Quello che una volta era un segmento legato al mondo scooter, oggi viene rivitalizzato dalle motociclette. Quelle dotate di motori ultramoderni con cilindrate tra i 300 e i 400 cc. La versione 2017 della KTM 390 Duke esprime chiaramente la volontà di spingere questa categoria.
L’estetica generale che guarda alla 1290, la strumentazione high-tech, l’ABS, l’ottimo rapporto peso/potenza, la posizione di guida corretta… creano un mix capace di far girare la testa al pubblico giovane e non soltanto.
Il feeling con le KTM, da parte di MIVV, è forte e ben noto agli utenti. Il suo catalogo non lo nasconde di certo visto il gran numero di modelli e versioni per i quali ha realizzato allestimenti di scarico nell’arco di una quindicina d’anni: Adventure, Duke, Superduke, Enduro, Superenduro, Supermoto, LC4, LC8, EXC, RC, SX-F….
Della 390 si occupa dalla prima edizione, quando lo scarico era posizionato, a differenza di oggi, sotto il motore.
Il nuovo propulsore Euro 4 allunga fino a 10.000 giri ed esprime una coppia che spinge fino a 7.000 giri. Ottime prestazioni… ulteriormente e facilmente migliorabili adottando un terminale slip on di MIVV.
GLI ALLESTIMENTI:
Per la “piccola” DUKE 390 sono state rese recentemente disponibili tre versioni dello sportivo GP (carbonio, titanio e BLACK inox), due versioni dell’evergreen SUONO (Inox e BLACK Inox) e ancora la proposta M2 inox.
Tutte rispettose dei parametri relativi al rumore e alle emissioni di gas inquinanti indicati dall’omologazione EURO4.
GP - Riconoscibile dalla linea tonda e compatta, con beccucci allargati, il terminale è stato sviluppato da MIVV adottando soluzione tecniche di provenienza Racing. Il suo design si integra perfettamente alla linea della moto. I valori d’incremento prestazionale sono indicati nella tabella allegata e sostanzialmente non cambiano in funzione del differente materiale proposto dalle versioni del GP.
SUONO - Punta molto sul suo stile univoco, che si distingue e si riconosce. La linea è una perfetta sintesi tra estetica innovazione e tecnologia applicata. Realizzato in acciaio inox spazzolato, resistente alle alte temperature, SUONO offre un incremento leggermente inferiore a quanto offerto dal GP, pur rimanendo sempre al di sopra delle perfomance del sistema di scarico di serie. Coppe e fascetta di supporto sono in carbonio.
M2 - È una diretta derivazione dall’esperienza di MIVV nel mondiale MOTO2. M2 è in acciaio e ha peso e un ingombro ridottissimi. A contraddistinguerlo concorre la finitura spazzolata o sabbiata.
Per questo terminale è disponibile l’accessorio optional “TUBO ELIMINA KAT” (utilizzabile anche in coppia con il terminale di serie della KTM), che elimina il catalizzatore e di conseguenza alza ulteriormente i valori di coppia e potenza, alleggerendo allo stesso tempo il peso. Il suo utilizzo sposta in alto la posizione dello scarico.
Questo prodotto non è omologato secondo le normative vigenti per l’uso stradale della moto e va preso in considerazione per utilizzi agonistici. Come del resto viene indicato per la modifica Open, che prevede (possibilità possibile con tutti terminali MIVV indicati) la possibilità di escludere il dB-Killer .
PREZZI AL PUBBLICO:
GP Carbonio e Titanio: 458 euro; GP Inox Black: 396 euro.
SUONO Inox: 558 euro; SUONO Inox Black: 620 euro
M2 inox: 378 euro.
Tubo elimina KAT: 461 euro
www.mivv.com