10 febbraio, la tanto attesa data è arrivata! Nella Sala Consiliare di Palazzo Spada a Terni si sono tenute le premiazioni della terza edizione del Trofeo Borghi in Moto.
Circondati da splendidi affreschi alle 10 inizia la cerimonia con il benvenuto dell'organizzatrice Sandra Conti del Maxi Moto Group Terni, la parola passa poi alle autorità e al presidente dei Borghi più belli d'Italia Fiorello Primi.
Ed ora tocca a noi... Noi che per 8 mesi abbiamo percorso in lungo e in largo l'Italia e da quest' anno anche l'Europa grazie al sodalizio con Les Plus Beaux Villages de la Terre, scoprendo nuove strade e nuove mete. Complimenti al vincitore Pasquale Zaffino che con uno scatto felino all'ultimo chilometro è riuscito a ribaltare una classifica che per tutta la durata del trofeo sembrava essere già confermata. Tornerà a casa con il trofeo e una Royal Enfield.
Oggi posso finalmente tirare le somme della mia stagione motociclistica 2023.
Un anno intenso, stimolante, che ancora una volta mi ha fatto crescere. Da marzo a metà settembre ho percorso 18.000 km, visitato 84 borghi e tutto ciò mi ha portata a classificarmi al quarto posto, non riuscendo a bissare il terzo gradino del podio del 2022, ma questi alla fine sono solo numeri.
Il mio obbiettivo non era la classifica, ma avere ulteriori stimoli a viaggiare, mettermi alla prova e affrontare nuove sfide, in questo devo dire di aver fatto centro.
Sono andata alla ricerca di borghi per me ancora sconosciuti, solo in alcune occasioni sono ritornata dove ero già stata, soprattutto per salutare le persone che mi hanno accolta e fatta sentire a casa... Sì, questo per me è viaggiare: visitare luoghi cercando di relazionarmi con la gente e non da semplice turista.
Due sono i viaggi che ricorderò in modo particolare per quanto mi hanno dato e arricchita interiormente.
A fine maggio riscuoto il mio premio del 2022 partendo per la Sardegna con Wonder Italy alla scoperta dei borghi più belli dell'isola. È la prima volta che partecipo ad un viaggio organizzato con persone che non conosco e ciò mi mette un po' di ansia: non è facile convivere con quasi 100 persone per una decina di giorni, ma ogni timore svanisce all’istante, trovandomi in un gruppo eterogeneo ma molto affiatato fin da subito. Ed è la prima volta che metto le ruote in terra sarda: ne sono rimasta affascinata, nonostante il cielo grigio e la pioggia ci abbiano accompagnati per parte del viaggio. Purtroppo non sempre ho potuto godere dei panorami da cartolina, dovrò assolutamente tornare e poi le strade sono da urlo!
Torno a casa, ma la voglia di viaggiare è insaziabile!
Giugno e luglio ogni weekend mi ritrovo in una parte diversa dell'Italia, quest’anno concorro anche per il Campionato Italiano Turismo FMI, ottenendo la medaglia di bronzo, quindi gli spunti per viaggiare non mancano mai!
E poi arrivano le tante attese ferie di agosto... Fino all'ultimo sono indecisa sulla meta, le alternative sono la Basilicata e la Francia.
Devo decidere se continuare a viaggiare in Italia rimanendo nella mia comfort zone o affrontare un viaggio da sola all'estero (sono anni che lo voglio fare, ma ho sempre tentennato).
Prendo il coraggio a due mani, il 16 agosto parto: direzione Francia!
Io, la moto, una tenda e la cara vecchia cartina! Voglio tornare a viaggiare come facevo più di 20 anni fa (allora con gli amici, ma sempre all'avventura). Non ho una meta precisa, saranno i borghi francesi a indicarmi la strada. Costruisco il percorso di giorno in giorno basando le mie scelte sulle previsioni meteo e così vago da est a ovest da sud a nord, schivando la pioggia e morendo di caldo, per questa nazione che amo alla follia. E senza volerlo mi ritrovo sulle scogliere della Normandia...
Prova superata! 14 giorni da sola, in tenda, torno a casa ricca di un'esperienza per me unica... Ho cercato di lasciare da parte le mie ansie e i miei timori, godendomi solo la strada, i panorami che km dopo km cambiavano, cercando di essere prudente ma ridendo con me stessa ogni volta che imboccavo strade alternative che mi portavano a perdere. Ho conosciuto tante persone che non mi hanno fatto sentire sola, chi con un sorriso, chi con quattro chiacchiere, chi condividendo il pranzo, chi vedendomi ferma sul ciglio della strada si è subito fermato pensando avessi bisogno, mentre in realtà stavo solo facendo una foto.
Di sicuro il mio 2023 in moto è stato un anno indimenticabile ma il meglio deve ancora venire?
Il 1° marzo riparto per i miei borghi, la moto è pronta, io scalpito... Non ho fatto nessun programma, deciderò di settimana in settimana dove volgere le ruote, sono pronta per nuove avventure.
Un lampeggio da Monikawa
GALLERY