Mondial Piega 125
Categoria: Le nostre prove

Piega è un nome che evoca il passato, quello del legame di F.B MONDIAL con la storia del motociclismo.


Una storia che il marchio Milanese ha vissuto in passato con vittorie e Campionati del Mondo e che ora si evolve, con tutto il suo DNA verso il futuro.

Pelpi International ha così presentato alla stampa ufficialmente, dopo la vetrina dell’ultima EICMA, la versione definitiva della sua Mondial PIEGA 125.

Un’occasione per un piccolo assaggio per sperimentare le doti dinamiche di questa moderna e stilosa naked.

Rodolfo Frascoli Piega 125

La Mondial PIEGA 125 nasce in Italia come progettazione; Disegnata da Rodolfo Frascoli e sviluppata nel centro stile e design di F.B. MONDIAL, con geometrie ed ingegnerizzazione che ne sottolineano la peculiarità, PIEGA concentra novità importanti per il segmento delle 125 cc, come lo studio della fanaleria con doppio elemento anteriore sovrapposto, le alette per le prese d’aria che ne individuano immediatamente la personalità, insieme alla doppia banda sovrapposta ed alla carena con branchie; un modernissimo TFT per il controllo dei dati di marcia, il sistema d’iniezione Dell’Orto studiato specificamente per garantire prestazioni più brillanti.

Mondial Piega 125 1

Una profilo spigoloso che termina con una coda filante, corta, con la fanaleria spostata sul portatarga a filo ruota.

Non ci siamo persi l’occasione per un primo veloce assaggio su strada.
Decisamente bella ed elegante con una linea davvero moderna, quasi futuristica e con una cura nei dettagli e una qualità percepita davvero notevole.
Piccola, compatta, eppure capace di accogliere anche chi supera il metro e ottanta di altezza senza che le ginocchia interferiscano con le “Alette”, una sella rigida, ma non scomoda e un manubrio che è subito lì a portare a una posizione raccolta dove davanti c’è solo la completa strumentazione TFT e la strada.

Mondial Piega 125 2

Ci vuole un attimo ad abituarsi, sembra quasi di guidare direttamente sul perno ruota, ma poi questo si trasforma in una confidenza estrema sull’anteriore dove tra l’altro troviamo una forcella UPS da ben 40 mm di diametro.
La PIEGA è svelta nei cambi di direzione, maneggevole, leggera, dopo pochi chilometri si è padroni del mezzo e solo la protezione all’aria quasi inesistente fa percepire la velocità.
Ottima la frenata demandata alla coppia di dischi, uno per ruota, con l’anteriore con pinza  a 4 pistoncini, con ABS.

Mondial Piega 125 3

Il moderno monocilindrico raffreddato a liquido, euro 5,  è limitato solo dalle normative vigenti in termini di potenza, ma risponde bene all’acceleratore e il cambio a sei marce ben rapportato aiuta a sfruttare tutti i quasi 11 Kw disponibili.

Una moto divertente indirizzata a chi vuole un mezzo esclusivo, sia egli un giovane sedicenne o un più maturo motociclista di ritorno, ma anche banalmente per chi è in possesso solo di patente B e vuole comunque godere dei piaceri che una allegra moto sa offrire.

Mondial Piega 125 4

Il prezzo al pubblico di 4.190 € IVA compresa franco concessionario, è del tutto giustificato dalla qualità di questa Mondial PIEGA 125.

F.B. MONDIAL

GALLERY

 

 

 

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.