Quarantasei pezzi per un valore di 46.000€, sono i numeri di questa edizione limitata della Yamaha R1 in livrea Petronas, e la fantasia corre già ai festeggiamenti per l'arrivo di Valentino Rossi, una nuova azione promozionale, ma non è così.
La serie limitata di questa Yamaha in versione davvero molto racing e molto pregiata non è in onore dell'arrivo del dottore, ma festeggia i 46 anni del marchio petrolifero che oggi è anche proprietaria del team clienti Yamaha in MotoGP, un arrivo in grande spolvero visto anche la prestazione di Fabio Quartararo che hanno permesso al team di essere in testa al campionato.
La livrea Petronas quindi è diventata famosa, e tra quelle della MotoGP è una delle più belle, quindi non è scontata. Non è scontato nemmeno il prezzo di questa Yamaha R1M Petronas preparata in collaborazione con lo YART, lo Yamaha Austria Racing Team, ma la lista di accessori e di preparazioni da vera e propria Superbike sono davvero tante.
Si parte dall'aggiunta degli alettoni come per M1 della MotoGP, una centralina racing, sospensioni Öhlins FGRT all'anteriore e TTX al posteriore, sgancio rapido per la ruota posteriore, gomme slick Michelin, pinze radiali Brembo GP4-RX e dischi T-Drive, cerchi Marchesini a 7 razze, un casco KYT per l'acquirente e un ingresso VIP ad un prossimo evento della MotoGP.
Il minimo per 46.000€, ma sicuramente una moto fuori dal comune, più vicina ad una Superbike che a una sportiva stradale, e chissà che qualcuno non voglia scommettere sulla livrea campione del mondo 2020.
Michele Rubin (Wolf)