TRK VS Leoncino
Categoria: Le nostre prove

Stesso cuore, anime diverse per le due piccole Benelli che, nonostante i tanti componenti in comune, tra cui il monocilindrico da un quarto di litro con quattro valvole per cilindro.


Stesso motore, stesso telaio, stesso impianto frenante e (quasi) stessa ciclistica; eppure due moto diversissime nell’estetica, nella destinazione e, quello che ci ha più stupito, comportamento dinamico.
Per l’estetica vi lasciamo alle foto che rendo bene l’idea di quanto siano differenti queste moto separate alla nascita.
Più sbarazzina, modaiola, simpatica la Leoncino 250 che fa dell’estetica il suo principale appeal, ma anche la confidenza e la facilità di guida che esprime in ogni situazione.
Stessa facilità anche per la TRK 251, che punta però ad un pubblico più attento alla praticità e ai contenuti come la protezione aerodinamica, la sella più accogliente anche per il passeggero e l’ampio portapacchi, caratteristiche che fanno sognare anche piccoli/grandi viaggi.

TRK VS Leoncino

Entrambe di dimensioni compatte, le misure sono molto simili, anche se la TRK appare più grande per la presenza delle sovrastrutture, anche se il bel serbatoio della Leoncino strizzano l’occhio alla sorella maggiore.
Più raccolta la posizione in sella della Leoncino, complice un manubrio più arretrato, così come le pedane,  che gli danno maggior confidenza in città e nel misto stretto, più comoda quella della TRK che punta anche alle fughe fuori città e a piccoli viaggi.
La sella della Leoncino è più dura e inclinata in avanti, seppur comoda non raggiunge il livello della sorellina che in questo senso stanca meno le parti sensibili.
Diversa la strumentazione ma con gli stessi contenuti di informazione e uguali gli intuitivi comandi al manubrio.

TRK Leoncino


Frecce a led in posizione classica per la Leoncino e classiche dietro e integrate nella carena per la TRK a cui danno un tocco di “Grande”.
Coda corta e supporto per la targa a filo ruota per la prima e posteriore più esteso sotto al portapacchi con portatarga integrato.
Se ci si potrebbe aspettare similitudini anche per le prestazioni del motore e il suo comportamento si rimane invece stupiti di quanto la stessa unità dia sensazioni diverse che unite alle piccole differenze ciclistiche portano a due moto davvero diverse non solo nell’estetica.
Vero che la casa dichiara un cavallo in più per la Leoncino, ma non crediamo che questo basti a fare la differenza, probabilmente una diversa mappatura e qualche chilo di meno a scapito della TRK sono il vero motivo.
Più scattante e agile la Leoncino, con prime marce che spingono, sempre in rapporto alla cilindrata, per distendersi fino alla sesta.

Benelli

Sembra meno pronta la TRK fino alla terza dove poi si prende la rivincita con un’elasticità maggiore e una sesta marcia che sembra un’overdrive. 
Guida quindi allegra e grintosa per la Leoncino 250, più rilassata e morbida per la TRK; sensazione che arriva anche dal rumore dello scarico, decisamente più intrigante, seppure sempre educato e sommesso, per la prima.
Consumi ridottissimi per entrambe, ben oltre i 25 Km/lt, che permettono alla Leoncino di non far rimpiangere più dei 12,5 lt di serbatoio e che permettono autonomia incredibile alla TRK che di litri ne carica ben 17.
Entrambe vanno lasciate correre nelle curve e fatte danzare nelle rotonde, più rigorosa la TRK, più svelta la Leoncino.
Frenata adeguata, pronta e ben dosabile per entrambe con un ABS mai invasivo.

Benelli Benelli


Inesistente il riparo aerodinamico per la Leoncino, mentre la TRK protegge bene sia le gambe sia il corpo nonostante le dimensioni ridotte del cupolino.
Finiture curate in rapporto al prezzo d’acquisto, con la sensazione di qualcosa in più per la leoncino; sarà per il bel faro anteriore o dettagli stilistici che ingannano l’occhio, fosse solo per il Leone stilizzato sul parafango anteriore.
Insomma due moto diverse sotto le quali pulsa lo stesso cuore, da scegliere seguendo la vostra indole, anche perché il prezzo di acquisto è pressoché identico e sotto i 3500,00 €.
Se siete più attenti al look, alla moda e vi piace farvi notare la Leoncino è per voi.
Se invece avete un’indole turistica,  volete una commuter tutto fare protettiva, comoda per due e con una buona capacità di carico la scelta è la TRK.

Benelli

Entrambe ottime prime moto o moto per il ritorno in moto in età avanzata, ottimo trampolino verso cilindrate superiori o come seconda moto da tutti i giorni, magari al posto dello scooter.
A voi la scelta.

Tutta la gamma e le caratteristiche tecniche sul sito BENELLI che ringraziamo per le moto in prova.

Grazie a Roberto Serati per le foto

GALLERY



Flap
Profilo

Continua a leggere:

Yamaha Ténéré 700 - prova moto assaggio aMotoMio

Ducati Multistrada 950s - test opinione e racconto aMotoMio

Benelli Imperiale 400 – test aMotoMio

BENELLI LEONCINO 250 - TEST E OPINIONE aMotoMio

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.