fbpx
Cancello HD
Categoria: trafiletti

Spesso nelle chiacchiere da bar, ormai diventate discussioni da social, la parola “cancello” viene associata a moto con una discutibile guidabilità.


Almeno questa è la mia personale interpretazione dell’espressione quando la sento pronunciata, o scritta, da chi evidentemente è esperto e navigato motociclista, cosa che mai mi sento di essere nella mia eccezionale “Normalità”.

Ecco che nei commenti ad una nostra prova spunta il commento “L’ultimo cancello!”; al che la nostra domanda “dicci, secondo te che moto non è un cancello?” la risposta, a cui difficile è dare una ulteriore risposta, è stata “Tutte le moto non sono cancelli!...tranne i cancelli!”

Non fa una piega e in effetti è l’essenza per pensiero puro e personale a cui ci si appella ogni volta che vogliamo esprimere un concetto non definito.
La moto della prova in questione era la Ducati SuperSport 950S (MY 2021) che a detta del tester, ma anche di chi sta scrivendo queste righe, può essere criticata in modo personale su un sacco di cose, ma non per le sue scarse qualità ciclistiche e dinamiche… ma il giudizio è evidentemente individuale.

Ho sentito spesso dare del cancello alle Harley Davidson, eppure per qualcuno non lo sono, sicuramente non sono agili come una leggera naked, ma se scelgo quelle moto cerco probabilmente caratteristiche diverse. Qualcuno sostiene che le BMW R1200GS siano anch’esse paragonabili a una inferriata, ma sicuramente non ha provato una moto che a dispetto del peso di un portone è sicuramente più agile e maneggevole di molte altre. Persino le Ipersportive con una ciclistica d’altri tempi o meno raffinata per qualcuno sono dei “Cancelli” o meglio possono esserlo in mani meno capaci di sfruttare le loro capacità di essere stabili e andare forte.

Insomma ognuno dice la sua, tanto sul web, come al Bar, vale tutto e tutti possono esprimere liberamente la minchiata di turno convinti di essere il tenutari della verità e qualche volta, essendo creduti e riconosciuti, creare adepti al loro credo. Spesso alla domanda “Ma l’hai provata? La risposta è “No, ma lo so!”. Anche in questo caso l’unica risposta è un gentile segno di resa.

La foto è volutamente provocatoria e se volete leggere la prova della Harley Davidson Roadster 1200 vi lascio il LINK e se volete spiegateci qual è la vostra idea di cancello.
A proposito, nonostante mi piaccia il colore lilla…nella foto preferisco il cancello nero!

“Un cancello è un elemento costruttivo che viene collocato a delimitazione di un passaggio d'ingresso, carrabile o pedonale, per limitare l'accesso ad una proprietà, costruzione…” (Wikipedia)

Profilo

Back To Top