Categoria: trafiletti

Tutti i  "Trafiletti"

Fughe d’autunno

Quelle mattine fresche dove la logica porterebbe a rimanere a letto, quel cielo grigio che promette acqua a breve si contrappone alla voglia di guidare.
Un’occhiata di sole e la decisione è presa.
Via il telo e i cavalletti e lei è pronta.
L’ago del contagiri scatta verso fondo scala per il check della strumentazione, poi torna allo zero in attesa che il motore prenda vita.


Un borbottio sommesso esce insieme al lieve fumo di condensa mentre il motore piano piano sale di temperatura, il tempo giusto di infilare casco e guanti per poi ingranare la prima e andare.
L’asfalto umido invita prudenza, ma tanto non ho fretta, è una fuga personale non da qualcuno.
Il suono dello scarico sfugge alle mie spalle e il casco mi isola dai rumori, solo l’aria fa sentire la sua presenza scivolando sulla visiera e sulle spalle.
I colori dell’autunno si perdono nel grigio della giornata e del cielo, grigio come l’asfalto che scorre sotto di me, quel nastro che davanti ai miei occhi si snoda diventando un fiume di infinite linee che la mia rossa carena inghiotte.
La guida è morbida, sufficientemente veloce da emozionare senza però diventare rischiosa, quella capace di riportare a casa tranquilli dopo un’immersione ovattata nella malinconia di questa stagione che aspetta solo che il sole ritorni per esaltarne i colori.

Flap

Back To Top