Categoria: Sport

Due campionati, due facce della stessa medaglia, due risultati che mettono adrenalina per il cambio di marcia che rappresentano. Grande spettacolo in pista a Mosca, grande scuola di guida negli ultimi 3 giri di Brno. E' stata una grande domenica.

 

Sicuramente sono 2 modi diversi di intendere le gare motociclistiche, o per lo meno lo sono in questo moemento storico, dove la MotoGP è reticente ad offrire spettacolo, mentre la Superbike ne offre a tonnellate, e loro malgrado ne vengono coinvolti e a volte ne rendono protagonisti, anche illustri ex del campionato prototipi.

 



La Superbike è andata in onda per prima, visto il fuso orario russo, e prima che terminasse la MotoGP, a Mosca si è cantato l'inno tedesco, per festeggiare il coronamento di un progetto che ha visto grandi investimenti, grande intelligenza da parte di BMW nel cambiare gestione, e prendere una squadra sotto la propria ala, che attendeva solo il materiale gisto per dar forma alla vittoria.
E' sicuramente troppo presto per cantar vittoria, ci sono ancora 3 turni e 6 gare, e i 18,5 di distacco tra Marco e Max non sono molti, ma di sicuro l'accoppiata Melandri-Bmw appare più in palla di quella Biaggi-Aprilia.

 

 

Sull'altra pista invece si è consumato quanto detto ieri durante le prove da Carlo Pernart, anche contro il parere del commentatore, Dani è stato capace di grande pressione su Jorge, che nonostante tutta la sua granitica sicurezza, si è visto sfidare in un corpo a corpo da quel pilota che fino ad oggi, tutti avevamo etichettato come remissivo in questa pratica da pilota macho (non Melandri). Sta di fatto che gli ultimi 3 giri sono stati di alta scuola, dopo essersi inseguiti per tutta la gara, con un solo ribaltamento si posizioni in cui Dani è andato in testa, Jorge ha provato a 2 giri dalla fine ad attaccare Dani. Un sorpasso davvero di gran classe, quasi impossibile. Ma Dani ha trovato il coraggio e soprattutto la granitica precisione per contrattare a 3 curve dalla fine, e a rintuzzare il tentativo di Jorge.

 



In Supebike invece le 2 gare hanno avuto un inizio simile, con Tom Sykes in fuga con la verdona. Ma mentre in Gara 1 ha capitalizzato ed è andato a vincere, la moto BMW perfetta di Gara 2 ha permesso a Melandri di prendere Sykes, passarlo e andare a vincere in sicurezza. Nelle posizioni subito dietro grande bagare, con numeri davvero incredibili. In grande forma il giovane Davies, con un Aprilia clienti che sembrava messa molto meglio di quelle ufficiali. Peccato la caduta in Gara 1.
I grandi sconfitti sono sicuramente Aprilia e Ducati. In Gara 1 entrambe le Ducati stese, in Gara 2 tocca alle Aprilia. Le Aprilia con cadute a dir poco spettacolari. Singolare che su 3 moto, colpevole o meno, fosse coinvolto Jonathan Rea.

 



In MotoGP nelle retrovie invece si è visto ben poco, Crutchlow e Dovizioso hanno mantenuto le posizioni per tutta la gara, mentre Rossi dopo un buon inizio si è fatto passare dalle Honda di Bradl e Bautista. Incredibile ancora la sfortuna di Spies (surriscaldamento della frizione), come lui stesso ha dichiarato, viene quasi da ridere se non fosse frustrante.

I punti

Pedrosa è cresciuto. E non si direbbe visto che non arriva a 1 e 60, ma il cambio di carattere c'è. A noi piace questo fine stagione, tutto è possibile, tutto è aperto, con 6 gare non credo che Lorenzo dormirà tranquillo. Se non per Dani almeno per quella Honda così in palla.

E' Aprilia e Biaggi che perdono. Non voglio sminuire la grande stagione del duo BMW-Melandri, ma di sicuro Aprilia non è all'altezza, e Max nemmeno. Il suo compagno è spesso davanti, anche Davies oggi andava più forte, e non è concepibile quando si sta lottando per il campionato.

 



Rossi spento. Un Rossi davvero troppo spento quello del dopo gara, e più che le prestazioni in pista appaiono incredibili e quasi umilianti le condizioni e le dichiarazioni Yamaha a cui si è sottoposto per il rientro nella casa dei 3 diapason.

La supebike soffre. Con il forfait del team Effemberg, pur con la nutrita schiera di moto, sembra arrivare un vento di crisi. L'anno prossimo dei 2 team BMW ne sopravviverà uno solo, ci saranno altre entrate? Vedremo un team ufficiale Ducati o la casa di Borgo Panigale ha ancora dubbi, vedendo BMW e Kawasaki, che una presenza ufficiale è necessaria?

Al prossimo turno
Wolf

 


World Superbike

Gara 1
1. Tom Sykes - Kawasaki
2. Marco Melandri - BMW
3. Max Biaggi - Aprilia
4. Eugene Laverty - Aprilia
5. Michel Fabrizio - BMW Italia
6. Leon Haslam - BMW
7. Nicolo Canepa - Ducati Red Devil Roma
8. Luca Zanetti - Ducati PATA
9. John Hopkins - Suzuki Fixi
10. David Salom - Kawasaki Pedercini
11. Loris Baz - Kawasaki
12. Ayrton Badovini - BMW Italia
13. Hiroshi Aoyama - Honda Tenkate
14. A Lunch - Kawasaki Pedercini
15. Leon Camier - Suzuki Fixi
16. D McFadden - Kawasaki Pedercini
Gara 2
1. Marco Melandri - BMW
2. Tom Sykes - Kawasaki
3. Chaz Davies - Aprilia ParkinGO
4. Carlos Checa - Ducati Althea
5. Leon CAmier - Suzuki Fixi
6. Davide Giugliano - Ducati Althea
7. Jonathan Rea - Honda Tenkate
8. Ayrton Badovini - BMW Italia
9. Loris Baz - Kawasaki
10. Luca Zanetti - Ducati PATA
11. Sylvain Guintoli - Ducati PATA
12. John Hopkins - Suzuki Fixi
13. David Salom - Kawasaki Pedercini
14. A Lundh - Kawasaki Pedercini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classifica Piloti
1. Marco Melandri 308,5
2. Max Biaggi 290
3. Tom Sykes 267,5
4. Carlos Checa 233,5
5. Jonathan Rea 212,5
6. Leon Haslam 180
7. Eugene LAverty 173,5
8. Sylvain Guintoli 127,5
9. Michel Fabrizio 119,5
10. Davide Giugliano 116
11. Chaz Davies 115,5
12. Jakub Smrz 92,5
13. Loris Baz 90
14. Ayrton Badovini 85
15. Leon Camier 77,5

 

 

MotoGP

Classifica Gara
1. Dani Pedrosa - Honda
2. Jorge Lorenzo - Yamaha
3. Cal Crutchlow - Yamaha Tech3
4. Andrea Dovizioso - Yamaha Tech3
5. Stefan Bradl - Honda LCR
6. Alvaro Bautista - Honda Gresini
7. Valentino Rossi - Ducati
8. Randy De Puniet - Aspar ART
9. Karel Abraham - Ducati AB Cardion
10. Aleix Espargaro - Aspar ART
11. Toni Elias - Ducati Pramac
12. Yonni Hernandez - Avintia Blusens BQR
13. Colin Edwards - NGM Suter
14. Michele Pirro - Gresini Honda FTR
15. James Ellison - Paul Bird ART
16. Mattia Pasini - Apeed Master ART
17. Danilo Petrucci - Came Iodaracing Ioda

Classifica piloti
1. Jorge Lorenzo 245
2. Dani Pedrosa 232
3. Casey Stoner 186
4. Andrea Dovizioso 150
5. Cal Crutchlow 122
6. Stefan Bradl 105
7. Alvaro Bautista 102
8. Valentino Rossi 100
9. Nicky Hayden 84
10. Ben Spies 66
11. Hector Barbera 60
12. Aleix Espargaro 45
13. Randy De Puniet 41
14. Karel Abraham 25
15. Yonni Hernandez 21

Back To Top
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.