Attesa per molti anni, KTM torna ad un suo grande best seller, un mix adrenalinico tra motardone stradale e adventure tutto pepe, sarà un successo?
Alla fine KTM ce l’ha fatta, la casa di Mattighofen ha svelato uno dei modelli più vociferati e attesi della produzione austriaca, una moto simbolica, quasi unica nel suo genere, che aveva attirato negli anni passati molti motociclisti.
La nuova SMT avrà una cubatura non lontana dalla vecchia (990cc), basata sulla piattaforma LC8c, un bicilindrico parallelo frontemarcia al posto del V che equipaggiava la progenitrice. 889Cc per 105cv, 100Nm di coppia massima, il propulsore è già stato visto su altri modelli della produzione KTM.
"Non mancherà ovviamente un’elettronica sofisticata, con tre riding mode, controlli di trazione su 10 livelli e una ricca dotazione di parti speciali come ad esempio il Quickshifter+"
Comparto ciclistico con sospensioni a steli rovesciati da 43 mm WP ovviamente, pinze radiali Brembo all’anteriore su dischi da 320mm, e pneumatici da 17 pollici, perché la SMT rinasce per essere insieme tourer d’attacco e moto divora tornanti. Non mancherà ovviamente un’elettronica sofisticata, con tre riding mode, controlli di trazione su 10 livelli, piattaforma inerziale e ABS cornering. 194 i chili in ordine di marcia.
Completa il tutto strumentazione con display da 5 pollici e applicazione KTMconnect per avere tutto sotto controllo sullo smartphone.
La nuova nata promette adrenalina, anche per la ricca dotazione di parti speciali come ad esempio il Quickshifter+, e un DNA da vera peste tra le curve. La nuova KTM SMT 890 arriverà a maggio nei concessionari a 14.700€, e i test ride saranno disponibili già dal 20-21 Maggio.
Di una cosa siamo certi, impenna e si mette di traverso.