La maschera Ariete 8K appena uscita ha sconvolto il mondo degli occhiali da fuoristrada; campo visivo maggiorato, sistema areazione super efficiente e grafiche nuove ed esclusive.
Una piccola rivoluzione targata Varese e soprattutto orgogliosamente 100 % Made i Italy.
Quando abbiamo provato, tra i primi, la maschera Ariete 8K eravamo poco esperti di fuoristrada e quindi anche di occhiali dedicati, ma fin da subito ci siamo resi conto della bontà del progetto.
Non ci si accorge della differenza appena indossata, se non per il confort immediato, ma ci si rende conto davvero dell’ampiezza della visuale quando si torna ad una maschera “tradizionale”.
In più il fatto di essere portatori sani di occhiali da vista il fatto che gli stessi trovino posto senza interferenze all’interno del frame per noi era un valore aggiunto. Il sistema OTG (Over The Glasses) è caratteristica comune questa anche agli altri modelli Ariete: MudMax e Puravida, Adrenaline ed RC .
Era il 2021 e da allora parecchia strada, o meglio fuoristrada, ne è passato sotto i tasselli, gli eventi si sono moltiplicati ed anche la nostra capacità, pur rimanendo amatoriale, un pochino è aumentata.
Con noi sempre Ariete con la 8K, se si può scegliere si sceglie quello che più ci soddisfa, cambiando colori di frame, delle chele, di elastico, componendo in maniera variegate le componenti per ottenere il look preferito o adatto all’abbigliamento e/o alla moto. Noi su questo ci abbiamo giocato molto lo ammettiamo e la cosa è fattibile in poche mosse e senza attrezzi.
Una maschera che negli anni si è evoluta rimanendo sempre se stessa.
Oltre alla visuale più ampia una caratteristica della 8K è la qualità delle spugne, quelle che sono a stretto contatto della pelle del nostro viso, spesso sudato, magari impolverato; un sistema a 3 strati composta da:
- 1° strato composto da una spugna tecnica a cellule chiuse
- 2° strato composto da una spugna tecnica supersoft a cellule aperte
- 3° strato composto da uno strato di CARBON X ipoallergenico a contatto con la pelle
Questa accurata combinazione di strati permette una estrema delicatezza sulla pelle e una efficace dissipazione del calore.
Altro punto di forza, che si evidenzia quando si indossano occhiali da vista è l’efficace ventilazione maggiorata, con filtri aperti che sfrutta Il Sistema di Ventilazione A.V.S. (Ariete Ventilation System) di Ariete, che utilizzando specifiche aree per l'ingresso e la fuoriuscita dell'aria, interviene direttamente sulla temperatura all'interno dell'occhiale e sfruttando il profilo frontale superiore del frame, opportunamente ribassato, facilita l'afflusso di aria alle prese di ventilazione del casco.
Potremmo parlare ancora delle Maschera Ariete 8 K, ma rischieremmo di ripeterci, quindi torniamo al sottotitolo che cita niente di meno che la Matrigna di Biancaneve!
LE LENTI ARIETE 8K
La sicurezza al primo posto; le maschere e le lenti Ariete sono certificate secondo le norme europee EN 1938:2010; le lenti sono provviste di trattamento anti-fog che è opzionale secondo la norma europea EN 1938:2010.
Le lenti Ariete resistono all'impatto di una sfera d'acciaio di 6 mm di diametro lanciata a 216 km/h!
Il trattamento anti-fog resiste a più del doppio del minimo requisito dalla norma EN 168:2001 clausola 16
Sull’etichetta dell’occhiale vengono riportate le categorie di trasmissione luminosa delle lenti, così da scegliere quella più adatta al tipo di uso e luminosità.
Nella Cat. 0 ci sono le lenti chiare, perfette per le ore notturne, nella Cat. 1 quelle leggermente fumè adatte per le condizioni con maggiore luminosità e capaci di aumentare il contrasto in caso di nebbia.
Ecco noi ci siamo sempre fermati qui, per ignoranza lo ammettiamo, ma in effetti negli eventi Adventouring con repentini cambi di luce, la Cat. 1 è stata sempre la preferita.
In realtà ci affascinavano le lenti a Specchio, dai sono davvero belle, ma la paura di trovarci con poca visibilità, magari in un sottobosco ci ha sempre spaventato, ma…
…ma bisogna fidarsi e così quando Ariete ci ha mandato le nuove 8K con le lenti a specchio Cat. 2: Silver Chrome, Multi-Layer Blue - Multi-Layer Rosso, abbiamo voluto provare, approfittando delle giornate di sole che solo le condizioni ideali per questo tipo di lenti.
Così le abbiamo usate nei diversi eventi alternando le lenti sperando di non avere difficoltà…la prova del nove? I bei sottoboschi durante il Toscana Gran Tour è la 1000 Sassi erano il banco di prova perfetto…con verifica finale allo Swank Rally di Sardegna.
Ebbene se con il sole le lenti coccolano gli occhi che non sono violentati dalla luce e dai raggi UV quando la luminosità cala rimane una visuale assolutamente sicura e capace di mantenere i contrasti del terreno, insomma nessun problema, certo se cala il sole le cose si complicano, ma questo è un caso estremo.
Ecco che le lenti a specchio ci hanno conquistato togliendoci ogni dubbio nel caso ci siano le belle giornate di sole, poi sta a voi scegliere la preferita, a noi piace molto l’elegante Silver Chrome, ma la grintosa Multi-Layer Rosso è decisamente sportiva e la Multi-Layer Blu è super accattivante, così oltre a giocare con i colori del frame, delle chele e dell’elastico ecco anche la possibilità di abbinare la lente…spettacolo, a proposito c’è anche la Multi-Layer Viola, ma di questa ve ne parleremo più avanti!
Lente a specchio delle mie brame chi è il motociclista più…
Caratteristiche tecniche e tutta la gamma sul sito Ariete
Grazie a Fotografica Sestriere e Roberto Serati Immagini per le foto
GALLERY