X-Lite X-502 Ultra Carbon
Categoria: Le nostre prove

Quando per il fuoristrada ti metti in testa l’X-502 Ultra Carbon, top di gamma X-Lite, ne riconosci e apprezzi subito tutte le qualità.


Non importa se le tue capacità non sono all’altezza di tale prodotto, non importa se non ne fai un uso estremo, le sensazioni, quelle di confort e sicurezza percepita si riescono comunque a comprendere.

X-lite x-502 uc 3

L’X-502 Ultra Carbon poi è bello, nella sua unica versione disponibile in carbonio lucido a vista, aggressivo e con tutti i contenuti che lo rendono un punto di riferimento anche per il più esigente degli appassionati di Off-road.

La calotta realizzata in due misure permette, anche grazie al design moderno e sportivo di mantenere volumi contenuti, mentre la composizione ad alto contenuto di carbonio fanno strappare all’X-502 UC alla bilancia un peso contenuto.

X-lite x-502 uc 4

Indubbiamente un casco Racing senza compromessi traditi anche dalla presenza dell’utile predisposizione per il “Camel bag”.
Questo permette di istallare velocemente il sistema di idratazione (Opzionale) tramite una fascetta porta-tubo laterale e a una sede deformabile sul bordo inferiore della mentoniera interna, per permettere il posizionamento dell’estremità del tubo con la valvola di suzione in corrispondenza della bocca.

X-lite x-502 uc 5

Racing anche la chiusura del sottogola a doppio anello, forse meno pratica e veloce, ma certamente più precisa e notoriamente sicura.

Sicurezza che troviamo anche nel sistema NERS (Nolan Emergency Release System) che permette al personale di soccorso di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal casco mentre è indossato dal motociclista, semplicemente tirando i nastri rossi posizionati nella zona anteriore dei cuscinetti stessi.

IN TESTA
Se sulla sicurezza dobbiamo fidarci, sperando di non doverlo mai verificare, il confort è invece ben percepibile.

X-lite x-502 uc 1

L’X-502 UC è aderente, fascia bene la testa, guance comprese, senza comprimere dando immediatamente una sensazione di protezione. Gli interni sono morbidi, ma non cedevoli, totalmente removibili e lavabili, realizzati con tessuti con filamenti di carbonio attivo, elemento termoregolatore, antistatico e dissipativo.

Innovativa la costruzione a rete della cuffia, che agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa che, lasciandola fresca ed asciutta.

X-lite x-502 uc 7

Stessa cura e qualità per guanciali laterali e bandelle di rivestimento, tutti completamente amovibili e lavabili; i guanciali sono dotati di imbottiture interne in schiuma espansa che possono essere estratte dalla fodera di rivestimento in tessuto per l’eventuale lavaggio a tutto vantaggio dell’igiene.
Attenzione massima a chi è costretto ad indossare occhiali da vista, come il sottoscritto, con il sistema X-Lite Eyewear Adaptive che consente in modo rapido e semplice (Assolutamente reversibile) di ricavare nel guanciale uno spazio per le astine degli occhiali.

X-lite x-502 uc 6

Decisamente efficiente il sistema di ventilazione RAF (Racing Air Flow) con prese d’aria superiori, appena sotto al frontino, e sul bordo superiore dell’oblò, che permettono l’ingresso di aria fresca che poi viene espulsa tramite estrattori posizionato sulla parte superiore del casco, sul retro ed in corrispondenza del bordo base posteriore e sulle parti laterali del casco.
Completa il sistema di ventilazione la presa aria sulla mentoniera, dotata di un filtro esterno fisso (in rete metallica) e di un secondo filtro interno amovibile, che consente la ventilazione, filtrandone il contenuto, nella zona della bocca.

X-lite x-502 uc 8

Certo può sembrare superflua tutta questa attenzione alla ventilazione su un casco privo di visiera e con un ampio oblò capace di ingurgitare aria fresca, ma vi garantiamo che la sensazione di fresco sulla scatola cranica è davvero piacevole soprattutto quando le temperature salgono.

Abbiamo accennato all’oblò che grazie alla sua conformazione Ultrawide, particolarmente ampia, accoglie senza interferenze anche le moderne maschere e  occhiali da cross che hanno la tendenza di essere sempre più voluminose.

X-lite x-502 uc 2

Il peso dichiarato per la taglia S è di 1240 gr. che sembra davvero inferiore in sella grazie all’ottimo bilanciamento e anche in velocità l’aerodinamica aiuta nonostante la presenza del frontino.
Quest’ultimo può essere regolato in diverse posizioni, mediante rotazione verso l’alto o verso il basso, senza l’uso di attrezzi. Può nel caso essere attrezzato con un puntale aggiuntivo, regolabile in tre posizioni.

Comodo davvero anche dopo una giornata in sella, perfetto compagno di scorribande in fuoristrada, ma anche durante un evento top come lo Swank Rally di Sardegna.

X-lite x-502 uc 9

Tutta la gamma e le informazioni tecniche sul sito X-Lite

Foto di Roberto Serati

GALLERY

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.