Promozione a sorpresa per Andrea Locatelli, fresco vincitore del campionato mondiale Supersport, passa direttamente al team ufficiale Yamaha.
Si attendeva il completamento della lineup delle selle Yamaha, e sembrava quasi che le caselle da riempire in maniera naturale fossero per la Yamaha ufficlae Loris Baz che tanto bene ha fatto vedere fin qui con la Yamaha del team Ten Kate, e Andrea Locatelli a prendere il posto dei uno dei due piloti GRT, come già accaduto a suo tempo per Sandro Cortese.
Ma ha sorpresa è arrivato l'annuncio che il pilota italiano viene promosso direttamente nel team ufficale insieme al turco Toprak Ragzatlioglu, anche lui relativamente nuovo nel team Yamaha. Evidentemente i numeri di Andrea devono aver impressionato Iwata, 11 vittorie e sei pole, che la dicono lunga sul carattere e il talento di un pilota appena sbarcato in Supersport e già così competitivo.
Lasciato il circus della MotoGP dopo tre stagioni in Moto2, Locatelli sembra aver trovato la sua dimensione in Supersport, ora vedremo se il talento messo in campo nella serie minore sarà confermato anche in Superbike, con una R1M sempre molto versatile, ma che per ora è risultata priva degli acuti che caratterizzano Kawasaki e Ducati.
Intanto Yamaha che poteva avere diverse opzioni con piloti esperti (in attesa anche di sapere chi darà una moto a Chaz Davies) continua il suo percorso nel coltivare giovani talenti, chissà che Locatelli se confermerà il suo talento, posso tornare a correre anche nel motomonidale.
Michele Rubin (Wolf)