa idea hanno realizzato questa riuscitissima BTM 100.
In sostanza, partendo da una BMW R100GS del 1994, si è cominciato a spogliare di tutto il superfluo la moto fino a tenere solo il motore, il retrotreno e il telaio.
Al telaio di serie è stato applicato, così, un nuovo telaietto reggisella, auto costruito, e abbinata una sostanziosa forcella di derivazione Husqvarna.
Attorno al motore null’altro che i due Bing di serie che respirano attraverso filtri a cono.
L’imponenza del boxer fa da contrasto al resto che, grazie allo svuotamento dei volumi, che risulta leggero e nello; grazie al posizionando la batteria sotto al leveraggio del forcellone, ma soprattutto per merito di quel bel serbatoio originale KTM 250 World Champion 1976.
Serbatoio che ha obbligato la modifica della parte superiore del telaio per renderlo sicuro e stabile.
Proprio dal serbatoio parte una stretta sella trapuntata che finisce a filo del telaietto seguendone il disegno.
Estetica “Regolarità” richiamata, anche, dai parafanghi alti in metallo modellati alla ruota inglese da CMC, dal largo manubrio a sezione variabile, dal piccolo faro anteriore Bates con griglia e da fiancatine realizzati a mano.
Comandi al manubrio minimal, come del resto la strumentazione digitale Motogadget, quasi invisibili, ma efficaci, le frecce Shinyo.
La grafica gioca sui loghi KTM e BMW che si fondono in un unico marchio e da una verniciatura dai colori vintage ad effetto invecchiato che fanno sembrare vissuta questa bella moto.
Finiture curatissime, con componentistica di primordine, seppure nella semplicità di un progetto che punta all’essenziale e al divertimento alla guida.
La seduta è alta anche per chi supera il metro e ottanta di altezza, ma il baricentro basso del boxer e la cura dimagrante rendono davvero maneggevole questa cavalletta Austro/Tedesca.
Motore pieno, del resto è un bel 1000 due valvole, e bello il suono pieno e corposo che esce dallo scarico Zard realizzato appositamente per questa BTM.
Uno scarico con collettori che passano sopra i cilindri per unirsi in un unico tubo che passa sotto il serbatoio per sbucare a sinistra in un bel terminale di forma trapezoidale.
Pochi metri, qualche curva, ma sufficienti per comprendere la potenzialità di questa Special, capace di portare il sorriso dentro al casco di chi potrà, magari, portarla in qualche sentiero di campagna: una moto che non incute paura, anzi sembra quasi dire “Tranquillo ci penso io”.
Un’altra realizzazione di CMC, talmente bella da poter essere esposta in vetrina, ma nello stesso tempo pronta ed efficace da usare, rispecchiando così anche la nostra concezione perfetta di Special.
Se volete saperne di più su CMC visitate il loro sito o andate a trovarli, perché anche la loro sede è accogliente e davvero particolare.
Abbiamo utilizzato: Casco Cast MTIII – Giacca Clover Bullet – Jeans PMJ Storm – Stivali Stylmartin Rocket – Maschera Ariete Feather Lite – Intimo SIXS Merinos
GALLERY
Flap
SCHEDA TECNICA MOTO
NOME: BTM 100
BASE: BMW R100GS 1994
AVANTRENO: Forcelle Magnum abbassate 10 cm e modificate nell'idraulica, piastre di sterzo fatte su misura cosi come perno ruota e disco e pinza Brembo.
Manubrio LSL sezione variabile(28-22mm), fanale anteriore Bates e strumentazione Motogadget miniscope.
RETROTRENO: Originale con mono ammortizzatore rivisitato da ORAM.
SISTEMA DI SCARICO: ZARD LAB fatto su misura.
SERBATOIO: Originale KTM 250 World Champion 1976 adattato a telaio BMW.
FIANCHETTI E PARAFANGHI: Realizzati a mano su misura con verniciatura ''effetto invecchiato''
TELAIETTO POSTERIORE: Realizzato a mano su misura
SELLA: fatta a mano
FILTRI ARIA: BMC
PIPETTE: NGK silicone rosse
PNEUMATICI: Continental TKC
FANALE POSTERIORE: Intaza Enduro vintage
FRECCE: Mini shinyo
MANOPOLE: Ariete vintage enduro