Talaria Track N Go
Categoria: Le nostre prove

La moto è fatta per andare su terra, su asfalto, quando diventa acqua diventa moto d’acqua e se c’è neve diventa motoslitta.


Fin qui la cosa è evidente, ma dov’è il confine tra la moto e la Motoslitta? Difficile dirlo con certezza e come sempre ci sono diverse sfumature di pensiero, ma di fatto la motoslitta è quel mezzo dotato di pattini e cingolo perfetto sulla neve, mentre la moto per stare in piedi ha bisogno di almeno delle gomme specifiche o nel caso chiodate, ma l’equilibrio è sempre molto labile.

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Qualche esperimento di fusione c’è sempre stato con trapianti Frankensteiniani su moto dotandole di cingoli, oppure di pattino anteriore, ma per lo più si trattava di esperimenti e realizzazioni quasi artigianali e comunque molto costosi.

Talaria invece ha trovato forse la linea di confine con la sua Track N GO.

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In sostanza la loro moto standard, che sia la Sting Road Legal o la Sting MX, può essere equipaggiata con l’apposito Kit cingolo Track N Go, che la rende perfetta per divertirsi sulla neve.
Basta togliere la ruota, anteriore freno compreso, e istallare il pattino specifico che si adatta perfettamente alla forcella di serie, togliere la ruota posteriore e istallare il cingolo sul forcellone, utilizzando lo stesso monoammortizzatore.

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Cingolo che comprende la trasmissione del che rimane a catena e la ruota dentata che la porta al cingolo, oltre al disco posteriore che utilizza la pompa freno al manubrio.
Una cosa fichissima vista così ma che doveva superare la prova provata, già perché un conto e vedere fare le evoluzioni da quelli capaci, un altro è verificare se si riesce a stare in piedi e sopravvivere da motociclisti normali.

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Occasione ghiotta è stata la tappa di Livigno del Campionato Italiano Motoslitte che ci ha visto protagonisti, insieme a Kerosene Racing Team, per la presentazione della Track N Go di Talaria Italia insieme a Richel Moto che è rivenditore ufficiale per la provincia di Milano.

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La giornata è di quelle da incorniciare, sole, cielo limpido e quell’atmosfera racing che le potenti motoslitte portano con la loto possenza e potenza.
Messe a fianco il contrasto è evidente, il silenzio, la leggerezza della “piccola” Talaria spinta dal suo motore elettrico da 6 Kw di picco a confronto al coinvolgente suono dei 600 cc 2 tempi capaci di scaricare sulla neve 150/160 cavalli.

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Così tra una manche e l’altra ci siamo infilati anche noi sul percorso e sulla pista innevata a verificare quanto valida potesse essere l’idea della Track N Go.
Nulla di nuovo sulla seduta e sui comandi, ci intimorisce quel pattino che crediamo possa andare dove vuole lui e non sappiamo come reagisce quel piatto cingolo nelle curve che inevitabilmente dovremo fare.
Partenza circospetta ma appena ci accorgiamo che quella "banana nera" attaccata alla forcella tiene da maledetti è un attimo osare di più, girare con più vemenza la manopola destra e divertirsi a disegnare virgole di neve smossa.

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Incredibile la facilità e la sicurezza che regala questa configurazione che ci spinge a lanciarci anche fuoripista sorprendendoci di quanto la Talaria Track N Go ci stia mettendo a nostro agio su una superficie che non è decisamente tra le più conosciute.
Il freno posteriore a dire il vero fatica a contrastare la forza del cingolo, ma lo stesso diventa simile a un freno motore che permette di controllare giocando con il “gas” le reazioni della moto.
Inevitabile rubare la scena alle motoslitte, non tanto per il suono e le prestazioni, quanto per l’esclusività e la novità di un mezzo che ha indubbiamente incuriosito molti frequentatori delle piste da sci di Livigno.

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Un gran bel giocattolo, divertente ed esclusivo, che trova il limite solo nell’omologazione che, se è possibile con la Talaria Road Legal immatricolabile come ciclomotore, diventa probabilmente nulla una volta istallato il Kit Cingolo, del resto siamo agli inizi ed è ancora tutto da inventare.

Il costo del Kit cingolo è di € 3800,00 che si aggiunge a quello della Talaria Sting, di circa € 5300,00 della versione Road Legal (Qualcosa meno per la MX), c’è da dire che con il contributo statale il prezzo scende di circa € 1200,00. Insomma con i conti della serva con circa € 8000,00 si può avere una moto elettrica che quando c’è neve con qualche piccola mossa e un’oretta di lavoro diventa una moto da neve.
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Un oggetto indubbiamente di nicchia per il momento ma che merita di essere provato.

Se siete curiosi il 18 e il 19 Marzo ancora a Livigno, Trepalle per la precisione, ci sarà di nuovo una data del Campionato Italiano Motoslitte e anche Talaria Italia pronta per farvi provare la Track N Go…neve permettendo!

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Tutte le caratteristiche delle moto Talaria sul sito ufficiale

Abbiamo utilizzato: Casco Nolan N30-4 XP – Giacca Clover Crossover-4 – Jeans PMJ Tourer – Scarpe Momodesign Submachine GTX – Maschera Ariete 8K – Intimo Sixs – Guanti Clover Polar

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