Africa Eco Race 2022
Categoria: News Sport

Alessandro Madonna in sella a Yamaha Ténéré 600 prototipo e Paolo Bellini in sella a KTM 450 rally : i piloti portacolori del Kerosene Racing Team


Abbiamo iniziato a parlare di Africa Eco Race nel 2019 quando davanti ad una bottiglia di prosecco a Soave in occasione di uno dei tanti eventi off road a cui partecipiamo abbiamo conosciuto quello che poi è diventato il nostro pilota di punta Alessandro Madonna a cui strada facendo si è aggiunto Paolo Bellini il secondo portacolori del Kerosene Racing Team.

Saranno state le bottiglie di prosecco ma l’idea di partecipare all’AER con una moto d’epoca ci è apparsa sin da subito tanto folle quanto bella ed intrigante da seguire con anche il supporto della rivista Fuoristrada & Motocross d’Epoca con cui abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio ed iniziare a sognare.

Inizia sin da subito l’idea di coinvolgere a bordo anche tutti i nostri partner tecnici e sponsor che hanno creduto in noi e ci hanno permesso di poter prendere coscienza che il progetto poteva stare in piedi e quindi grazie al loro supporto il sogno poteva continuare.

La preparazione della moto è durata 2 anni, sul numero di dicembre dalla rivista Fuoristrada & Motocross d’Epoca troverete l’intervista a Mauro Gessi della Gessi Corse di Pesaro che si è occupato della nascita del prototipo, gestazione durata due anni, 2020 e 2021 in piena pandemia e con tutte le difficoltà del caso per reperire i materiali, seguire i lavori ed eseguire i test su strada e off road dopo ogni modifica e ogni aggiustamento.

Finalmente ad Agosto 2022 la moto vede definitivamente la luce ed in fretta e furia, mancano meno di due mesi al via, si prosegue con la parte elettrica con il montaggio di parte della strumentazione per la navigazione che verrà poi completata al paddock di Mentone con il montaggio della strumentazione GPS legata alla sicurezza in gara.

Le ultime settimane di settembre sono state molto convulse per ritirare dai vari sponsor tecnici tutto il materiale, casco, abbigliamento, accessori e ciliegina sulla torta anche l’abbigliamento ufficiale che ci ha messo a disposizione Yamaha Italia.

Incredibilmente in un attimo arriva il 13 di ottobre, inizia la nostra avventura si parte da Milano direzione Genova per caricare la moto, quattro casse di ricambi, due treni di gomme, un motore completo, una forcella completa. In poco più di 2 ore siamo a Mentone tanta era la voglia che siamo arrivati per primi al paddock, ancora chiuso, erano presenti solo i camion dell’organizzazione Motul Malle Moto.
 
All’apertura del cancello del paddock siamo stati i primi a prendere posto, montare i gazebi, parcheggiare il furgone e mettere in mostra la moto, ancora senza grafiche, infatti la giornata di venerdì l’abbiamo trascorsa a sistemare gli ultimi ritocchi, le foto di rito e non con sorpresa a rispondere alle domande di molti appassionati e Team un po’ increduli del progetto che avevano davanti con anche ospiti importanti come Pol Tarres ed Alessandro Botturi in visita al “Team satellite Yamaha”.

Al paddock abbiamo poi ospitato anche Walter Piccardo e Luciano Belluschi che con due Ténéré T7 hanno completato la squadra Kerosene Racing Team al via della 14°edizione della gara desertica più dura di sempre dopo le vere Parigi – Dakar.

Dodici tappe durissime che hanno messo alla prova moto e piloti, finchè L’Africa Eco Race 2022 si chiude nella suggestiva cornice del lago Rosa a Dakar dove i piloti disputano l’ultima prova speciale di questo bellissimo viaggio, solo 21km ma tutti con il gas a manetta e con lo sguardo rivolto al traguardo più ambito.

E’ stata un’avventura incredibile e a tratti durissima come ci ha raccontato Alessandro Madonna

“Correre queste gare è di sicuro molto impegnativo ma quando mi viene chiesto di raccontarle io rispondo sempre che la parte più difficile quando si partecipa a gare di questo tipo e nella categoria Malle Moto, quindi senza assistenza, nasce nel momento in cui, dopo aver gareggiato un’intera giornata, devi dedicare il tuo tempo alla manutenzione e messa a punto della moto magari anche fino a notte fonda per poter correre la tappa del giorno dopo con un mezzo che possa essere nelle migliori condizioni possibili. E’ come se ti sentissi sempre in ritardo e in rincorsa rispetto alla gara, poco tempo per dormire, poco tempo per mangiare e soprattutto poco tempo per ricaricare le energie.
Quando ho tagliato il traguardo sulla spiaggia del lago rosa di Dakar ho capito che tutte le fatiche fatte durante queste due settimane e nei mesi precedenti di preparazione ne erano valse la pena: è stata un’emozione incredibile. Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato in questo progetto ma soprattutto hanno contribuito alla realizzazione del mio sogno correre e tagliare il traguardo di una delle gare più difficili con una Yamaha Ténéré prototipo del 1988”.

Kerosene Racing Team é una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) milanese nata  nel 2008 frutto della passione per le due ruote in fuoristrada e attiva nel mondo Enduro per i settori Regolarità d’ Epoca, Moderno, Motorally ed eventi Adventouring.

Link al sito Kerosene Racing Team

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.