Prosegue la nostra curiosità verso i prodotti CGM Italia così dopo aver provato l’integrale in fibra 360 KAD eccoci ad indossare il modello 363 Shot con calotta in materiale termoplastico.
Un casco che come vedremo fa del rapporto qualità prezzo la sua forza, e che fin dal primo sguardo regala una sensazione di livello superiore.
Taglio decisamente sportivo, con mentoniera protesa in avanti, una linea mossa laterale che finisce con un piccolo spoiler posteriore.
Grafiche, con verniciatura antigraffio, nel complesso classiche e gradevoli che nel caso di quella della nostra prova può spostare l’utilizzo anche esteticamente verso tipologie di moto anche non prettamente sportive.
La calotta viene prodotta in due misure e, come già accennato è in materiale plastico HPT (High Performance Terpolymer); la calotta in EPS è dotata di canalizzazioni che permettono un flusso dell’aria dalle prese d’aria frontali e superiori agli estrattori posteriori per una migliore efficienza del sistema di ventilazione.
Prese d’aria quindi, per l’efficacia dell’Air Stream System sulla mentoniera e sulla sommità della calotta facilmente regolabili anche con i guanti indossati.
La chiusura a mento è demandata alla sempre pratica fibbia micrometrica in metallo.
Morbidi e confortevoli gli interni con tessuti Extracool, totalmente removibili e lavabili, con top termoformato esagonale e predisposizione ad accogliere gli occhiali. I guanciotti sono dotati del sistema di sicurezza SOS Relaise per una rapida rimozione in caso di emergenza.
Elementi di confort anche i deflettori removibili al mento e al naso.
Completo anche il comparto visiere con la principale predisposta per Pinlock 70, è basculante per una perfetta aderenza alle doppie guarnizioni perimetrali assicura silenziosità e comfort di guida grazie anche al sistema di blocco della visiera che la tiene perfettamente sigillata durante la guida, mentre lo sblocco avviene facilmente tramite un apposito tasto.
Visiera facilmente removibile senza nessun attrezzo.
Sempre apprezzata in termini di praticità nel turismo la visiera parasole a scomparsa facilmente manovrabile mediante una leva posta a sinistra, appena dietro il meccanismo della visiera principale.
Basta un gesto per modificare velocemente e in sicurezza la nostra visuale ed adattarla alle diverse esigenze.
Sul bordo inferiore posteriore sono presenti inserti ad alta visibilità che aiutano ad aumentare la sicurezza attiva.
Sicurezza garantita dall’ omologazione ECE-R 22.06 di cui è certificato questo CGM 363 Shot.
Un casco che ben si presta al turismo sportivo e perfetto anche con le moderne Naked, anche se come vedete nelle foto non sta poi così male nemmeno con altre tipologie di moto.
Abbiamo apprezzato la buona penetrazione aerodinamica e una silenziosità che seppur non da riferimento rimane accettabile anche in funzione della fascia di prezzo.
L’abbiamo trovato particolarmente comodo e i passaggi dedicate alle astine degli occhiali sono perfette per evitare fastidio.
La calzata è pratica e una volta indossato il buon bilanciamento fa percepire il peso inferiore ai
1.550 +/- 50 gr dichiarati in taglia M come quella da noi provata.
Disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL ad un prezzo al pubblico a partire da € 150,00 per le versioni monocromatiche e di € 165,00 per quelle in grafica.
Per tutte le informazioni tecniche precise, le grafiche e tutta la gamma visitate il sito CGM Italia
Foto di Roberto Serati
GALLERY