Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Gen 2020

Sardegna Gran Tour

Per fare una serata interessante ci vogliono gli ingredienti giusti.
La serata di dedicata al “Sardegna Gran Tour” li aveva tutti; a partire, innanzitutto, dalle persone partecipanti, campioni e appassionati del fuoristrada che hanno voluto essere presenti ad un evento così ricco.


Ricco perché alla descrizione del viaggio è stata unita la presentazione del libro “Tasche piene di Sabbia” di Elisabetta Caracciolo e il report dell’ultima Dakar con la presenza di Martino Bianchi, Marketing Manager del Team HRC Honda Rally, e Kevin Benavides, pilota ufficiale del Team HRC, secondo classificato, appunto, all’ultima Dakar.
Il contenitore per questi ottimi ingredienti è stato il prestigioso e emozionale “Deus Leica Theatre” messo a disposizione grazie all’intervento di FINECO BANK, sponsor della serata.
Ma andiamo per ordine.

Sardegna Gran Tour

Mattatrice della serata Elisabetta Caracciolo che introduce Roberto Rossotti  di FINECO BANK per una breve esposizione dei servizi offerti dal loro circuito bancario e di investimenti.
Poi si entra nel vivo con la parola agli organizzatori del Sardegna Gran Tour: Renato Zocchi e Antonello Chiara**.
Entrambi con un ricco passato agonistico nel fuoristrada hanno realizzato questo interessante progetto alla scoperta della Sardegna.
Quattro giorni di viaggio con la possibilità di scegliere tra il percorso “On-Off” (70% asfalto-30% sterrato) oppure “Stradale” (totalmente asfaltato), quest’ultimo dedicato anche a chi vuole portare con se anche l’eventuale passeggero.

Sardegna Gran Tour

Due le partenze: da Milano e da Roma, per poi ricongiungersi a Olbia per proseguire insieme il Tour.
Sardegna Gran Tour non ha nulla di agonistico. E’ un tour turistico al 100% pensato per gli utenti delle maxi enduro e delle tourer.
Non è un caso che ci sia un limite minimo di peso per le moto (non inferiore ai 150 kg).
L’incontro tra stradisti e fuoristradisti è ogni giorno a metà tappa e, a fine percorso giornaliero si ritrovano nuovamente tutti in hotel.



I tracciati sono davvero easy, ma emozionanti, praticabili anche da chi è alla sua prima esperienza del genere.
Ricco anche il panorama degli sponsor della manifestazione, tra i leader del settore con: OJGarminAnlasMoto MacchionAraiSardinia Ferries - Honda Moto Roma
Il periodo scelto, dal 28 Aprile al 1 Maggio, oltre ad essere strategicamente ottimale per le festività, è anche uno dei periodi più belli per vedere il verde della Sardegna.

Sardegna Gran Tour

L’evento SARDEGNA GRAN TOUR è, inoltre, calendarizzato dalla Federazione Motociclistica (sezione Turismo Discovering 2018).
Inutile dilungarsi sulle informazioni che potete trovare, sicuramente più esaustive, sul sito SARDEGNA GRAN TOUR
E la volta del bel libro di Elisabetta Caracciolo che racchiude emozioni di una ventina d’anni al seguito della gara di enduro più famosa del mondo, la Dakar, capitoli dedicati a molti personaggi che hanno fatto grande la dura maratona con il loro contributo.
Presente un istrionico Gigi Soldano a cui Elisabetta ha dedicato, appunto un paragrafo e che ha messo a disposizione alcune delle sue foto per arricchire la gallery del libro.

Sardegna Gran Tour Sardegna Gran Tour


Ancora di Dakar si parla con l’intervento di Martino Bianchi e del Pilota Argentino Kevin Benavides che, con lo sfondo di splendide immagini della gara, ci hanno fatto vivere intense emozioni non solo sportive.
La serata si chiude nel migliore dei modi con un buffer nell’attiguo bar di Deus Ex Machina Italy colorato e reso vivo dalle chiacchiere, tipiche tra amici, dei numerosissimi partecipanti.
Una serata di successo, lo stesso che avrà sicuramente una così interessante idea...ma probabilmente ne riparleremo…

GALLERY



Flap
Profilo

**
Antonello Chiara (BIKE VILLAGE), la Sardegna l’ha percorsa su ogni singolo sentiero ed ha rapporti consolidati con le istituzioni. Possiamo dire con certezza che la conosce meglio degli stessi sardi! Insieme al suo socio Gianrenzo Bazzu organizza - da nove edizioni - il Sardegna Rally Race, prova del mondiale Rally Raid (quello della Dakar) che porta sull’isola i migliori piloti del mondo (non è detto che al GRAN TOUR non partecipi qualcuno dei vostri beniamini), Chiara e Bazzu hanno all’attivo anche 13 edizioni della Cavalcata del Sole e 12 del Sardegna Legend Rally, eventi noti alla maggior parte degli appassionati.

Renato Zocchi (ORIZZONTE), vive il mondo moto praticamente da sempre. Oggi è un professionista affermato, specializzato nell’organizzazione di grandi eventi e roadshow a sfondo culturale, di tendenza e ovviamente sportivo. Con le due ruote lavora a 360° e negli anni 70-80 ha dimostrato di essere un grande pilota: prima nel Campionato Italiano di Motocross e in seguito come protagonista dei più importanti rally, come la Dakar e il Rally dei Faraoni. Al suo fianco lavora un team di professionisti capaci si sviluppare progetti perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati.