Conosciamo i prodotti Enduristan fin dal loro primo ingresso nel mercato italiano e li abbiamo utilizzati in diverse occasioni, di quelle impegnative anche meteorologicamente, e sempre con la massima soddisfazione.
Ecco che per la nostra stagione fuoristradistica 2024 abbiamo selezionato uno starter pack per equipaggiare la nostra Honda CRF300L, ma in realtà anche su altre moto in uso, e per il trasporto bagagli.
Ecco che per il parafango anteriore abbiamo scelto il Fender Bag, nella misura Small, per la sella/portapacchi la X-Base Pack nella misura da 6,5 litri e una Tornado 2 nella misura L.
A dire il vero poi abbiamo inserito uno zaino Hurricane 15 Rucksack, ma ve ne parleremo più avanti.
Robusti, pratici, impermeabili, insomma perfetti per l’enduro…anche duro.
Nessuna possibilità di scelta oltre al classico nero, con solo la scritta Enduristan in bianco, semplice, elegante, efficace.
Se i fronzoli non sono il forte dell’azienda svizzera i contenuti invece sì.
Robusto materiale esterno, a tre strati, 100% impermeabile e resistente ad acqua, fango, neve, insomma a tutto.
E poi la furbata dell’interno in un rosso vivo a contrasto col nero così da rendere più facile ed immediato il riconoscimento degli oggetti all’interno.
Tra l’altro molte delle borse Enduristan sono progettate per interfacciarsi, collegarsi e/o completarsi tra loro per una infinita possibilità di soluzioni di carico.
Ma andiamo ad analizzare le nostre scelte che seguendo la logica del #provatodavvero ci hanno già accompagnano alla 1000 Sassi, allo Swank Rally di Sardegna e al MotoFestung.
FENDER BAG SMALL
Il Fender Bag, o meglio per dirla nella nostra lingua la borsetta da parafango, è disponibile, nel catalogo Enduristan in due misure: Large da 2,9 lt, e Small da 1,6 lt.
Perfetta per piccoli e leggeri oggetti che possono togliere spazio in quello già risicato delle moto da Enduro.
Noi abbiamo scelto la Small anche perché la nostra Honda forse avrebbe poco gradito esteticamente la versione più grande.
Quindi dimensioni ridotte, ma anche spazio a disposizione, ma sufficiente magari per una camera d’aria (Non rinforzata, oppure una bomboletta e qualche piccolo attrezzo o insomma quelle cose che non servono mai finché non sono necessarie.
Possibilità di fissaggio tramite pratiche cinghie incluse o con specifici ganci per essere fissata stabilmente al parafango.
Noi abbiamo scelto di utilizzare i ganci; pratici, semplice e sicuri. Praticamente irremovibili anche nel fuoristrada impegnativo se non volutamente, quando invece bastano poche mosse per avere a disposizione velocemente il contenuto. Impermeabile al 100% ad acqua, fango e polvere grazie anche alla chiusura collaudata roll top.
Ammettiamo che avevamo qualche perplessità in partenza legare alla robustezza/resistenza del parafango Honda e soprattutto che la posizione potesse limitare il fascio di luce nel nostro faro, ma le esperienze sul campo a diversi eventi Adventouring, Swank Rally di Sardegna compreso, hanno smentito totalmente le nostre paure. Il parafango non ha minimamente sofferto e anche la luce proiettata dalla nostra CRF300L non ha subito nessuna limitazione apprezzabile, tanto da garantirci un’ottima luminosità anche nelle ore notturne.
La tasca esterna in rete con chiusura in velcro può nel caso contenere piccoli oggetti di uso comune.
Proposta in vendita ad un prezzo di listino di € 46,00 può essere una ottima scelta per suddividere il bagaglio, certi di sicurezza e durata. Tra l’altro le Fender Bag possono essere collegate e completare il bagaglio con le borse Enduristan Blizzard.
