Nuovo design ispirato a M1
Ogni modello R-Series si ispira alle YZR-M1, e la nuova carena della YZF-R1 2020 sottolinea lo stretto legame tra le moto Yamaha che competono in MotoGP e i modelli supersport della produzione di serie.Il puroDNA M1è evidente nello stile aggressivo del cupolino e nel plexi racing, mentre i fianchetti della carena si raccordano senza soluzione di continuità alla zona del serbatoio, offendo un look integrato esaltato da colori in tinta per le plastiche sotto il serbatoio
Oltre a regalare al modello 2020 uno stile più dinamico e una sensazione di qualità elevata, la nuova carena permette al pilota di sentirsi ancora più connesso alla propria moto. L'efficienza aerodinamica aumenta del 5%, offrendo vantaggi significativi a velocità elevata. I fari anteriori a LED dal nuovo disegno e le luci di posizione a LED riviste esaltano ulteriormente una linea estrema da moto di ultima generazione e il carattere del modello 2020.
La carena di qualità elevata presenta anche un nuovo condotto dell'aria in alluminio dietro al cupolino per aumentare la rigidità, e la parte bassa della carena che copre lo scarico è realizzata in titanio.
Motore sofisticato omologato Euro 5
Il motore a 4 cilindri da 998 cc mette a disposizione del pilota 200 CV ed è uno dei propulsori più entusiasmanti nell'intero panorama motociclistico. Il sofisticato motore crossplane offre prestazioni inarrivabili in pista e nel 2020 presenta una serie di innovazioni che assicurano livelli elevati e costanti di prestazioni superlative, rientrando allo stesso tempo nella normativa Euro 5.
Prestazioni ottimizzate a regimi di giri elevati.
Grazie all'unicità del suo albero crossplane con intervalli di scoppio irregolari a 270° - 180° - 90° - 180° e con una potenza massima che si raggiunge a 13.500 giri/min, il motore di YZF-R1 eroga una coppia corposa e lineare, per regalare una guida adrenalinica con un carattere inebriante.
I tecnici Yamaha hanno ulteriormente migliorato le straordinarie prestazioni del propulsore al limite del contagiri con l'adozione dei nuovi bilancieri a dito e nuovi profili del lobo delle camme, per ottimizzare l'alzata delle valvole e renderne più stabile l'apertura e chiusura a regimi di giri elevati. Il risultato è un funzionamento del motore più fluido ed efficiente.
Acceleratore ride-by-wire ASPG per un controllo superiore
Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T), il sistema che controlla i corpi farfallati, è presente anche nel 2020. Per migliorare il feeling all'acceleratore e contenere i pesi YZF-R1 adotta un nuovo sistema APSG (Accelerator Position Sensor Grip) con un magnete e un sensore che trasmette informazioni a YCC-T. Per mantenere la sensazione intuitiva della manopola tradizionale, la nuova unità APSG è dotata di molla, cursore e ingranaggio che offrono una sensazione naturale e progressiva, mentre i setting sono stati pensati per migliorare i livelli di controllo e l'interazione tra il pilota e la sua moto.
Nuovo sistema Brake Control (BC) - cornering ABS
Il nuovo sistema di controllo freni (Brake Control, BC) consente ai piloti di scegliere una delle due modalità ABS - BC1 e BC2 - che meglio si adattano alle preferenze personali e alle condizioni di guida.
La modalità BC1 presenta un livello fisso di sensibilità dell'ABS, mentre la modalità BC2 ha una sensibilità dell'ABS variabile che dipende dall'angolo di piega e dall'assetto della moto. In modalità BC2 la sensibilità dell'ABS e la velocità di intervento aumentano con l'aumentare dell'angolo di piega, offendo maggiore confidenza e controllo in curva.
I dati relativi alla velocità della ruota anteriore e posteriore e le informazioni della piattaforma inerziale (IMU), come l'angolo di piega e l'accelerazione dello slittamento, vengono trasmessi al sistema idraulico e alla centralina dell'ABS che effettua i calcoli in tempo reale. Queste informazioni consentono quindi al Brake Control di prevenire il bloccaggio delle ruote modulando la pressione idraulica negli impianti frenanti anteriore e posteriore.
Nuovo Engine Brake (EBM)
Un'altra novità dell'impressionante gamma di tecnologie di controllo elettronico di YZF-R1 è il sistema EBM (Engine Brake Management), che offre ai piloti la possibilità di scegliere fra tre diversi livelli di freno motore (alto, medio e basso) per adattarsi a diverse situazioni di guida e allo stile di guida personale. Utilizzando i dati provenienti da vari sensori, tra cui la marcia, il numero di giri del motore, la posizione dell'acceleratore e del corpo farfallato, l'ECU regola l'apertura del corpo farfallato, la fasatura d'accensione e il volume dell'iniezione del carburante per controllare il livello d'intervento del freno motore. EBM1 fornisce la massima forza frenante del motore, EBM3 la più bassa.
