Categoria: Biker World

Molte le anticipazioni delle case in previsione dei saloni invernali; pubblichiamo un estratto dei comunicati honda relativi alla Goldwing 40th Anniversary e della "sorella" F6B. La storia Honda continua ad essere un vero e proprio riferimento.

 

 

Il 2015 segnerà i 40 anni dal lancio della prima Gold Wing. Era infatti il 1975 quando fu presentata la prima incredibile versione con motore a 4 cilindri contrapposti, sviluppata ed evoluta nel corso di quattro decenni fino a raggiungere lo stato dell'arte in questo nuovo modello 2015, impreziosito per l'occasione con la denominazione "40th Anniversary".

Il fascino, le prestazioni, il comfort e la personalità, fanno sì che alcune moto nascano immortali. La Gold Wing è una di queste. Fin dal debutto nel 1975 come GL1000, la Gold Wing è stata considerata la massima espressione del Gran Turismo, una moto dalla potenza, raffinatezza e affidabilità tali da far viaggiare due persone verso le destinazioni più lontane in assoluto comfort. Il nome “Gold Wing” è così diventato sinonimo di lunghi viaggi e di eccellenza per il mototurismo. Continuamente sviluppata con l’introduzione di un impianto stereo sempre più sofisticato, della ventilazione di bordo con aria calda e dell’air-bag per il pilota, la Gold Wing non ha mai dimenticato che i piloti amanti dei lunghi viaggi desiderano, sempre e comunque, una moto dalle prestazioni generose.
Lanciata nel 2001, partendo dai concetti che hanno decretato il successo della precedente GL1500, la GL1800 si è da subito dimostrata la moto capace di integrare grandi capacità dinamiche con un rinnovato piacere di guida. Il telaio in alluminio a doppio trave discendente offriva stabilità assoluta e grande precisione di guida alle alte velocità e, abbinato al potente motore a sei cilindri contrapposti, contribuiva a tenere basso il baricentro, un fattore chiave nel donare alla Gold Wing una sorprendente manovrabilità, grazie alla quale perfino i tornanti di montagna e le trafficate strade cittadine sono diventate luoghi in cui destreggiarsi piacevolmente.
Ma è su strada aperta che questa autentica regina del lusso si è sempre sentita a casa. L’eccezionale propulsore ad iniezione elettronica che alimenta i sei cilindri contrapposti del monumentale motore unisce infatti alle sue poderose prestazioni una incredibile fluidità di marcia e la totale assenza di rumorosità.

Famosa per gli elevatissimi standard qualitativi e per la brillantezza della verniciatura e delle cromature, la Gold Wing vanta anche una fenomenale affidabilità, testimoniata dalle elevatissime percorrenze accumulate dai suoi fieri possessori in tutto il mondo. Infine, la super protettiva carenatura aerodinamica, l’incredibile capacità di carico e le dotazioni di serie quali il sistema frenante con antibloccaggio e l’impianto audio di ultimissima generazione, sono la prova evidente della passione che ha guidato anche l’ultima evoluzione della moto da turismo più avanzata ed equipaggiata al mondo. Sulla base tecnica della GL1800 Gold Wing sono poi nate, nel 2013 e 2014, la F6B, vera e propria icona dello stile ‘bagger’, e la sontuosa F6C, una ‘power-cruiser’ dall’inconfondibile stile custom.
Per il 2015, in occasione dell’anniversario dei 40 anni dall’introduzione della prima Gold Wing, nasce il nuovo modello ‘40th Anniversary’, per celebrare questa fantastica moto da turismo e sottolineare i quarant’anni di produzione ininterrotta di una delle più affascinanti moto mai realizzate.

La carena a strati ispirata a quella della VFR1200F migliora l’aerodinamica grazie a una gestione dei flussi che determina maggiore stabilità. La vista laterale mostra uno styling diagonale che si rifà alle linee marcate del telaio a doppio trave. Ne risulta un look dinamico con superfici affilate e forme eleganti che rendono il design moderno e accattivante. L’analisi CFD (Computational Fluid Dynamics) ha consentito di realizzare una carena che aumenta l’efficacia con la quale vengono ridotte le turbolenze dell’aria intorno alle gambe del pilota e del suo passeggero, per un’esperienza di viaggio sempre piacevole e rilassante. La sella sostiene e avvolge pilota e passeggero, creando una sensazione di comfort e sicurezza assoluti.
La capacità di carico della Gold Wing è di oltre 150 litri e le borse laterali giocano un ruolo chiave anche per l’efficienza aerodinamica della carenatura posteriore. Sono infatti integrate con il gruppo ottico posteriore che ricorda la sofisticata eleganza delle vetture di lusso. Il lato posteriore è stato così progettato per contribuire in modo attivo alla stabilità ad alta velocità. Infatti, un veicolo in movimento crea naturalmente un’area di pressione negativa alle sue spalle, ma grazie a una migliore gestione del flusso d’aria proveniente dalla parte superiore e laterale della moto, è stato possibile massimizzare la stabilità a tutte le andature

Honda F6B, la custom-cruiser dallo stile 'bagger' basata sulla tecnica della maestosa GL1800 Gold Wing.