XS BASE PACK 6,5
Sempre nell’ottica di avere la possibilità di avere il minimo indispensabile a portata di mano (camere d’aria, piccolo compressore, qualche ferro, la tuta antipioggia, ecc.) senza che questo porti ad avere una borsa posteriore troppo “alta” tanto da disturbare la guida in fuoristrada eccoci scegliere la Enduristan XS Base Pack nella versione da 6,5 lt. ; scelta proprio per la ridotta altezza rispetto alla sorella da 12 lt.
Anche in questo caso la chiusura roll top la rende assolutamente impermeabile ad ogni tipo di intemperie e la possibilità di fissaggio con cinghie in dotazione permette uno stabile e sicuro fissaggio sulla sella o la coda della moto o, come nel nostro caso, al portapacchi.
Nella confezione è presente anche un kit di dadi, viti e rondelle (in acciaio Inox, per fissare stabilmente la suddetta cinghia sulla moto.
Dimensioni perfette come compromesso tra dimensioni e volume di carico e massima praticità anche grazie alla tasca in rete con velcro dove possono trovare posto piccoli oggetti. Davvero utile l’elastico superiore per fissare oggetti di uso immediato, come una bottiglietta d’acqua, o la tuta antipioggia o banalmente i guanti durante l’imbarco sul traghetto.
Anche in questo caso il prezzo di listino, € 65,00, può essere accettabile se si considera la durata e la vera impermeabilità e qualità del prodotto.
Le borse XS Base Pack possono essere fissate alle borse laterali Monson e completarne così le capacità di carico.
TORNADO2 L
Come già accennato abbiamo apprezzato la robustezza e l’impermeabilità della borsa a rullo Enduristan Tornado 2.
Così per la stagione 2024 abbiamo scelto di nuovo questa soluzione di carico puntando sulle misura L, quella da 51 lt che è la quella più adatta per un bagaglio di qualche giorno in moto. Le altre misure S, M e XL sono invece rispettivamente da 20 lt, 32 lt e 82 lt.
Ammettiamo che per ora le abbiamo usate come borsa da trasporto, grazie anche alla pratica tracolla per cui sono previsti specifici attacchi.
Non escludiamo di poterla utilizzare come borsa da sella o da portapacchi dove le cinghie Rok Straps, che ben conosciamo possono garantire un fissaggio sicuro e stabile.
La misura scelta si è rivelata perfetta per viaggi che superano i 4 giorni e quando non si vuole avere troppe rinunce. Un rapporto tra volume e capienza davvero adeguato per le nostre esigenze.
Oltre a garantirne l’impermeabilità la chiusura roll top è molto pratica per il carico della borsa, le quattro cinghie di chiusura e compressione poi adeguano le dimensioni all’effettivo contenuto.
All’interno troviamo anche una pratica tasca chiusa da zip e una in rete per rendere immediata la ricerca di documenti e/o oggetti particolari. Competa il quadro praticità anche la tasca trasparente per biglietto da visita o cartellino con nome e dati del proprietario.
Una robusta borsa tuttofare da utilizzare in sella, ma anche no, per le nostre scorribande di viaggio, a cui possono essere collegati diversi accessori grazie alle due fettucce “portamateriali”.
Anche in questo caso il prezzo di listino, € 98,00, è allineato a prodotti di simile qualità e garanzia di durata.
Tutti i prodotti Enduristan possono nel caso essere riparati con appositi kit presenti nello Store dell’azienda svizzera.
Per noi questi tre accessori, insieme al citato zaino Hurricane, rappresentano lo starter pack per le nostre avventure off-road e di viaggio e che vi racconteremo sulle pagine di aMotoMio.
Le abbiamo usate, e le useremo, sulla nostra Honda CRF300L a cui le abbiamo dedicate ma che potremo sicuramente utilizzare anche su altre moto quando in caso lo renderà necessario, del resto anche la versatilità dei prodotti Enduristan è di riferimento.
Vi terremo aggiornati.
Tutta la gamma sul sito ENDURISTAN
Foto in movimento di Fotografica Sestriere
GALLERY