La nuova giacca RALLY-PRO WP di Clover non è una vera novità, ma presenta dei contenuti che la rendono decisamente esclusiva.
Deriva direttamente dalle apprezzate giacche DAKAR WP e DAKAR-2 WP di cui conserva il taglio leggermente più corto rispetto alle classiche giacche da turismo per renderla perfetta anche per l’uso adventouring e fuoristrada in genere.
L’abbiamo subito apprezzata e quindi portata immediatamente nel suo ambiente e anche allo Swank Rally di Sardegna.

Estetica e versatilità
Il taglio classico con parte posteriore leggermente più lunga, e una ricca dotazione di tasche quattro frontali, di cui due ampie e Waterproof, un comodo tascone posteriore e due tasche interne Napoleone. Novità, le due tasche principali sono in realtà doppie e chiuse lateralmente da un bottone a pressione per diventare magari riparo dal freddo per le nostre mani nei giorni più freddi quando scendiamo da sella, oppure per ospitare le mani del passeggero freddoloso. Sulla parte frontale sono comparsi anche i pratici agganci per i guanti a cui Clover ci ha abituato nei modelli più recenti.
La caratteristica più apprezzata sicuramente è la versatilità, la RALLY-PRO WP infatti è una due strati, con sistema IN&OUT per la membrana AQUAZONE, che può diventare tre strati aggiungendo il piumino opzionale PARIS-2. Interessante in questo caso la possibilità di usare, per chi l’avesse per le precedenti giacche, anche la precedente versione del piumino PARIS.
Ecco che così l’utilizzo della giacca si estende lungo le 4 stagioni.
In Inverno con il piumino PARIS-2, nelle mezze stagioni giocando con i pannelli di ventilazione per diventare in Estate una giacca iperventilata.
In tutte le stagioni la nuova e migliorata giacca impermeabile, peraltro utilizzabile anche singolarmente come giacca impermeabile leggera, può essere inserita all’interno della giacca e all’esterno per diventare valida alleata in caso di temporale improvviso mantenendo la sua impermeabilità al 100% e una ottima traspirabilità della membrana AQUAZONE. Anche sulla giacca impermeabile è presente una pratica tasca Napoleone. 
Ventilazione
Abbiamo parlato di ventilazione e della capacità della RALLY-PRO WP di adattarsi alle diverse temperature climatiche lungo le quattro stagioni.
La già notevole ventilazione della DAKAR WP è stata aumentata con un pannello di ventilazione sulla zip principale che va ad aggiungersi a quelli presenti sul petto che possono essere aperti parzialmente oppure totalmente rimuovendo i pannelli frontali.
Dorsalmente rimane l’ampia area di ventilazione anche in questo caso apribile parzialmente o totalmente rimuovendo completamente il pannello.
Sulle maniche rimangono le ampie aperture regolabili sulle maniche.
Sulla Rally troviamo però una grande ed interessante novità: le maniche esterne sono completamente asportabili, lasciando solo le maniche interne in rete 2D che mantengono al loro interno le protezioni a gomiti e spalle garantendo quindi la medesima sicurezza.
In sostanza la giacca a tutti gli effetti della ventilazione molto simile ad un gilet mantenendo però la stessa protezione di una giacca.
Il collegamento tra la manica esterna ed interna è affidato a una zip sulle spalle e una al polso che rendono solidali i due strati così da avere la massima stabilità degli strati e di conseguenza nessun fastidio.
Il Comfort
La vestibilità Clover ci piace da sempre e dal numero delle giacche che vediamo indossate dai motociclisti evidentemente non piace solo a noi.
Le regolazioni al braccio e avambraccio, così come quelle ai fianchi e a fondo giacca permettono di adattare il fit al nostro corpo e all’abbigliamento indossato sotto la giacca.
La chiusura al polso con flap con velcro permette di evitare fastidiosi spifferi e davvero morbida e confortevole è anche la chiusura al collo, regolabile e in morbida microfibra.
I tessuti esterni hanno un trattamento idrorepellente. 
Protezione
Da sempre un punto di forza di Clover è l’attenzione per la sicurezza che parte dai materiali dei tessuti in DURATEK-4 e DURATEK-9 elasticizzato che garantiscono un’ottima resistenza all’abrasione.
Alle spalle e sui gomiti sono presenti protezioni ultraventilate omologate di livello 2 (Sviluppate in italia da Betac) ed è presente la predisposizione per la protezione schiena di livello 2 come il BACK-PRO VENT e per le protezioni al torace di livello 1 come le CHEST-PRO.
L’introduzione delle protezioni al torace l’abbiamo davvero apprezzata proprio in virtù dell’utilizzo fuoristrada dove la protezione anche frontale riveste molta importanza.
Completano il quadro sicurezza gli inserti in materiale rifrangente frontalmente, lateralmente e sul dorso. Anche la giacca impermeabile è dotata di inserti rifrangenti così da essere ben visibili anche quando questa è indossata sopra la giacca principale.
La RALLY-PRO WP è quindi certificata come DPI: Dispositivo di Protezione Individuale (Certificazione CE: EN 17092-3: 2020) di livello AA (con maniche connesse) e livello A (con maniche rimosse).
In sella
Difficile non trovarsi bene con questa giacca che riteniamo la più adatta al uso off-road della gamma Clover, soprattutto per il taglio slim e la giusta lunghezza.
Negli eventi Adventouring dove la durata si estende lungo tutta la giornata e spesso su più giorni, con inevitabili variazioni di clima, e temperature la versatilità della RALLY-PRO WP è davvero apprezzabile, bastano poche mosse per passare dal tutto chiuso al tutto aperto riguardo la ventilazione con tutte le sfumature intermedie e potendo nel caso riporre i pannelli e/o le maniche rimosse nel tascone posteriore, pronte per essere nel caso riposizionate.
Ventilazione decisamente aumentata con quella lunga striscia in rete-3D sulla cerniera frontale ma soprattutto con le maniche interne, anch’esse in rete-2D, che permettono un incredibile passaggio d’aria senza rinunciare alla protezione alle spalle e ai gomiti.
Anche la possibilità di indossare velocemente la giacca impermeabile sopra quella principale è una soluzione che continuiamo ad apprezzare, questo permette di affrontare i temporali improvvisi senza timori e senza inzuppare la giacca. Anche il microclima che si forma all’interno permette di guidare in una condizione di confort anche quando l’umidità aumenta.
Potrebbero sembrare inutili i 2 anelli di connessione su frontale dove posizionare i guanti, ma nell’uso anche questa soluzione si è rivelata furba.
Concludendo
Ci eravamo innamorati della giacca Dakar ma la nuova giacca RALLY-PRO WP, con tutte le novità e migliorie è riuscita a farci battere il cuore e prendere il suo posto nelle nostre avventure fuoristrada su due ruote.
La prova allo Swank Rally di Sardegna 2025 ha provato l’efficacia delle nuove migliorie che la rendono ideale per questo tipo di eventi.
La RALLY-PRO WP è disponibile in quattro varianti di colore, dal classico nero al blu, passando attraverso inserti giallo fluo o questa nero grigia che troviamo la meglio riuscita, ma questi son gusti personali.
Proposta in vendita ad un prezzo di listino di € 419,99 che riteniamo adeguato alla qualità ed ai contenuti di questa riuscita giacca.
Se vuoi vedere dal vivo e toccare la Rally-Pro WP trovi Clover in EICMA 2025 al Padiglione 14 - Stand I29
Tutte le caratteristiche tecniche in dettaglio e la gamma dei prodotti sul sito CLOVER OFFICIAL
Foto di Cristina Pertile
GALLERY
