Benelli Leoncino 800
Categoria: Biker World

Il Leoncino diventa grande, cresce di cilindrata e va a soddisfare il pubblico che pur apprezzando le ottime caratteristiche del fratello minore, volevano un pò di grinta e potenza in più.


Il Leoncino 500 e il Leoncino 500 Trail di Benelli hanno riscosso un buon interesse sul panorama Italiano, e non solo, ma qualcuno riteneva i meno di 50 cavalli troppo pochi. Noi ritenevamo la potenza adeguata alla tipologia del mezzo e sufficienti per divertirsi, ma si sa che al motociclista i cavalli non bastano mai e comunque dimensioni e struttura del Leoncino sembravano già pronte per un upgrade di cilindrata e quindi potenza.

Leoncino 800

Ecco che Benelli ha accolto il desiderio dei motociclisti e ha inserito il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc per la precisione, già presente sulla Naked 752S, capace di quasi 80 cavalli, per dare un po’ di pepe all’ iconico modello della casa di Pesaro.
Oltre al cuore più grosso poche, ma significative stilisticamente le differenze rispetto alla cilindrata inferiore, dettagli che segnano comunque un passo avanti oltre alla maggior potenza tanto desiderata.
Rimane comunque in listino il Leoncino 500, in entrambe le versioni, che rappresenta comunque un buon prodotto, di qualità e dal centrato equilibrio.

Vediamo le nuove 800 in dettaglio

Leoncino 800
Pura evoluzione della modern-classic della Casa di Pesaro, con cui condivide filosofia e concept, Benelli presenta la nuova Leoncino 800, ora omologata Euro5.

Benelli

Una due ruote dallo stile autentico, contraddistinto da essenzialità ed un equilibrato mix di stilemi classici e moderni, che trova la sua massima espressione grazie al nuovo cuore pulsante da 754cc, il più evoluto della gamma Benelli. In Leoncino 800 le forme si fanno più dure e scolpite, esaltandone così potenza e dinamicità: nella pura eleganza delle linee e nella modernità del suo stile, questa due ruote riesce ad esprimere tutta la sua essenza ed unicità, pur mantenendo quelli che sono gli elementi iconici della gamma Leoncino. Anche nella versione da 800cc ritroviamo infatti l’elemento stilistico dell’arco, che si ripropone fedele sia nel fanale che nel serbatoio, mantenendo invariato il family feeling.

Stemma

Cuore pulsante di Leoncino 800 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 754cc, fluido, costante e reattivo, per rispondere bene in accelerazione, presentando una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6500 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro, frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro di un gruppo motore-trasmissione sicuro e moderno.
Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, pensato per integrarsi alla perfezione con il design della moto e di assicurare la massima agilità e maneggevolezza su strada per qualsiasi tipologia di pilota, senza mai rinunciare al massimo divertimento alla guida. A contraddistinguere Leoncino 800 è sicuramente la cura nei dettagli: il serbatoio, dalle linee spigolose e moderne, è in lamiera di acciaio ed ospita il logo Benelli, come da tradizione. Ad incastonare il logo Leoncino sotto la sella è invece un fianchetto in alluminio dalle linee moderne, che si sviluppa senza soluzione di continuità verso il serbatoio, creando un semplice ma unico e sofisticato elemento di stile.

Leoncino 800

Il proiettore, che riprende le linee più moderne della Leoncino 250, è interamente a led e presenta un design originale e ricercato, sottolineato dal disegno ad arco e dal logo Benelli Leoncino posizionato al centro. Strumentazione all’avanguardia, in TFT, per un cruscotto dal design moderno ed autentico. La sella, in grado di garantire il massimo del comfort a pilota e passeggero si integra inoltre perfettamente con le linee della moto, così come il design dello scarico, dalle proporzioni equilibrate e moderne. Una menzione speciale al Leone che, come nella moto storica e come nel resto della gamma, svetta con orgoglio sul parafango anteriore. Leoncino 800 presenta inoltre il cavalletto centrale di serie.
Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella Marzocchi up-side down con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico molla, garanzia di comfort, stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 130 mm della sospensione anteriore. Dietro troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione.

Benelli Leoncino 800

Impianto frenante Brembo, garanzia di massima sicurezza, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” a raggi, tubeless, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17. Il serbatoio ha ben 15 litri di capacità, sottolineando la muscolosità della moto.
Leoncino 800, in versione Euro 5, sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire da primavera 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.


Leoncino 800 Trail
Benelli presenta la nuova Leoncino 800 Trail, che per il 2021 arriva sul mercato con l’aggiornamento alla normativa Euro 5 e una serie di modifiche tecniche ed estetiche in grado di esaltarne la vocazione off-road, senza mai allontanarsi dall’autenticità del concept che sta alla base della linea Leoncino. Una “modern-classic” che si fa sportiva e dinamica e che condivide con la 800 stradale elementi tecnici e stilistici all’avanguardia.

Leoncino 800 Trail

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, in grado di sprigionare una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 9000 giri/min e coppia di 68 Nm (6,9 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo della performance e del divertimento anche nel fuoristrada. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.
Rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi off-road, dove superare le asperità del terreno. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di garantire maneggevolezza e agilità su strada. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella up-side down Marzocchi con steli di 50 mm di diametro, regolabile in estensione, compressione e precarico, che dai 130 millimetri di escursione nella stradale passa ai 140 millimetri della Trail.

Leoncino 800 Trail

Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 830 millimetri della Trail. A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che montano rispettivamente pneumatici tassellati da 120/70 e da 170/60. Impianto frenante Brembo condiviso con la Leoncino 800, garanzia di massima sicurezza, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino.
Stile ricercato e design all’avanguardia per Leoncino 800 Trail, che presenta elementi tipicamente da fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata a lato, realizzata per accentuarne lo spirito off-road.

Benelli Leoncino 800 Trail

A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino. In condivisione con la Leoncino 800, troviamo le linee muscolose e scolpite del serbatoio in acciaio, realizzato per esaltare potenza e dinamicità della moto, dove ritroviamo l’elemento stilistico dell’arco, ma impreziosito questa volta da due bumpers paraserbatoio. La versione Trail offre inoltre strumentazione all’avanguardia, sempre in TFT, per un cruscotto dal design moderno ed autentico. La sella è pensata per garantire il massimo della comodità anche su percorsi più difficili. Sotto la sella, in continuità con la Leoncino 800, troviamo un fianchetto in alluminio pensato per incastonare il logo Leoncino. Sul parafango, il Leone che svetta, tipico della gamma.
Leoncino 800 Trail, in versione Euro 5, sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2021. Il prezzo è ancora in via di definizione.

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Flap & Benelli

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