TALARIA STING TL3000 MX
Categoria: Le nostre prove

Una moto, si, è una moto questa Talaria Sting TL3000 MX!


Non fatevi ingannare da quella somiglianza con una EBike, e nemmeno per la sua propulsione elettrica, andate oltre il primo sguardo e ai preconcetti.

Talaria Sting 2

COS’E’ LA TALARIA STING
La Talaria Sting off-Road è una moto; a partire dal telaio perimetrale in alluminio forgiato accoppiato a un focellone con capriata di rinforzo su cui lavora, sistema Pro-link, un mono ammortizzatore Fastace regolabile, mentre davanti una forcella DNM anch’essa regolabile.
Due freni a disco (203 mm) con comando idraulico, con pinze a 4 pistoncini, trasmissione a catena, sella lunga sullo sfuggente codino e parafango alto davanti (Non presente nella moto in prova).
Due ruote da 19” gommate con un bel tassellato 70/100 davanti e 80/100 dietro capaci di dare stabilità, sostegno e trazione all’esuberante motore elettrico capace di 6 Kw di picco.
Tutto questo si trasforma in puro divertimento con i sui circa 60 kg di peso che rendono tutto ancora più facile.

Talaria Sting 3

Secondaria la presenza di un faro e di un fanalino, entrambi a LED, e anche della strumentazione Minimal con display TFT che visualizza con semplicità tutte le informazioni necessarie: Carica residua -  Livello carica rigenerativa - Modalità impostata (Eco/Sport) – Tachimetro.  Nel sottomenù si possono impostare e modificare tutti i parametri.

Talaria Sting 3

Il “serbatoio” è rappresentato da una batteria da 60V è composta da celle LG 21700 (5000mAh/cell) che con solo 12,5 kg riescono ad immagazzinare 38.4 Ah (2304 Wh).
Ecco il quadro completo di questa leggera, snella, scattante moto off-road con destinazione percorsi privati e piste da fuoristrada, mentre per chi vuole avere la versatilità di una moto utilizzabile anche su strade pubbliche dovrà orientarsi sulla sorella “quasi” gemella STING STREET LEGAL che in sostanza differisce per pochi piccoli elementi (Specchi retrovisori, quadro strumenti di dimensione maggiore e frecce) che la rendono immatricolabile come ciclomotore e con qualche chilo in più (Circa 5 kg).

Talaria Sting 4

La casa promette una percorrenza di 100 km a 25 km/h che corrispondono alla mappa Eco, che scendono a 60 Km ai 45 km/h da codice per la mappa Sport.
Percorrenze sicuramente indicative e teoriche che di fatto dipendono molto dal terreno su cui si utilizza la moto, dalle pendenze e ovviamente dal modo di ruotare la manopola destra.

COME VA
Mettete lo spunto di un motore elettrico su circa 60 kg di peso, su una ciclistica svelta…il risultato è puro divertimento. Inutile perdere tempo nella modalità Eco, a meno che non abbiate davvero poca fretta e che dobbiate cercare la massima percorrenza. Mettere la Mappa Sport corrisponde a “mettere il gettone nell’autopista”, si ruota il gas e la Sting schizza avanti con la probabilità che esagerando l’anteriore si alzi o che il posteriore scavi il terreno. No non sto esagerando, provare per credere.

Talaria Sting tl3000 MX 1

Quello che poi sorprende, anche chi non è esperto in fuoristrada, è la facilità di inserimento nelle curve e la sicurezza che riesce a dare in frenata e nelle svolte anche strette, praticamente difficile perdere aderenza, il che si trasforma in percorrenze davvero impressionanti.
Difficile tenere la ruota anteriore a terra all’uscita dei dossi e spesso ci si trova con entrambe le ruote staccate dal terreno, senza che questo crei panico o scompiglio, le sospensioni assorbono bene i colpi e smorzano le reazioni mettendo il pilota nelle condizioni di concentrarsi solo su acceleratore e freni. Anche la frenata è assolutamente dosabile, progressiva e nello stesso pronta, giusta insomma per terreni non asfaltati.

Talaria sting 1

Impossibile non scendere senza un sorriso sotto al casco, anche perché nell’uso in circuito probabilmente finiscono prima le energie del pilota che quelle della batteria…che ci ripromettiamo comunque di verificare in un apposito test.

IL SENSO DELLA TALARIA STING
Se si guarda la logica inutile guardare verso la Talaria Sting. Questo prodotto va verso il divertimento puro, un giocattolo di quelli veri per adulti e nello stesso tempo anche un modo per allenarsi nel fuoristrada senza eccessivo impegno e paura. In questo caso la durata delle batterie è più che sufficiente per una seduta in pista e in percorsi fettucciati.
Nel caso della Sting Street Legal ci si sposta nella direzione del commuting urbano, perfetta in questo caso la propulsione elettrica per la sua prontezza di risposta che abbinata alla svelta ciclistica permette di svicolare nel traffico con facilità e con un evidente abbattimento delle spese di trasporto visto che basta meno di un euro per caricare la batteria, estraibile, comodamente nel box o in casa.

Talaria Sting 5

Nell’uso urbano i km promessi che riteniamo reali sono sufficienti per i tragitto casa lavoro da percorrere in maniera alternativa e con stile. Poi con la Street Legal basta smontare gli specchi e tuffarsi se ne viene la voglia in un percorso fuoristrada vista la sua attitudine identica alla MX.

COME PROVARLE
Grazie a RICHEL Moto di Legnano potete provare le Talaria MX presso la Pista Corbetta Park Milano di Corbetta (MI) e presso la Fornace Enduro Park di Cassano Magnago (VA)

QUANTO COSTA
Come tutti i mezzi elettici anche le Talaria possono usufruire dell’Ecobonus che è stato confermato per il 2023.
Quindi in caso di rottamazione di un veicolo inquinante si ottiene una riduzione del 40%, mentre senza rottamazione scende al 30%.
Quindi riassumendo:
Talaria MX: € 5290,00 – 30% + € 150,00 Immatricolazione = 4140,00 / € 5290,00 – 40% + € 150,00 Immatricolazione = 3706,00
Talaria ST: € 5690,00 – 30% + € 150,00 Immatricolazione = 4441,00 / € 5290,00 – 40% + € 150,00 Immatricolazione = 3975,00

Talaria Sting 7

Tutte le informazioni sul sito TALARIA

Abbiamo utilizzato: Casco Nolan N30-4 – Maschera Ariete 8K – Guanti Clover Airtouch-2 – Stivali Forma Adventure HDry

Grazie a Corbetta Park Milano per la disponibilità della pista e per le foto

GALLERY

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.