EICMA
Categoria: News Eventi

Sembrerebbe contraddittorio, ma quando le società sono delle Spa e la partita si sposta sugli interessi politici e societari, EICMA festeggia il miglior risultato di sempre, con un fatturato di 17.009.448 euro.

Tale risultato è ulteriormente avvalorato dalla comparazione con il precedente bilancio che si è chiuso con un fatturato pari a 14.070.643 euro. Si evince, pertanto, che il 2019 si chiude con un +21% di fatturato rispetto all’esercizio precedente e con un altrettanto assai significativo dato, ovvero un utile pari a 774.279 euro.

Ma il nuovo socio unico, Confindustria ANCMA, sembra abbia con insistenza e ripetute pressioni ha portato l'attuale board a dimettersi, almeno così fa sapere l'attuale consiglio direttivo, il quale dice che “rinunciare al proprio incarico prima della scadenza del termine per consentire, con spirito di servizio e responsabilità, ai nuovi vertici del socio unico, con l’auspicio che anche con la nuova linea strategica venga preservato il valore dell’evento espositivo".

Il comunicato prosegue con "perché mai come in questo traumatico e difficile momento che si sta consumando a livello internazionale e con le profonde incertezze che gravano sul futuro, avremmo voluto proseguire nell'adempimento dei nostri doveri, al fine di tenere ben saldo il timone di EICMA con altrettanto spirito di responsabilità, assumendocene sì, ancora una volta, gli oneri, ma garantendo anche quella continuità che da imprenditori riteniamo indispensabile per non lasciarsi travolgere dagli eventi soprattutto in fasi così concitate e critiche a livello mondiale. Purtroppo ravvisiamo l’impossibilità di proseguire”

I timori sono certo per l'incertezza del momento unita all'incertezza di un cambio al timone di comando, che bisognerà attendere se nel quadro generale vorrà dire anche un cambio di filosofia, buono o brutto. EICMA non è solo il salone del motociclo di Milano, ma ad oggi resta il più autorevole salone del motociclo a livello mondiale, spesso evento di lancio per molti modelli dell'anno successivo.

Gli attuali vertici dimissionari comunque chiudono con un augurio “Oggi – si chiude la nota – possiamo affermare con orgoglio e senza tema di smentita di essere ancora più attrattivi, competitivi e imprescindibili per il nostro settore. Auguriamo pertanto a Confindustria ANCMA e chi costituirà il nuovo board di EICMA S.p.A. buon lavoro e i migliori successi, certi che sapranno preservare e tutelare il valore della struttura, della società e di un evento internazionale sinonimo di eccellenza del Made in Italy”.

E è la speranza di tutti.

Back To Top