fbpx
Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
Giovedì, Gio Gen 2021

Tutti i  "Trafiletti"

In viaggio con papà

Non è il film con l’Albertone nazionale, ma una emozione che credo ogni padre vorrebbe condividere con il proprio figlio/a.
Ho appena finito di leggere  “Controsole”, l’ultimo libro di Roberto Parodi, che non posso che consigliare, e mi ci sono ritrovato.
Ammetto di aver preferito come romanzo il precedente “Scheggia”, più poetico, appassionato e forse vero, ma in quest’ultima opera il messaggio l’ho fatto decisamente mio.
Ho un progetto i  testa, un viaggio con mia figlia, più o meno coetanea di Roy, figlio di Scheggia che ha invece all’incirca la mia.

 

Un viaggio molto meno avventuroso, molto meno pericoloso e nemmeno su una Harley Davidson, un viaggio per motociclisti “Normali” ma nello stesso tempo impegnativo, sia per il chilometraggio, lungo le strade Europee, che per i 21 giorni di condivisione di una sella che risulta una incognita difficilmente prevedibile.
Due mondi, come quelli descritti da Parodi, opposti, la razionalità pratica delle “vecchie” generazioni e dei loro rapporti umani contrapposto alle generazioni del “virtuale” dell’I-Phone e dei videogame, dei sms e delle chat, caratteristica dei giovani.
Due mondi spesso lontani da impegni di lavoro, di esigenze e di tempo a disposizione, ma soprattutto di età e di idee  diverse che aspettano solo un motivo, o un click, per dirla al loro modo, per unire anche praticamente un legame forte di sangue.
Questa volta il pretesto sono due ruote che scorrono sulla strada, un pulsante di avviamento che mette in moto un viaggio a due.
La moto è per Scheggia non un fine, ma un mezzo e spero lo sia anche per me, perché son convinto che debba essere così, uno strumento per viaggiare nel mondo, ma soprattutto dentro di noi.
Sarà così anche per me e mia figlia?
Forse sarà una cazzata, ma   ………..
”Amore è più forte di cazzate.” da “Controsole” di R. Parodi

Flap