Lo abbiamo già detto!!! Non ci sono più gli inverni di una volta. Fatto sta che comunque andare in moto le periodo invernale comporta una certa dose di fastidio, sia che tu lo faccia per passione o per affrontare il quotidiano tragitto casa lavoro.
E se è vero che abbigliamento tecnico oggi offre una protezione al freddo inimmaginabile anche solo 10-15 anni fa le estremità, mani e piedi, sono quelle più difficili da tenere calde e quindi in situazione di comfort. A voler ben guardare le soluzioni tecniche ci sarebbero anche, soprattutto per le mani e non mi riferisco alle “inguardabili” seppur efficaci “moffole” da manubrio. Molte moto offrono come optional le manopole riscaldate, che personalmente però non amo particolarmente. Sia ben chiaro, tra averle e non averle sempre meglio averle, ma come ben sappiamo il riscaldamento della mano non è uniforme; ci si ritrova così con il palmo riscaldato e il dorso freddo.
O almeno a me succede così, con una fastidiosa sensazione di no-comfort che non è molto distante dall'avere la mano fredda. Negli ultima anni abbiamo testato qualche modello di guanti riscaldati (vedi a pie' pagina), che come uniformità di riscaldamento della mano sono decisamente superiori alle manopole riscaldate, che però, inutile negarlo, riscaldati/riscaldabili che siano presentano dei limiti. Se sono a batteria il limite è la performance della batteria stessa, se sono provvisti di cavi da collegare all’impianto elettrico della moto non sono sicuramente comodi da gestire. Se restiamo su quelli che si avvalgono di batterie ricaricabili è vero che queste hanno fatto passi da gigante nelle performances di durata, seguendo quello che il progresso esponenziale di tutti gli “aggeggi tecnologici”. Immaginiamo quindi che in commercio, da oggi, esistano guanti riscaldati, dotati di batterie tecnologicamente avanzate che siano gestite da un complesso e sofisticato sistema a gestione elettronica “intelligente” che sia in grado da solo, senza il nostro interventi (o quasi) di mantenere una temperatura impostata di comfort ottimizzando al massimo la durata delle batterie.
E dato che siamo immaginiamo pure che siano controllabili da smartphone. Bene potete anche smettere di immaginare, perché dalla fantasia alla realtà il passo si chiama Ixon Intelligent Heating Gloves che tradotto in maniera un po’ rozza sono guanti riscaldabili intelligenti. Nella fattispecie in questo freddo inverno 2019/2020 stiamo testando un paio di IT ASO. E dove sta l’intelligenza???? Beh intanto la cosa pazzesca è che non ci sono interruttori. Infili la mano, il guanto si attiva (luce blu accesa) sfili la mano il guanto si spegne. A prova di sbadato come me.
Ma la cosa ancora più incredibile, ma dovete fidarvi di quanto vi diciamo, il guanto si autogestisce. La procedura è semplice, scarico una app dedicata (gratuita) eseguo il primo settaggio, il guanto legge la mia temperatura di comfort, mi chiede conferma che sia quella corrispondente alla mia sensazione di benessere e il gioco è fatto. Entrambi i guanti, singolarmente, leggeranno costantemente la temperatura della mano al fine di mantenerla alla temperatura di setting. Nel mio caso 33° centigradi rilevati dalla app. Inutile dire che il primo settaggio è meglio farlo con calma e in un luogo caldo o comunque dal clima gradevole. Questa gestione automatica ed intelligente ha l’obbiettivo, oltre naturalmente di farci stare bene, di ottimizzare al massimo la durata delle batterie. Sempre tramite app è ovviamente possibile forzare la temperatura di riscaldamento portandola a livelli anche fin troppo alti ma va da se che la durata delle batterie diminuisce in maniera vertiginosa. E poi…a che pro farlo???? La casa dichiara che a 5° esterni l’autonomia dei guanti è di circa 4 ore. In effetti noi abbiamo guidato per più di 3 ore di fila senza mai che i guanti si spegnessero.
Tra l’altro va anche evidenziato che questi guanti sono di ottima fattura e finitura. Tipico “guantone” invernale, con protezioni, impermeabile e antivento è provvisto anche di laccetto elastico per regolare il “fit” al polso e chiudere fuori quanto più freddo possibile. Nell’uso in sella hanno dimostrato una notevole praticità e una sensibilità sui comandi paritetica ai classici guanti invernali. Non si percepiscono i filamenti di riscaldamento al tatto e se non fosse per il piacevole calore trasmesso forse li scambieremmo per normali guanti da turismo. Le batterie sono riposte in appositi alloggiamenti chiusi con velcro parte interna del polso e seppur rendendo ingombrante la chiusura non disturbano minimamente né come dimensione né come peso. Estetica da gran turismo dominata dal nero con inserti in azzurro che fanno tanto hi-tech per dei guanti che a tutti gli effetti lo sono.
Il Packacing poi è davvero di lusso; in un bel cofanetto troviamo i guanti, le batterie e il relativo caricatore che permette di ricaricarle simultaneamente, in circa 3 ore da 0 a 100%.
Indossati sono incredibili, la mano non si raffredda mai, ne si surriscalda. Anche questo secondo particolare non è da trascurare. Surriscaldamento vuol dire mano sudata, e sudore si traduce in freddo. Non lo diciamo noi, è oggettivo. Il feeling tattile con i comandi della moto è buono come un qualsiasi guanto invernale ben imbottito.
Se vogliamo parlare poi anche di sicurezza alla guida, se ci sentiamo a nostro agio, senza troppi fastidi da freddo o caldo guidiamo più rilassati; e una guida rilassata è automaticamente più sicura
Insomma Ixon in collaborazione con la Start-up francese “clim8” propone dei guanti che definire pazzeschi è forse limitante, ma sono la fusione tra tecnologia, prodotto di alto livello e design. Concludendo sono certo che diventeranno amici inseparabili nelle scorribande invernali. Ah…per i più scettici guardate bene la temperatura esterna che si vede nelle foto… 5.7 gradi e lo scatto è stato fatto a mezzogiorno, al sole.
I prezzi a seconda del modello variano dalle 250 a poco più di 300 euro; La cifra può sembrare importante ma di fatto compensata dagli alti contenuti tecnologici e da finiture impeccabili, poi si sa guidare nel confort e al caldo non solo è un piacere ma aumenta anche la sicurezza.
Altre info su questi guanti sul sito ufficiale Ixon click qui
Le foto di questo servizio sono di Roberto Serati Immagini
aMotoMio #provatodavvero
Fagna
GALLERY
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:
Guanti Riscaldati warmme by Capit
Guanti Riscaldati Hot Road by Tucano Urbano