Per noi il concetto di #provatodavvero è fondamentale e quindi dopo le prime impressioni sulle Bridgestone Battlax Adventurecross AX41 ecco finalmente la prova sul campo.
Ci avevano convinto per principalmente per il fatto di rispettare le misure a libretto della nostra Honda CFR300L, senza rinunciare ad un tassello che potesse garantirci sicurezza, tenuta e trazione anche nel fuoristrada mediamente impegnativo, ci mancava però la fatidica “prova del nove”, quella che solo il campo può dare.
Quindi cosa di meglio di un evento adventouring come il Rally del Garda?
Due giorni dove abbiamo trovato praticamente tutte le condizioni possibili, forse l’unica a mancare è stata la sabbia, ma per il resto davvero una bella occasione per scoprire le doti delle Bridgestone AX41.
Una prima giornata di pioggia con quindi asfalto bagnato, terra umida, fanghi di vario tipo compresa la famigerata argilla dove in effetti è difficile trovare una gomma adatta.
La seconda con un bel sole e un terreno diverso fatto anche di terra dura, sassi smossi e sottoboschi umidi, oltre che ovviamente asfalto asciutto.
Abbiamo portato la pressione per entrambe le ruote a 1,3 atmosfere, contro i 1,5 consigliati da Honda per questo modello, così da avere un po’ più di trazione senza rischiare di pizzicare le camere d’aria e quindi di rimanere a piedi con le gomme a terra.
Su asfalto in entrambe le situazioni non abbiamo rilevato nessun problema di tenuta, certo non sono gomme stradali e il tassello si percepisce anche come rumorosità, ma nulla di così fastidioso.
Tenuta che soprattutto sull’asciutto si è rivelata all’altezza permettendoci una guida disinvolta, sicura e serena.
Ma la sorpresa è stata quando nell’affrontare il fango le gomme mantenevano una buona direzionalità e soprattutto trazione.
Certo quando il fango è diventato di tipo argilloso, come già detto, non c’è stato nulla da fare, ma dalle varie moto in difficoltà in quei tratti la sensazione che nessun tipo di gomma e di marca e modello poteva davvero essere risolutivo.
Insomma due giorni a guidare su quasi tutti i tipi di terreno e nelle diverse condizioni atmosferiche che hanno confermato le prime impressioni e che ci portano a consigliarle soprattutto ai possessori di Honda CRF300L che possono essere sicuri di non incorrere in sanzioni e problemi giudiziario assicurativi in caso di incidente per il non rispetto delle misure omologate.
Certo non sono gomme specialistiche, ma sono un ottimo compromesso tra strada e fuoristrada, viene proposto come 40% in e 60% off, ma secondo noi la percentuale per il secondo può essere maggiore.
Ci manca a questo punto la verifica della durata chilometrica di queste Bridgestone… stiamo tenendo conto dei chilometri, vi faremo sapere.
Tutte le informazioni più dettagliate, le misure e la gamma sul sito Bridgestone.
GALLERY