Si dice che il tre sia il numero fortunato ed in effetti la terza edizione della “2 ore della Befana” è stata un successo.
La manifestazione ideata quasi per scherzo nel 2023 da aMotoMio.it e Corbetta Park Milano era così ben riuscita da avere un seguito l’anno successivo dove nemmeno il fango più insidioso aveva fermato i coraggiosi Mopeddisti!
Così quest’anno era inevitabile promuovere la terza edizione confermando la formula assolutamente goliardica di un evento dove il divertimento è la base.
In una infilata di giornate gelide e con le previsioni che minacciavano pioggia gli organizzatori hanno potuto invece contare su una clima rigido, ma sopportabile, diciamo con qualche (pochi) gradi sopra lo zero ma soprattutto di una giornata se non soleggiata almeno asciutta.
Se a questo aggiungiamo una pista che fin dal mattino è risultata perfetta con nessuna pozza d’acqua e un terreno ideale per far scorrere le ruote senza che il fango le aggredisse e senza che la polvere infastidisse, insomma le componenti per una buona riuscita c’erano tutte.
L’ingrediente principale però è stato quello dei partecipanti, ben 21 Team alla partenza, guidati da molti affezionati alla manifestazione e con un crescente numero di nuove presenze a rendere più variegata e stimolante l’evento.
La formula vincente, particolarmente easy, degli anni passati è stata confermata in toto, mattina dedicata alle verifiche, alle prove libere e prendere confidenza con il tracciato, una pausa pranzo per molti frugale fatta di affettati offerti dal Corbetta Park Milano che per qualche Team più organizzato si è trasformato in una sostanziosa grigliata in compagnia.
Nel pomeriggio dopo il briefing con un giro di pista a piedi, per una perfetta conoscenza del tracciato e delle eventuali insidie, i 21 motorini si sono schierati sulla linea di partenza per prendere il via ad una due ore dove l’obiettivo era quello di fare più giri possibili.
Due le categorie in gara, Original e Truccati, dove i primi dovevano essere Moped totalmente di serie mentre per i secondi c’era più libertà, a patto di mantenere riconoscibile la provenienza Moped del mezzo.
Gli Original, purtroppo pochi nella massa, sono quelli che più rispecchiano la filosofia principe dell’evento e vedere dei vecchi Ciao, Boxer e Grillo della Piaggio assolutamente uguali a come sono usciti dalla fabbrica, gomme stradali comprese, confrontarsi con un Califfone o un’Atala e persino con un incredibile Sachs, anch’essi nelle medesime condizioni originali, ci ha fatto molto piacere.
Nei truccati abbiamo visto invece diversi livelli di elaborazione sia a livello motoristico sia di ciclistica arrivando spesso a snaturare l’essenza Moped verso una somiglianza sempre più visibile a vere moto da fuoristrada.
Inevitabili le differenze di prestazioni sul giro, ma l’esperienza ci ha insegnato che in una gara di durata l’affidabilità conta molto di più della potenza e in effetti tra il vincitore della Categorie Original e quello dei Truccati ci sono stati solo 8 giri di differenza sul quasi centinaio percorsi e che molti Original hanno lasciato alle spalle nella classifica generale i più prestazionali cugini a due ruote.
Una competizione fatta tra amici dove l’agonismo non ha superato il limite della correttezza e di fatto non ci sono stati incidenti ne cadute, dai una da fermo in effetti c’è stata, e dove i sorrisi e le facce divertite sotto al casco sono state la conferma dell’ottima formula adottata.
Dopo due ore esatte la bandiera a scacchi ha sancito la fine della 2 Ore della Befana e di conseguenza la classifica che è stata poi protagonista della premiazione con Premi offerti da Wemoto, Ariete, e aMotoMio.
Il premio Moped Befana quest’anno vista la mancanza di travestimenti goliardici è andato ad Honorem Causa a un veterano della manifestazione.
Un brindisi finale e poi tutti pronti a darsi appuntamento alla prossima occasione che potrebbe essere la “2 Ore dei Coniglietti” per Pasqua, vi terremo aggiornati.
CLASSIFICHE FINALI
Categoria Original:
1 – Team Barbisa (Claudio Bisacco) giri 90
2 – Team Dami (Damiano Maserio) giri 80
3 – Team I Brothers (Christian e Samuel Giannoli) giri 74
4 – Team Team Sperandio (Marco Sperandio) giri 65
5 – Team I Cognati (Davide Rachiele e Christofer Maggiolini) giri 48
6 – Team Zeber (Saverio Rachiele) giri 34
Categoria Truccati:
1 – Team Carretta Junior (Ivan Curella e Mauro Moffa) giri 98
2 – Team #RCR (Claudio Riboldi) giri 93
3 – Team Carretta Biker (Antonio Curella e Gabriel Pirullo) giri 84
4 – Team Al va cal s’inversa (Ronaldo Cassani e Edgardo Imo) giri 83
4 – Team Duma me (Ivan Bresciani) giri 83
6 – Team 4 Mori corse (Alessandro Demelas) giri 82
7 – Team Garelli Off Road (Giovanni Sanna – Marco Fazzini) giri 79
8 – Team Rutti di bosco 2 (Enzo Fulloni) giri 63
9 – Team I Sbiellati S+C (Salvatore e Cristian Scaccia) giri 44
10 – Team Raptor (Maurizio Petrone e Matteo Ettini) giri 40
11 – Team Victory Tim ( Massimo Beltrame e Vincenzo Casella) giri 21
12 – Team Limbrace suka (Lorenzo De Vecchi e Gianni Chiappa) giri 17
13 – Team Carretta (Ivano Favaro e Sergio Betucchi) giri 100 (Fuori gara per sostituzione mezzo)
14 – Team Racing by Pino (Stefano Orto e Claudio Temporiti) giri 54 (Fuori gara per sostituzione mezzo)
15 – Team Rutti di Bosco 1 (Giovanni Piva) non partito per rottura in prova.
MOPED BEFANA 2025
1 – Marco Sperandio
GALLERY