Supersport 2022 Suzuki GSX-R750
Categoria: News Sport

L'attesa è stata lunga, ma finalmente Dorna ha rilasciato i parametri che riguraderanno il bilanciamento delle moto che correranno in Supersport 2022.


Avevamo scritto un articolo per commentare lo stravagante e variopinto ventaglio di cilindrate che si schiereranno al via del prossimo campionato mondiale Supersport, con moto che vanno da 600cc quattro cilindri delle giapponesi superstiti, ai 959cc della bicilindrica di Borgo Panigale, passando per le tre cilindri di MV Agusta e Triumph. Certo non avevamo tenuto conto di un mito in fatto di cilindrate intermedie, la Suzuki GSX-R750, che per l'occasione potrebbe essere rispolverata e diventare un best seller.

Dorna utilizzerà l'algoritmo DWO (Dorna WorldSBK Organization) per bilanciare le prestazioni delle moto attraverso la solita centralina, in base alle prestazioni in gara, aggiustabili e valutabili ogni tre gare. La valutazione iniziale è stata fatta utilizzando diverse misurazione al banco, mantenedo uguali tutti i parametri.

I motori saranno contingentati con disponibilità di un motore ogni 2,5 round fino a 600cc, un motore ogni tre round da 601cc a 799cc, e un motore ogni 3,5 gare per le cilindrate oltre gli 800cc. Per tutti il peso minimo di moto e pilota sarà di 240kg. Il fornitore di gomme sarà ancora Pirelli, che metterà a disposizione 15 gomme per ogni round.

Sarà sicuramente emozionante vedere cosa accadrà in pista, dal punto di vista sportivo, permane il dubbio che l'armonizzazione delle prestazioni in pista andrà a colpire anche il talento del pilota.

 

 

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.