Launch Control System (LCS) modificato
Il Launch Control System (LCS) di YZF-R1 offre un maggiore controllo durante le partenze di gara, e per il 2020 la modalità LCS1 è stata modificata per attivarsi a 9000 giri/min con un'apertura del gas di 41 gradi.
Con l'aggiunta di BC e EBM e del sistema LCS modificato, la YZF-R1 del 2020 presenta un totale di sette diversi tipi di aiuti elettronici al pilota e funzioni di controllo, offrendo maggiore sicurezza e controllo in un'ampia gamma di condizioni di guida. Ogni sistema elettronico è stato progettato per integrarsi perfettamente con gli altri e offrire così una guida naturale e intuitiva, consentendo a ogni pilota di sviluppare tutto il suo potenziale.
Display strumentazione TFT completo
Il display a cristalli liquidi a matrice attiva Thin Film Transistor (TFT) di YZF-R1 è stato aggiornato per comprendere indicatori per le nuove funzioni Brake Control (BC) e Engine Brake Management (EBM).
YZF-R1M 2020 beneficia di una serie di aggiornamenti esclusivi, oltre a presentare tutte le modifiche descritte nella sezione precedente su YZF-R1.
Nuova forcella Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas
YZF-R1M adotta il sistema Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS) di ultima generazione che offre la massima possibilità di regolazione per un controllo totale e prestazioni vincenti in competizione.
Il modello 2020 è equipaggiato con le più evolute forcelle Öhlins ERS NPX pressurizzate a gas. La forcella è dotata di un piccolo serbatoio di gas integrato, esercitando una pressione interna di 0,6 Mpa, il gas riduce la cavitazione dell'olio della forcella causata dalla pressione negativa che si verifica in estensione.
La nuova forcella Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas contribuisce in modo significativo a ottenere una forza di smorzamento più costante per un maggiore controllo, insieme ad una maggiore agilità di guida e tempi sul giro ridotti.
Per completare il miglioramento delle prestazioni della nuova forcella NPX, sulla sospensione posteriore Öhlins Electronic è stato modificato il setting del precarico.
Nuovo e leggero codone in carbonio
Novità esclusiva per il 2020 è il leggero codone in carbonio che completa la nuova carena e il parafango anteriore in carbonio stile M1. L'utilizzo di una carena ultraleggera sottolinea l'esclusività di YZF-R1M e contribuisce a rendere la moto estremamente leggera e reattiva.
Identificata con un numero di produzione unico
La YZF-R1M è senza dubbio il modello supersport più esclusivo della gamma Yamaha e, per celebrare l'orgoglio di possedere un esemplare unico, Yamaha numera ogni singola moto che esce dalla linea di produzione.
App YZF-R1M : una squadra virtuale di meccanici Yamaha
Yamaha ha sviluppato per YZF-R1M diverse applicazioni che consentono ad ogni pilota di avere accesso alla sofisticata tecnologia utilizzata dai team ufficiali. Il software intuitivo rende queste app semplici da usare e, con la loro capacità di regolare istantaneamente i setting dell'elettronica avanzata di YZF-R1M, queste app svolgono le funzioni di una squadra personale di meccanici Yamaha.
App YRC Setting
L'app YRC Setting consente agli utenti di YZF-R1M di creare le proprie modalità di guida personalizzate regolando i sette sistemi di controllo elettronico. I piloti più o meno esperti possono selezionare il livello di supporto preferito per ogni modalità, e in alcuni casi è possibile disattivare i controlli elettronici selezionati. Il sistema è rapido e facile da usare e offre ai piloti la possibilità di mettere a punto la propria moto per adattarla alle proprie preferenze personali e alle condizioni di guida.
App Y-TRAC
Y-TRAC, Yamaha's Telemetry Recording and Analysis Controller, consente ai piloti di accedere alla CCU di YZF-R1M e di scaricare una serie di dati su un dispositivo mobile. Con Y-TRAC è possibile visualizzare e riprodurre i file log in tempo reale sull'immagine Google Maps® di un circuito di gara, oltre che analizzare e confrontare ogni elemento, dal regime motore all'angolo di piega, fino all'accelerazione di gravità, e controllare anche lo stato di attivazione di vari controlli elettronici.
Sistema per la prenotazione di YZF-R1M
Yamaha gestirà un sistema di prenotazione online per tutti gli ordini YZF-R1M che entrerà in funzione il 25 luglio 2019, e i clienti potranno prenotare la loro moto e scegliere anche il concessionario Yamaha preferito. Tutti i dettagli saranno comunicati entro la fine di luglio.