Non solo moto esposte, statiche, oggetti da guardare a Verona nei padiglioni del Motor Bike Expo.
MBE è vivo, le moto si muovono negli spazi live, possono essere vissute, e oltre a queste la possibilità di trovare una risposta alla fatidica domanda che spesso un motociclista si pone durante l'inverno, facendo un resoconto della stagione passata e progetti per quella futura: Dove vado quest'anno in moto? Sono stanco di percorrere le solite strade, ho voglia di vedere posti nuovi, di fare nuove esperienze....
Tante le risposte, per esaudire i propri sogni e desideri, che si sono potute trovare in questa splendida edizione 2023 del Motor Bike Expo.
Nei vari padiglioni, a volte alternati tra stand di moto, accessori e quant'altro, oppure in aree prettamente dedicate, associazioni e organizzazioni di vario genere hanno offerto tantissime informazioni e idee per viaggiare con un nuovo spirito o per realizzare quel sogno nel cassetto che sta lì da tanto tempo.
L'offerta è davvero ampia: dai tour guidati, agli spunti di viaggio, alle competizioni turistiche, ai corsi di guida, ai raduni biker.
Io per prima già l'anno scorso avevo aderito a una di queste iniziative: il Trofeo Borghi in moto, che in 8 mesi mi ha portata in giro per l'Italia in maniera completamente autonoma, stimolandomi ogni weekend a partire per mete sconosciute, e il 1° marzo 2023 sarò per la seconda volta al cancelletto di partenza.
Non tutti però hanno il tempo e la voglia per pianificare e organizzare i propri viaggi e così ecco che si presentano vari tour operator con le più disparate offerte: viaggi a medio lungo raggio, su asfalto o in fuoristrada, spesso con la possibilità di noleggio moto.
Wonder Italy vi porterà alla scoperta dei borghi più belli d’Italia di Sardegna, Trentino e Lombardia con un programma curato nei minimi particolari, ci si dovrà preoccupare solamente di fare il pieno alle proprie moto.
Per chi ha voglia di mettere alla prova il proprio spirito di avventura su strada e in fuoristrada ci sono davvero tante e divertenti le proposte in grado di mettere in gioco e sviluppare anche le capacità di navigazione con cartina, road book o GPS che sia.
Fra i tanti la 1000 Curve, le 20.000 pieghe, la Mototrek500 per chi ama l'asfalto, mentre per l’off road segnalo la storica Hat Series con un calendario ancora più ricco, la 1000 Sassi e, perché no, la Bitumenduro.
Completa la proposta di Adventure Riding che propone i suoi Grand Tour in Sardegna, Spagna e Marocco con percorsi sia stradali sia on-off alla scoperta dei percorsi più suggestivi. Conferma gli Swank Rally di Sardegna e Tunisia, in collaborazione con Deus Italy di cui abbiamo avuto un assaggio nell’area esterna della fiera con le manches del Winter Swank Rally. Previsti anche, con un calendario In fase di definizione, i classici Regional Tour che con percorsi su asfalto portano alla scoperta del territorio in una giornata in compagnia.
E poi ancora Transitalia Marathon, con i suoi itinerari on e off a seconda della categoria, quest’anno proporrà un coast to coast da Rimini a Follonica senza dimenticare Go Biker che propone viaggi in ogni angolo del mondo.
Sempre più vasta anche l'offerta dedicata alle quote rosa delle due ruote, che ormai hanno preso una buona fetta di mercato.
Corsi di guida per chi è alle prime armi o per chi vuole migliorare sono proposti da Donne in Sella, Women Motor Bootcamp e Donne in Moto, tra le principali, oltre a proporre eventi e viaggi dedicati esclusivamente al pubblico femminile.
Per chi come me ama i viaggi fai da te il MBE è stato anche la sempre interessante occasione per scambiare quattro chiacchiere con i motoviaggiatori che si possono incontrare: Anna Polame appena rientrata dall’Oman, Giampiero Pagliochini pronto ad organizzare il prossimo viaggio in Mongolia, Davide il Girovago da poco rientrato da Caponord e già con la testa al prossimo viaggio, Miral e Alice che con i loro Ciao dopo Caponord sono stati a Dakar.
Tutti molto disponibili ad elargire consigli, mentre sui palchi del MBE Miriam Orlandi e Francesca D’Alonzo hanno raccontato le loro esperienze. Io dovrò rivederle registrate, perché quest’anno c’era davvero tanto da vedere.
Le proposte sono infinite, la voglia è tanta, rimane solo decidere la meta e partire!
Buone strade a tutti!
MONIKAWA
GALLERY