Categoria: Le nostre prove



“Classica eleganza”
Da sempre non amo le grafiche eccessive, preferisco colori classici e non esagerati, anche le “Replica” non mi hanno mai fatto impazzire, salvo rari casi nostalgici come quella di Giacomo Agostini e questa di Phil Read.

Guarda caso entrambi piloti MV Agusta, avendone una nel box e dovendo sostituire il mio casco sportivo mi sono lasciato intrigare dal classico nero lucido con la bandiera a scacchi.



Il marchio Premier lo conosciamo anche per un precedente test, comunque la qualità del prodotto è anche garantita da anni di presenza sul mercato e da altrettanta esperienza, anche agonistica, ad altissimi livelli.
La Premier nasce in Westminster California nel 1961, ma nel 1987 il marchio PREMIER e la produzione si trasferiscono in Italia, diventando Tricolore a tutti gli effetti.
Appena estratto dall’elegante sacca porta casco, la lucentezza del nero lucido mi colpisce e riflette la luce del sole mettendone in risalto l’ottima verniciatura, la qualità percepita è notevole.



I colori sono gli stessi utilizzati dal grande Pilota Inglese Phil Read, capace di 7 titoli mondiali, che negli anni dal 1961 al 1976 ha gareggiato con diverse case motociclistiche.
Gli interni, completamente estraibili per l’eventuale lavaggio, sono in morbida microfibra, mentre il giro visiera imbottito è di un bel traforato nero.
Paranaso e paramento removibili ne completano la dotazione insieme alle due visiere, chiara e cura, presenti nella confezione.
La visiera è per’altro facilmente sostituibile senza attrezzi e senza patemi di rotture che noi motociclisti normali temiamo ogni volta.
E’ un casco sportivo, non spinto come il modello Dragon, e già dalla prima calzata lo s’intuisce, appena indossato, sembra rigido, quasi scomodo, comprime anche le guance come giustamente dovrebbe fare un casco Racing, una sensazione strana, probabilmente il passare da un casco vissuto, conformato ormai da anni sulla propria capoccia dà questa sensazione.
Basta, però, un breve periodo di uso e la “scomodità” scompare per lasciare spazio alla sensazione di testa ben fasciata e protetta.



La visiera, io preferisco la chiara sempre, ha diversi scatti di apertura, abbastanza dura nei primi tempi di utilizzo, utile, però, per evitare fastidiose chiusure involontarie per la pressione dell’aria.
Molto silenzioso e aerodinamico, non mi è sembrato un casco “fresco” in questi mesi di utilizzo, dove il caldo stenta ad arrivare, se la presa d’aria presente sulla mentoniera ha dimensioni simili alla concorrenza, quella sulla calotta appare minuta oltre che unica, vero è che la presenza di due estrattori dovrebbe garantire un’adeguata ventilazione, certo che quando la temperatura diventa torrida c’è poco da fare su caschi integrali sportivi.



La chiusura a doppio anello, con bottone per evitare lo sbatacchiamento del cinturino, è tipica dei caschi sportivi e anche se meno rapida e comoda, rimane ancora la più sicura e regolabile con precisione, facilmente sfilabile invece grazie alla fettuccia su uno dei due anelli.
Casco con un’adeguata visuale periferica e con poca tendenza all’appannamento, la visiera ha il trattamento antifog, e anche chi indossa occhiali, purtroppo io sono tra questi, apprezzerà la giusta ventilazione proveniente dalla mentoniera.

 

Le bacchette degli occhiali poi non disturbano, probabilmente la zona di passaggio è stata studiata per accogliere questi piccoli oggetti di tortura.
Decisamente sportivo sì, ma non disdegna l’utilizzo turistico adattandosi a ogni tipo di moto e grazie soprattutto alla sua silenziosità, anche se la ovvia mancanza di una visiera parasole interna nel caso di quest’utilizzo da parte di noi viziati occhialuti farebbe orientare la scelta su prodotti specifici, però in pista e sul veloce le caratteristiche sportive escono alla grande, soprattutto grazie alla doppia calotta che ne limita le dimensioni nelle taglie piccole.



Un casco sicuro, grazie alla calotta in fibre composite; un casco bello, classico con quel tono retrò che sta piacendo sempre di più negli ultimi anni, un pezzo di storia nei colori che porto in testa, sta bene con qualunque moto, perché il classico non invecchia.

Tutta la gamma Style Retrò e i modelli Premier sul sito dell’azienda Toscana

MV Agusta F3 675 fornita da MV Agusta S.P.A.

Flap

{phocagallery view=category|categoryid=329|limitstart=0|limitcount=0}

Alcune foto recuperate sul web se qualcuno ritenesse di averne diritto lo segnali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. provvederemo immediatamente alla rimozione.

SPECIFICHE TECNICHE:
n° Calotte: 2
Materiale: Fibra in dyneema, carbonio e aramidica + Resina Epossidica
Prese aria: 2
Estrattori aria: 2
Interni: Removibili Con paranuca traspirante Lavabili con trattamento Sanitized
Visiera: Antifog + Sistema ad iniezione e rimozione senza attrezzi
Fibbia: 2 anelli
Taglie: da xs a xxl
Peso: 1.320 ± 50g
VISIERE:
Clear - Dark

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.