E così si conclude definitivamente questa bella avventura che ha caratterizzato la maggior parte della mia stagione motociclistica 2022.
Nella splendida cornice del circuito "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico si è tenuta, lo scorso 5 novembre, la premiazione del Trofeo Turistico Borghi in moto.
Finalmente posso dare un volto reale a una parte degli altri concorrenti che in questi mesi hanno viaggiato in lungo e in largo, in sella alle moto più disparate, per il nostro Belpaese alla scoperta dei borghi più belli d'Italia e stringere la mano agli organizzatori che hanno reso possibile tutto ciò.
Innanzitutto il ringraziamento più grande va a Sandra Conti, presidente del Maxi Moto Group 2.0, per aver creato questa geniale iniziativa, e al suo paziente collaboratore Valerio Chiari che ha avuto il gravoso compito di tenere aggiornati i punteggi dei 178 concorrenti iscritti e la conseguente classifica.
Ma siamo noi motociclisti che in questi 8 mesi abbiamo dato anima e vita al trofeo. Chi viaggiando e conservando per sé i ricordi, chi condividendo pubblicamente i propri viaggi attraverso racconti, foto e video. Tutti comunque mossi dallo stesso fine: scoprire parti d'Italia ancora sconosciute.
Fiorello Primi, presidente dell'Associazione " I borghi più belli d'Italia", ci ha ringraziato personalmente per aver contribuito con la nostra presenza a mantenere vive queste piccole realtà e a farle conoscere.
Onore ai vincitori: Emanuele Santopietro e Valentina, una giovane coppia che con costanza ed entusiasmo ogni weekend erano pronti a partire per le mete più disparate.
E poi Alessandro Longhin, amico ritrovato dopo tanti anni, che ha gareggiato in compagnia della figlia dodicenne Matilda e le sta trasmettendo la passione per la moto e per il viaggio.
Matteo Veneziani, alias Biker per Borghi, che in sella alla sua Harley Road King, ha documentato attraverso videocamera e drone le strade percorse e i borghi visitati.
Lino Marino, l'arzillo giovanotto dalle 87 primavere che allo scoccare della mezzanotte del primo giorno del trofeo era già in sella pronto a raggiungere il primo borgo. È sempre un piacere ascoltare i suoi racconti di una vita in moto.
E poi ancora Ennio Orlandi e Romina, vincitori della passata edizione, Fabrizio Isopo, Davide, Giuseppe...
Incontrarsi e conoscersi ci ha dato la possibilità di confrontarci su come ognuno ha affrontato e interpretato il trofeo, di raccontare e ascoltare aneddoti ed episodi particolari che saranno per ciascuno di noi i ricordi di questa esperienza.
Per me il terzo gradino del podio, guadagnato dopo aver visitato 87 borghi, percorso 15.000 km e 46 racconti di viaggio di cui una parte si possono leggere nella raccolta " I borghi raccontano", pubblicata dall'organizzazione per regalare a noi tutti un ulteriore ricordo (sul sito www.borghinmoto.com a breve sarà scaricabile). Il mio premio sarà la partecipazione a Wonder Italy 2023, un viaggio di 9 giorni nei borghi più belli della Sardegna. Onorata di aver ricevuto il premio da Roberto Parodi, nuovo testimonial di Wonder Italy, con cui condivideremo questo viaggio.
L'organizzazione non si ferma, ed è già al lavoro per la prossima edizione dove ci saranno belle novità.
Sembra ieri che partivo alla scoperta del primo borgo e oggi dopo otto mesi, sarei pronta a ripartire.
Ci si vede l'anno prossimo per strada e per borghi.
MONIKAWA
GALLERY