120 vittorie, 8 titoli costruttori e 6 titoli piloti, di cui 4 con Carl Fogarty. Sono i numeri della stupenda, ancora oggi, Ducati 916 con cui Massimo Tamburini ha cambiato per sempre l'idea di design di una moto sportiva. Dei 500 esemplari di Ducati Panigale V4 Anniversario 916 che Ducati ha deciso di costruire e mettere in vendita, una sarà del tutto speciale.
La presentazione, avvenuta durante il round di Laguna Seca negli Stati Uniti, paese che ama particolarmente le moto di Borgo Panigale, è stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak. Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di “ritirare” dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.
Nonostante la partenza amara per il team Ducati Aruba del round del cavatappi, la Panigale V4R vestita con i colori della mitica 916 ha potuto festeggiare una doppia vittoria in Gara2, quella del gradino più alto del podio e il ritorno alla vittoria di Chaz Davies. Idealmente tutte le Ducati a Laguna Seca vestivano il numero 5.