 

Una tendenza emersa negli ultimi dieci anni, in particolare negli Stati Uniti, ha visto “denudare” le grandi tourer totalmente accessoriate, lasciando un paio di borse, un parabrezza basso e una carenatura minimale, per conferire un accento custom a moto concepite per un mercato molto esigente e attento ai dettagli. Il termine che definisce questo tipo di moto è "bagger": un concetto basato su un mix di aggressiva eleganza, estrema praticità e fascino intramontabile che ha catalizzato l'attenzione
del pubblico più giovane. Per soddisfare le esigenze di questi appassionati super esigenti in fatto di stile e prestazioni, Honda ha concepito nel 2013 una nuova generazione di Gold Wing da affiancare alla lussuosa versione super accessoriata. Essenziale, elegante, armoniosa e mascolina, con influenze custom e cruiser, la nuova Honda Gold Wing F6B è l’unica vera "bagger" a 6 cilindri: la più pura essenza della moto da turismo. E per celebrare il 40° anniversario dalla nascita della leggendaria Gold Wing, il
modello 2015 della F6B è in versione “40th Anniversary”, con loghi dedicati su cupolino, plancia e chiave di contatto. In più, due importanti aggiornamenti tecnici: la retromarcia elettrica e il cruise-control. Unico colore disponibile l’accattivante Mat Bullet Silver.

Il motore a sei cilindri da 1.832cc che anima la Gold Wing F6B è un capolavoro di ingegneria motociclistica che, proprio per questo, assume anche un importante ruolo dal punto di vista estetico. Il design cattura subito l’attenzione: con le sole valigie laterali e il parabrezza accorciato, la Gold Wing F6B, bassa e allungata, ha una linea morbida e filante dal frontale alla coda. La stupenda sella dalla perfetta imbottitura assicura un comfort eccezionale a pilota e passeggero, mentre l'impianto audio con 4 altoparlanti contribuisce a rendere ogni viaggio un piacere assoluto grazie all’ottima resa sonora, anche ad alta velocità.
Il massiccio telaio a doppio trave in alluminio offre robustezza e agilità al tempo stesso, così come la forcella telescopica con steli da 45 mm di diametro e antiaffondamento e il monobraccio Pro-Link. Inoltre il sistema frenante con Dual C-ABS garantisce un'azione ineccepibile e sicura su tutte le superfici e in ogni condizione. Concepita per regalare un estremo piacere di guida nei tratti urbani come sulle grandi autostrade, la Gold Wing F6B fa segnare sulla bilancia un risparmio di peso di 29 kg rispetto alla Gold Wing GL1800, di cui sfrutta la medesima ciclistica e lo stesso poderoso motore dall’incredibile potenza e coppia.

Sul modello 2015 celebrativo ‘40th Anniversary’ viene introdotto un nuovo sistema di scarico dalla doppia tonalità, simile a quello progettato per la sorella custom F6C: rauco e cupo ai regimi bassi, più acuto e rabbioso al salire di giri. Infine, per prestazioni ambientali eccellenti, oltre al sistema di immissione di aria secondaria che consente di abbattere l’emissione di gas incombusti, è presente il sistema HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3) che tramite un processo catalizzante a tre vie riduce enormemente i livelli di ossidi d'azoto, idrocarburi e monossido di carbonio.

La Gold Wing F6B è una custom-cruiser dalla guida agile e confortevole, facile da guidare sulle trafficate strade cittadine e divertente nei percorsi extraurbani. Le bellissime sovrastrutture con l’affusolato cupolino sono state disegnate con l’ausilio della metodologia CFD (Computational Fluid Dynamics), mentre la verniciatura enfatizza la linea bassa e allungata, anche grazie al connubio con la tonalità scura di ruote, motore, forcella, telaio e silenziatori di scarico.
Il parabrezza basso trasmette un senso di libertà senza rinunciare a un'adeguata protezione aerodinamica. L’elegante strumentazione con elementi circolari analogici e il display LCD forniscono tutti i parametri di guida.
Le valigie laterali e il comodo vano anteriore sono assolutamente perfetti per ogni esigenza di viaggio e trasporto degli oggetti di uso quotidiano. La capacità del serbatoio carburante è di ben 25 litri, compresi 4,4 litri di riserva con spia di
segnalazione. La sella in pezzo unico offre grande senso di libertà e il passeggero ha a disposizione pratiche pedane e maniglie in alluminio verniciato. Non poteva certo mancare un adeguato impianto stereo! Con quattro altoparlantianteriori il suono è cristallino e i toni bassi profondi danno ritmo ad ogni viaggio. L’impianto prevede il supporto per la connettività con iPod o unità di memoria USB
per la riproduzione di file MP3, WMA o AAC.

Fagna&Honda press

{AG}2014_09_honda{/AG}

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.