Gli stivali Impact RS di Stylmartin sono nati per gli amanti del trial, ma Flap non lo sa e li usa lo stesso.
Li ha scelti perché comunque sono stivali adatti al fuoristrada, non solo al trial, e perché gli piacevano molto anche esteticamente, con il look “avventura” fatto di pelle marrone, le leve di chiusura in alluminio e i gusci di protezione anti-shock in plastica nera ben evidente e aggressiva.
Uno stivale che si sposa benissimo con le moderne enduro stradali quando queste sono portate dove l’asfalto finisce.
Un altro motivo di scelta è stata la tradizionale comodità dei prodotti Stylmartin visto che le premesse erano di tenerli addosso per circa 48 ore consecutive di cui molte in fuoristrada.
Ecco che quindi erano pronti, indossati, per affrontare la HAT Sanremo Sestriere a bordo di una Royal Enfield Himalayan.
Facili da indossare con l’ampia apertura e con una calzata dalla pianta ampia, ma fasciante, chiusura affidata a tre leve, a sgancio rapido, con regolazione micrometrica e velcro al bordo superiore per trovare ottimale ampiezza al polpaccio resa confortevole dal bordo morbido ed elastico.
La pelle ingrassata, idrorepellente, diventa subito morbida e rende piacevole averli addosso sia in sella sia quando si deve magari camminare nei paddock o nelle soste turistiche.
Le protezioni interne ai malleoli e sull’avampiede non si sentono e anche quelle esterne, seppur importanti, non infastidiscono minimamente alla guida.
Suola antiscivolo e antiusura con intagli non troppo pronunciati così da avere sempre un’ottima presa e sensibilità sui comandi a pedale.
Siamo passati in poche ore dal sole cocente alla pioggia e al fresco dei 2000 metri con una resa ottimale alle diverse temperature e condizioni atmosferiche.
Certo la membrana impermeabile si fa sentire, ma le prese d’aria alla tibia qualcosa fa, e la stessa membrana permette di mantenere il calore e il piede asciutto cedendo solo quando la pioggia e le condizioni si fanno davvero estreme.
Ci abbiamo guidato in autostrada e sulle mulattiere, abbiamo preso il sole e tanta acqua, in soli tre giorni ma quasi 1500 km, un test magari breve come tempistica ma dalla grande intensità da cui gli Impact RS sono usciti promossi, confermano la loro poliedricità oltre il trial.
Ora ci vuole una bella lavata e sono pronti per la prossima avventura.
Tutta la gamma e le informazioni tecniche sul sito STYLMARTIN
Foto di Massimo Di Trapani, Fotografica Sestriere e aMotoMio
Foto di apertura di Fulvio Terminelli
GALLERY
Flap