Il casco GIVI 70.1 Logic, insieme al fratello in fibra di carbonio 70.1 Vector, rappresenta il top di gamma per quanto riguarda la gamma cross dell’azienda.
Un casco dalle linee moderne caratterizzate dalla lunga aletta parasole, regolabile, e da un ampio oblo capace di accogliere anche maschere di grandi dimensioni.
La versione in prova, il 70.1 Logic, ha la calotta in fibre di vetro, realizzata in due misure per garantire lo stesso rapporto tra volume e sicurezza in tutte le taglie (Dalla XS alla XXL).
Una calotta studiata per avere la massima protezione mantenendo il peso (Circa 1250 gr.), ma soprattutto il bilanciamento in testa, a livelli che permettono di poterlo indossare anche per molte ore come nel caso di eventi Adventouring.
La sicurezza è garantita dalla omologazione che rispetta la recente normativa ECE 22.06 e anche per la chiusura del cinturino si affida al sempre ottimale e preciso sistema con doppio anello.
Evoluto anche il sistema di ventilazione che permette un ampio passaggio di aria lungo i canali ricavati nella calotta interna in EPS; questo è composto da due ampie prese d’aria, con griglia, sulla sommità della calotta e da due espulsori da dove l’aria viziata può defluire, posti nella parte posteriore del casco.
Gli interni sono morbidi, avvolgenti, realizzati con ottimi tessuti anallergici. Per una a adeguata igiene e pulizia questi sono, facilmente, totalmente removibili e lavabili, cosa molto importante nel fuoristrada dove, oltre al sudore, polvere e fango sono abbastanza comuni.
IN SELLA
Se guardate le foto vi accorgerete che non sono le classiche patinate da fotografo, ma sono quelle fatte durante la prima uscita in fuoristrada e poi nelle successive…
Già perché appena arrivato in redazione non abbiamo resistito e lo abbiamo subito messo alla prova durante l’Umbria Raid Experience così da darne un giudizio vero ed immediato.
Fin dalla prima calzata ne abbiamo apprezzato la comodità e anche nessun fastidio indossando occhiali da vista. La nostra abitudine di utilizzare maschere da cross di ampie dimensioni ci ha permesso di apprezzare l’ampiezza dell’oblo che ne impedisce ogni interferenza e in ogni caso allarga la visuale.
La lunga aletta parasole svolge bene la sua funzione e nonostante le dimensioni non disturba e non crea un fastidioso effetto vela.
Con il passare delle ore e poi durante anche la giornata successiva l’ottimo bilanciamento non ha affaticato troppo il collo dimostrandosi un ottimo compagno di avventure
La ventilazione, o meglio il passaggio dell’aria all’interno del casco è percepibile ed aiuta, con un maggior confort termico, a rendere meno faticosa la guida.
La chiusura a doppio anello permette poi di trovare la giusta tensione in modo millimetrico oltre che garantire la massima sicurezza.
Insomma dopo il primo weekend d’uso l’abbiamo subito promosso e quindi usato anche alle Alpi Lombarde che hanno confermato le prime impressioni…quindi il GIVI 70.1 Logic è diventato il nostro compagno di avventure e lo sarà anche per le prossime.
Disponibile oltre che in questa variante di colore (Nero, bianco, rosso), che ben si adatta alla nostra Honda, anche in un grigio opaco con inserti in giallo fluo e nero.
Il prezzo di vendita di poco superiore ai 200,00 € è giustificato dall’ottimo livello di finitura e materiali, a partire dalla calotta in fibra, il che porta a suo vantaggio un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come accennato il 70.1 è disponibile anche nella versione Vector, in Carbonio, ma di questo ve ne parleremo più avanti.
Tutte le informazioni tecniche e la gamma sul sito GIVI.
Foto dinamiche di Fotografica Sestriere
L'abbiamo usato anche a:
WPT ALPI LOMBARDE
EADV FESTIVAL
VAL DI SUSA CON MC MAGENTA
GALLERY
