X-lite X-552 Ultra Carbon
Categoria: Le nostre prove

Non nego che anche io, ogni tanto, mi chiedo se abbia senso o meno recensire e raccontare un casco.

Tanto più che nessuno di noi tester ci tiene particolarmente a “provare in prima persona” la funzione per cui il casco è stato progettato, ovvero proteggere il nostro capoccione in caso di incidente, caduta (che pure sempre incidente è) e altre cose poco simpatiche. Ma un casco “parla di se” per molte altre cose, che si chiamano: comfort, leggerezza, stile, design. Ormai ci siamo abituati a vedere tanti “stili” di caschi da abbinare alla nostra moto: sportivo, turistico, modulare e “faccia da enduro” o comunque off-road style. E’ il caso del casco che vi racconto qui, ovvero l'X-Lite X-552 ultra carbon.  Già il nome “carbon” evoca pensieri impuri nel motociclista medio, figuriamoci se è “ultra”, suona un po’ come un Super Eroe della leggerezza e in un certo senso lo è. Ma andiamo con ordine.

Design e Costruzione

Le calotte in fibre composite ad alto contenuto di carbonio sono il fiore all’occhiello della produzione Nolan, il cui brand X-Lite riveste la punta di diamante. Abbiamo avuto a fortuna non molto tempo fa di poter curiosare tra linee di produzione della fabbrica di Brembate di Sopra per scoprire la produzione, tutta italiana, dei caschi, con le linee dedicate al preziosissimo “carbonio” che tra le sapienti mani degli operatori Nolan passa da essere un semplice foglio di tessuto ad essere “elmetto protettivo” se mi volete passare il termine.

Come accennato poco sopra l’X-552 è un casco decisamente votato all’enduro style, senza essere iper specialistico, anzi prestandosi bene sia all’uso su strada, anche turistico, sia all’uso, ovviamente, in fuoristrada per gli amanti de genere, conservando però un approccio da uso quotidiano più che pronto gara. Tra l’altro la sua vocazione non è dettata da troppi fronzoli, ma è ben evidenziata dal “frontino” che lascia pochi dubbi su chi sia il suo “cliente” ideale; se pensiamo poi che le regine del mercato sono le crossover e le maxi enduro si fa presto a fare 2+2.

Tre calotte coprono una gamma di 8 taglie dalla XXS alla XXXL, con la possibilità di avere guanciali normali, maggiorati o ridotti (Steady fit) che sommati al LPC ovvero il sistema di regolazione della cuffia Liner Positioning Control permettono entro certi limiti di cucirsi il casco perfettamente addosso, aumentando ancora di più la sensazione di comfort percepito. L’imbottitura interna, chiamata “carbon fitting racing experience” porta l’esperienza delle corse al mondo di tutti i giorni per aumentare ulteriormente la comodità del casco una volta indossato. Lato sicurezza la chiusura è a doppio anello, mentre i guanciali sono facilmente estraibili in caso di emergenza (Nolan Emergency Relase System) e facilmente identificabili per il soccorritore tramite l’evidente bandella rossa che funge appunto anche da anello di estrazione.
Contenuti e tecnologia top di gamma che concorrono a far si che il casco X-Lite X-552 ultra carbon rispetti la nuova omologazione UN/ECE 22-06.
Testa fresca grazie all'efficiente sistema di ventilazione sia frontale che superiore oltre all'estrazione posteriore. 

La prova della strada
fibre composite ad alto contenuto di carbonio aiutano a contenere i pesi e l’X-Lite X-552 ferma l’ago della bilancia a circa 1500 grammi
. Indossato sembra anche più leggero, complice l’ottimo bilanciamento generale. I portatori di occhiali, sia da vista, ma perché no anche da sole, saranno felici di sapere che questi sono facilmente indossabili  sotto al casco grazie al sistema Eyewear adaptive, ovvero i guanciali sono pre-fustellati e predisposti per “liberare spazio” a favore delle astine degli occhiali senza ingenerare fastidi o dolori alla testa. Se invece la vostra vista è ottima e non volete calzare occhiali da sole ecco che basta un semplice gesto per avere riparo dal sole.

L'X-552 è infatti dotato di una visiera interna parasole (alta protezione agli UV dichiarata dalla casa), facilmente manovrabile con una leva posta sul lato sinistro della calotta.
Nel caso sono anche disponibili le visiere scure, che però ricordiamo non sono omologate per la circolazione su strada. La visiera principale è smontabile in pochi secondi ed è trattata per resistere il più possibili ai graffi, inoltre è naturalmente predisposta per il sistema “Pinlock”, da segnalare anche il meccanismo di apertura di tipo basculante. Il deflettore paranaso è di serie cosi come il sottogola antivento.
La visiera è ampia così da garantire un buona visione sia frontale che laterale, facilmente manovrabile anche con i guanti invernali. Unico appunto, quando si usano questi ultimi, soprattutto se molto spessi, si fatica and infilare il dito tra frontino e visiera quando questa è al massimo della sua apertura

Quando si viaggia il frontino presta il fianco all’effetto vela causato dall’aria, ma non potrebbe essere diversamente in caschi di questa tipologia; quanto effetto vela? Beh dipende molto dalla vostra altezza rapportata alla dimensione del plexy della vostra moto. Diciamo che di base l'X-lite X-552 ultra carbon offre più resistenza all’aria rispetto ai suoi “fratelli” sportivi ma mi sarei stupito del contrario. Buono anche il comfort acustico considerato il fatto che sempre il frontino non può certo essere silenzioso in marcia, sebbene la sua conformazione sia molto più aerodinamica di certe altre “palette” che si vedono in commercio.  X-552 è predisposto per il sistema N-Com, ma di questo vi parliamo poco sotto.

x lite

E se il sistema N-com fosse in regalo?

Ed in effetti lo è! Fino al 30 giugno 2023 acquistando un X-lite X-552 (e tutta una altra serie di caschi che potete leggere qui (link al nostra news) potrete aver in regalo un sistema di comunicazione N-com che normalmente proprio "due lire" non costa. Telefonate, musica, oppure comunicazione interfono saranno decisamente più accessibili con una promozione del genere e ci tenevamo ad evidenziarla

x-552 ultra carbon

Concludendo…

…beh guardate le foto, L’X-552 ultra carbon lo stiamo provando da un po’ su moto “enduro-stradali” abbastanza marcate, ma fa la sua porca figura anche su moto più sportiveggianti stile motard (faccio nomi??); fatta questa premessa un po’ da elegantoni, promuovo in toto questo top di gamma Nolan/X-lite. Il prezzo? Da € 599,99 a € 699,99 secondo le grafiche! Da top di gamma appunto, ma scartabellando sul WEB qualche offerta la si trova, e nel caso cliccate subito e portatevelo a casa, anche se l’offerta di cui vi ho parlato poc’anzi è davvero allettante.

Tutte le informazioni tecniche  e la gamma sul sito X-Lite (click qui)

Foto di Cristina Pertile (Ducati) e Roberto Serati

 

 

 


GALLERY

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.