Una grande novità in casa Moto Guzzi, un motore tutto nuovo pronto a debuttare su un nuovo modello e far storcere il naso ai puristi della casa di Mandello del Lario
Il forse è d'obbligo, perché se Colanino aveva anticipato l'uscita di un nuovo modello Moto Guzzi, quanto oggi disponibile sono pochi elementi, una foto rubata e qualche indiscrezione su questo modello che dovrebbe avere come nome V100. V100 potrebbe essere il connubio per il centenario del marchio, ma anche per la cilindrata che si dovrebbe attestare sui 1000cc. L'estetica fa intuire ad una commuter, quindi una moto a largo range di utilizzo, moto sempre più in voga sul mercato.
La rivoluzione quindi potrebbe essere nella scelta del segmento, ma soprattutto nel motore tutto nuovo, che a giudicare dalla foto rubata potrebbe essere sempre un V trasversalecome da dna Moto Guzzi, ma raffreddato a liquido.
Due elementi quindi su cui i puristi di Moto Guzzi potrebbero storcere il naso. Ma in entrambe i casi sarà compito rendere la linea di questo segmento tipicamente giapponese più Moto Guzzi style, mentre per il motore come ci ha insegnato Aprilia, Ducati e BMW, gli appassionati abbandonano anche i dogmi in virtù della fedeltà al marchio.
Il cambio con qualche levata di scudi, già presente sul web, resta il bacino di un nuovo segmento, quindi un nuovo mercato, che il nuovo corso di Aprilia e Moto Guzzi non vogliono lasciare solo alla concorrenza. Non resta che scoprire se è una realtà o una chimera, ma lo sapremo forse a EICMA.
Foto d'apertura trovata sul web se qualcuno ne ritenesse il diritto può chiedere la citazione o la rimozione a