Mancano poche ore all'inizio delle ostilità per la MotoGP sul circuito Spielberg d'Austria per il secondo week end di fila, con il gran premio di Stiria, e in molti attendono il responso sul caso Zarco.
Sul piatto c'è ancora la spinosa questione di Johann Zarco, molti i piloti che chiedono la sua testa, chi più chi meno, ma la Race Direction si è presa il tempo per analizzare tutto con calma, forse troppa. In molti si sono infatti lamentati del fatto che in seguito al terribile incidente di domenica scorsa, dove a causa di una manovra azzardata del francese si è innescato un terribile incidente che ha messo a repentaglio la vita di Franco Morbidelli ma soprattutto di Valentino Rossi, non ci sia stato alcun intervento immediato da parte della direzione gara per comminare un'immediata sanzione a Zarco, questione necessaria anche visto la brevità delle pause tra un GP e l'altro.
La MotoGP ha necessità di trovare un po' di normalità, in un mondo che corre a più di 300km/h, e in molti si chiedono se la direzione gara sarà in grado di trovare la giusta misura. Infatti se l'incidente è stato terribile, non tutti sono convinti della scorrettezza di Zarco.
Il team Avintia aveva pubblicato i dati della telemetria per fugare i dubbi che come aveva dichiarato qualcuno Zarco avesse frenato anticipatamente davanti a Morbidelli causando l'impatto. I dati in effetti raccontano di una frenata più ritardata rispetto agli altri giri, ma Valentino Rossi non ha mai dichiarato che che Zarco avesse frenato anticipatamente, ma che il cambio di traiettoria del francese e la frenata davanti a Morbidelli fossero premeditate per impedire a Morbidelli di riprendere la posizione in staccata, una manovra troppo azzardata secondo il pesarese per traiettoria e velocità. Zarco innocente o davvero pazzo?
Non resta che attendere il responso della direzione gara, che nel week end dovrebbe sentire i piloti, intanto Zarco scenderà in pista solo dopo aver sentito il parere dei medici, visto l'operazione subita in settimana alla mano.
Michele Rubin (Wolf)