Il sottotitolo potrebbe essere: alla ricerca della gomma giusta!
amo infatti arrivati alle Battlax Adventurecross AX41 della casa giapponese cercando una coppia di gomme che si adattasse alle misure a libretto della nostra Honda CRF300L.
Noi cercavamo gomme tassellate, capaci di non penalizzarci troppo nella guida in fuoristrada, e qui la ricerca si è fatta complicata, o trovavamo l’anteriore o il posteriore, ma la coppia sembrava impossibile.
Questa piccola monocilindrica ha infatti come unica possibilità misure non particolarmente diffuse (80/100 - 21 M/C 51P e 120/80 -18 M/C 62P) se non nel settore specialistico off-road dove però non rispettano l’indice di velocità.
Nell’uso in manifestazioni possiamo nel caso chiudere un occhio o anche due, ma per l’uso su strada il rispetto delle indicazioni di omologazione sono fondamentali per evitare sanzioni e, soprattutto in rivalse assicurative nel malaugurato caso di incidente.
Ecco che quando ci siamo imbattuti nel catalogo Bridegstone si è allargato un sorriso.
Dalle foto il disegno ci è sembrato aggressivo, ben tassellato e quindi potenzialmente adatto al nostro uso, ma soprattutto tutti i “numeri magici” corrispondevano.
Se a questo aggiungiamo la nostra soddisfazione passata con i prodotti Bridgestone la scelta è stata inevitabile.
Inserito da Bridgestone nella categoria Adventure l’AX41 è un pneumatico Trail Off-Road che si sposta verso un vero pneumatico fuoristrada.
Il design dei tasselli con un innovativo posizionamento a blocchi e la rigidità degli stessi promette valide prestazioni dentro e fuori strada.
Realizzati con la tecnologia A-IW (tecnologia Anti Irregular Wear) che riduce l'usura anomala dei blocchi profilati. La forma dei blocchi profilati garantisce una deformazione definita riducendo così l'usura irregolare.
I Battlax Adventurecross AX41 riportano la marcatura M+S
Come sempre ci siamo affidati all’esperienza di F.lli Moro (Via Lattanzio 15 Milano) per il montaggio e nel freddo di questo anticipo di Inverno abbiamo mosso i primi chilometri nel traffico milanese dove la sensazione è di una gomma dove il tassello si sente poco e permette una buona confidenza anche sull’asfalto.
Però per la nostra Honda la nera striscia di bitume rappresenta solo i trasferimenti e nel caso qualche utilizzo come commuting, quindi eravamo curiosi di avere qualche sensazione anche nell’uso in fuoristrada e così grazie agli amici del Corbetta Park Milano abbiamo potuto immergere i tasselli nel fango e constatare la tenuta sulla terra.
Inevitabile il confronto con le gomme di serie, dove queste Bridgestone Battlax Adventurecross AX41 si rivelano fin da subito più efficienti e stabili; nel confronto con gomme specialistiche la differenza è inevitabilmente a svantaggio di queste gomme più versatile, eppure si difendono bene con una buona tenuta dell’anteriore, anche in frenata e una buona direzionalità anche nel fango invernale.
Il posteriore aggredisce bene, anche se, a causa anche di pressione forse un po’ alta, qualche scivolamento in apertura l’abbiamo avvertito.
Dopo qualche giro ci siamo accorti di guidare come nostro solito, con moderata lentezza e attenzione, con la stessa sicurezza e sensazione di tranquillità sulla tenuta e sulle reazioni delle gomme.
Ci riserviamo di essere più precisi appena la stagione degli eventi off-road riprenderà per metterle davvero alla prova e verificare, oltre alla resa chilometrica, le ottime impressioni fin qui avute.
Vi faremo sapere!
Tutte le informazioni più dettagliate, le misure e la gamma sul sito Bridgestone.
GALLERY